Bettona: l'atmosfera natalizia si respira in piazza, torna il mercatino di Natale

mercatino 3' di lettura 11/12/2014 - Prodotti tipici, artigianato locale, musica, spettacolo e slow food tutto a km zero e made in Bettona. Il 13 e 14 dicembre a Passaggio di Bettona arriva il "Mercatino di Natale". La terza edizione della manifestazione, organizzata dal Comune di Bettona, è stata presentata mercoledì 10 dicembre, presso la sala Fiume di palazzo Donini a Perugia.

Sono intervenuti il sindaco Stefano Frascarelli, l'assessore alla cultura Paola Pasinato e l'assessore al commercio Gian Luca Schippa.
«Anche questa edizione del Mercatino di Natale – ha esordito il primo cittadino – vuole essere una vetrina per stare insieme e fare squadra per valorizzare le eccellenze del nostro territorio. Uno dei motivi per cui continuamo ad organizzarlo è anche quello di voler “esorcizzare” questo momento di crisi. Le prime due edizioni del Mercatino hanno registrato un’adesione massiccia, con visitatori provenienti anche da Comuni limitrofi. Questo riscontro ci ha fatto capire che quello che offriamo è un prodotto che piace».
«Siamo molto soddisfatti - ha proseguito l’assessore Pasinato - del nostro lavoro. Dai 25 espositori della prima edizione quest’anno ne abbiamo oltre 40. Per Bettona questo vuole essere un momento di socializzazione, di scambio. Ed il messaggio che vogliamo dare ai cittadini è che, anziché andare al centro commerciale, c’è il negozio accanto a casa che può offrire molto di più».
Pasinato ha poi illustrato le iniziative collaterali in programma nei due giorni, in concomitanza del Mercatino, e la tipologia di espositori di cui alcuni concordati con lo Slow Food, associazione culturale no profit attiva nel territorio comunale con iniziative volte a ridarevalore al cibo, a chi lo produce, lo trasforma nel rispetto dell'ambiente e dell'equità sociale. Saranno presenti cinque presidi umbri (Sedano nero di Trevi, Mazzafegato dell'Alta Valle del Tevere, Fava cottora dell'Amerino, Fagiolina del Lago Trasimeno, Roveja di Civita di Cascia) e due dell'America Latina (Caffè delle Terre Alte di Huehuetenango, Guatemale e Caffè della Montagna Campara, Honduras). Ci saranno anche le arance del progetto Sos Rosarno e sarà presente anche il Piselletto di Bettona. Complessivamente ci saranno 12 espositori del settore alimentare, oltre 10 commercianti, 4 artigiani, 9 hobbisti, 8 associazioni tra cui il Comitato Chianelli, Libera e per i malati di Alzheimer.
L’assessore Schippa, infine, ha sottolineato che «gli espositori sono del Comune di Bettona per rappresentare tutto quello che il territorio produce. Promuovere i nostri prodotti – ha continuato – è l’impegno che questa amministrazione si è data ad inizio mandato e che continuerà a fare. I risultati ci stanno dando ragione. Organizziamo ogni anno pochi eventi ma abbiamo un buon riscontro. Il nostro Mercatino – ha concluso – mette in risalto tutto quello che il nostro territorio produce».
L'invito di Slow Food è anche quello di mettere insieme i semi, le conoscenze per passarle prima di tutto ai bambini con i quali sarà allestito un "orto vagante" e per il quale si cercano nonni desiderosi di accompagnare questa esperienza.
Concerti ed animazione per bambini, insieme alle specialità gastronomiche tipiche (a cura dell'Anspi e della Pro Loco di Bettona) saranno l'immancabile contorno agli stand fino all'arrivo di Babbo Natale.

IL PROGRAMMA
Sabato 13 dicembre
Dalle 15 alle 22: apertura stand;
Dalle 16 alle 18,30: animazione ed intrattenimento con vExper1ence Kids (asinibus, truccabimbi, palloncini, zucchero filato, musica, baby dance);
Alle 18,30: concerto con Elisa Tonelli (voce) e Michele Rosati (chitarra e Loop Station).
Domenica 14 dicembre
Dalle 10 alle 20: apertura stand, esposizione di auto e di moto d'epoca per le vie intorno alla piazza;
Dalle 16: animazione ed intrattenimento con vExper1ence Kids (asinibus, truccabimbi, palloncini, zucchero filato, musica, baby dance, bolle di sapone e mascottes);
Dalle 16: concerto de "La Cantina del Zi Socrate - Street Band";
Alle 18: arrivo di Babbo Natale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2014 alle 03:57 sul giornale del 11 dicembre 2014 - 419 letture

In questo articolo si parla di economia, natale, mercatino, bettona, comune di bettona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acL2