Tutto pronto per l'Invernalissima: in corsa più di 1800 atleti. Tutte le info su percorso e viabilità

Invernalissima 13/12/2014 - E’ la mezza maratona fra le più suggestive del centro Italia e la più partecipata dell’Umbria, che ogni anno richiama ai piedi del monte Subasio migliaia di partecipanti confermandone il fascino e il crescente successo. Stiamo parlando dell’Invernalissima, la mezza maratona ai piedi di Assisi che si correrà domani, domenica 14 dicembre, lungo un itinerario che attraverserà tutti i luoghi più belli dell’assisano.


La manifestazione, organizzata con la consueta passione ed efficacia dall’Aspa Bastia, ha tra i punti di forza la bellezza del percorso: pianeggiante e molto veloce, è inserito in un contesto paesaggistico ed architettonico davvero suggestivo; attraversa Bastia Umbra, Santa Maria degli Angeli, Rivotorto e per lunghi tratti la strada che costeggia le pendici di Assisi regalando lungo i suoi 21,097 km.
Proprio in questi luoghi probabilmente ci saranno alcuni disagi alla viabilità urbana. Dal presidente dell’ASPA Antonio De Martiis giunge al riguardo un appello al buon senso e alla pazienza dei residenti, chiedendo la loro collaborazione nel non ostacolare il lavoro delle autorità comunali e dei volontari impegnati a garantire la sicurezza e l’incolumità degli atleti lungo tutto il percorso.

L'Invernalissima è una festa dello sport a cui tutti possono partecipare. Infatti non c’è solo l’aspetto agonistico, ma anche quello legato al semplice piacere di camminare in compagnia. E’ stato infatti studiato a riguardo un percorso cittadino di 5,200 km, non competitivo e aperto a tutti, che permetterà a molte persone di ritrovarsi e condividere una mattinata all'insegna dello sport e dell'allegria evitando cronometri e classifiche.

Il percorso

Il percorso della 37° edizione dell’Invernalissima rappresenta uno dei punti di forza dell'intera manifestazione. Inserito in un contesto paesaggistico ed architettonico di rara bellezza, saprà dispensare forti emozioni soprattutto a chi, per la prima volta, correrà in quest'angolo di terra umbra. Un territorio, questo, unanimemente riconosciuto come tra i più belli e interessanti d'Italia, dove arte, cultura, religione, tradizioni si fondono tra loro creando un atmosfera unica.
Il percorso attraverserà le strade dei comuni di Bastia Umbra e di Assisi con la opportunità di transitare per Santa Maria degli Angeli e ammirare l'omonima e imponente Basilica che serba in sé una perla spirituale e culturale come la Porziuncola (luogo prediletto da Francesco per raccogliersi in preghiera). Verrà attraversata anche la frazione di Rivotorto di Assisi dove si erge il Santuario del Sacro Tugurio. Da qui si raggiungeranno le aree agresti site ai piedi di Assisi da dove si può ammirare in tutta la sua bellezza e maestosità la Basilica di San Francesco.
Invernalissima
Il ritrovo, la partenza e l’arrivo della competizione avranno luogo a Bastia Umbra presso il Centro Fieristico Umbriafiere. Il percorso è pianeggiante salvo dislivelli causati da ponti o piccoli avvallamenti che comunque non influiranno sulle aspettative di ogni atleta nel cercare di migliorare la propria prestazione personale sulla distanza di 21,097 km. Sul tracciato, oltre alla presenza del numeroso pubblico, saranno allestiti dei punti musicali che allieteranno, al loro passaggio, i partecipanti cercando di “scaldare l' atmosfera” alleviando, si spera, la sensazione di fatica e di freddo. Ci saranno tre punti di ristoro con tè caldo, acqua, frutta e sali minerali, oltre al ristoro finale. Durante lo svolgimento della gara saranno presenti due centri mobili di soccorso e tutto il percorso sarà chiuso al traffico veicolare.
La mappa del percorso è allegata alla fine dell’articolo
Orari della manifestazione:

