Concerto di Natale in basilica sulle note di Nicola Piovani e Anggun (Fotogallery)

Concerto Natale Assisi 2014 2' di lettura 15/12/2014 - “Stille Nacht”, “Tu scendi dalle stelle” e Suite da “La vita è bella”. Sono fra i brani scelti per il tradizionale concerto di Natale del Sacro Convento di Assisi giunto alla XXIX edizione e celebrato sabato mattina nella Basilica Superiore di San Francesco.

A dirigere il concerto il Maestro Steven Mercurio con la straordinaria partecipazione di Nicola Piovani e della cantante Anggun, con il coro di voci bianche de "I piccoli musici" diretto dal Maestro Mario Mora e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
"Le note e le immagini del Natale di Assisi raggiungano e portino pace in quei luoghi devastati dalla bruttezza della guerra e nella coscienza di chi svilisce la propria e l'altrui dignità, perché schiavo del denaro e della brama di potere". E' l'auspicio espresso da padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi. Padre Fortunato, ricordando "la passione di san Francesco per il Natale", ha sottolineato che "il santo desiderava che in un giorno come questo 'anche i muri mangino carne', come riportato dalle fonti francescane, e che 'i poveri ed i mendicanti fossero saziati dai ricchi'. E' necessario pensare - ha concluso - agli ultimi e alle periferie sempre più dimenticate".
"I partiti devono fare pulizia al loro interno ma anche nella società credo sia veramente importante rispolverare alcuni valori per troppo tempo sono stati messi da parte": è il richiamo della presidente della Camera Laura Boldrini ad Assisi per il concerto di Natale. La Boldrini ha poi augurato agli italiani di avere "risposte alla richiesta di lavoro perché questa è l'emergenza più grande per il Paese, un lavoro che sia duraturo e che crei delle prospettive reali di vita".
Tra le autorità presenti il cardinale Attilio Nicora, Legato Pontificio della Basilica di San Francesco in Assisi, il cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Citta' della Pieve, Mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia, Donato Marra, segretario generale della presidenza della Repubblica, Alessandro Pansa, capo della polizia, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi e quello di Assisi, Claudio Ricci.
All’evento, che come ogni anno verrà trasmesso il 25 dicembre in Eurovisione su Rai 1, erano presenti anche gli anziani delle case di riposo, invitati dai francescani.


Nelle foto:
alcuni momenti del concerto (foto Mauro Berti da Rivista San Francesco)









Questo è un articolo pubblicato il 15-12-2014 alle 02:34 sul giornale del 15 dicembre 2014 - 1518 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, natale, assisi, concerto di natale, basilica di san francesco, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acWN