07,30 - Ritrovo dei concorrenti presso Umbriafiere Bastia Umbra
07,30 - Spogliatoi, Centro Soccorso e Rifornimento Finale padiglione n°7
09,00 - Termine ultimo per ritiro pettorali e chip.
09,00 - Termine ultimo per iscrizioni alla km.5 non competitiva
09,10 - Punzonatura per la Km.21,097 (mezza maratona)
09,30 - Partenza della km.21.097 e la km.6,500
10,35 - Primi arrivi della Km.21.097
10,35 - Docce presso Stadio Comunale a 200 metri dal Centro Umbria Fiere
11,00 - Inizio consegna chip in cambio del premio di partecipazione Km. 21,097
11,45 - Inizio premiazioni presso Centro Congressi dell’Umbria Fiere
12,00 - Scadenza del tempo massimo di 2h.30’
Le modifiche alla viabilità

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, i Comuni di Bastia Umbra e Assisi hanno emanato due ordinanze che prevedono la parziale o totale chiusura delle vie interessate dall’itinerario della maratona.
La chiusura avverrà tra le ore 9,00 e le ore 12.30, per tutto il tempo necessario al passaggio degli atleti.

A Bastia Umbra, in particolare, resteranno chiuse al traffico le seguenti vie: piazza Moncada, via delle Nazioni, Ponte sul Chiascio, ai semafori dritto in via Hochberg, rotonda a destra sottopasso SS75CU, via Santa Lucia, via Torgianese, a sinistra in via della Rocca poi a destra sotto l’arco della Portella, piazza Mazzini, piazza Cavour, via Veneto, via Roma, viale Umbria, via San Costanzo, rotatoria a sinistra in via Gramsci, dritto fino alla rotatoria poi a destra in via Cambogia dritto fino ad entrare nel Comune di Assisi, poi di nuovo nel Comune di Bastia Umbra in via Cambogia, via Gramsci sulla carreggiata EST corsia di sinistra, via Bulgaria, sottopasso SS75, Zona Industriale, via degli Ippocastani, alla rotatoria in via delle Industrie, alla rotonda in via del Lavoro e via delle Nazioni, dove ci sarà l’arrivo davanti al centro fieristico “Umbriafiere”.

Ad Assisi, invece, saranno chiuse le seguenti vie: via S. Costanzo, via Ermini, rotatoria via Los Angeles, via G. Becchetti, piazza Garibaldi, via Patrono d’Italia, sottopassaggio ferroviario, via G. Carducci, piazza D. Alighieri, via G. D’Annunzio, via S. M. Maddalena, via S. Tugurio, via della Regola Francescana, chiesa di S. Giovannuccio, via Francesca, via W. Von Goeth, via G. Borsi, via H. A. Taine, via Francesca, Villa Gualdi, via Ospedale delle Pareti, via Isola Romana, via Tescio, via Ponte Rosso, rotatoria via Los Angeles, via Ermini, via S. Costanzo.


AUTOBUS - AD ASSISI MODIFICHE ALLA LINEA C

Umbria Mobilità comunica che nella giornata di domenica, nella fascia oraria ricompresa tra le 9:15 e le 12:00, il capolinea di Via Ermini della linea urbana “C” di Assisi verrà momentaneamente spostato in Via Diaz; si attesterà nei pressi degli istituti scolastici riprendendo poi il regolare percorso in Via Los Angeles.
Potrebbero inoltre determinarsi brevi disagi lungo il percorso della linea stessa, durante il passaggio dei podisti, segnalati in loco dagli agenti della Polizia Municipale.


SS75, ITINERARI ALTERNATIVI PER LE AUTO

Per tutti i veicoli provenienti dalla SS75 “Centrale Umbra”, da Perugia e in direzione Assisi, si consiglia l’uscita per Ospedalicchio e Bastia via Campiglione.
Per i veicoli provenienti dalla SS75 “Centrale Umbra” da Foligno, si consiglia l’uscita per Viole con attraversamento ex SS 75.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2014 alle 03:58 sul giornale del 13 dicembre 2014 - 1018 letture

In questo articolo si parla di sport, assisi, sara caponi, podismo, bastia umbra, invernalissima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acTa