L'angolo di Chiara presenta la ricetta di Natale: i maccheroni dolci di Assisi

2' di lettura 24/12/2014 - Carissimi amici, il Natale è finalmente arrivato e in questo periodo in molte case si rinnova la tradizione di preparare antichi dolci natalizi tramandatati di generazione in generazione, di cui ogni famiglia va ben fiera: in essi si racchiudono gran parte della storia e delle usanze locali, dove per ogni preparazione si cela un aneddoto.

Per questa occasione così speciale ho pensato di proporvi la ricetta gustosa di un dolce semplice che vale la pena riscoprire: i maccheroni dolci di Assisi.
In Umbria le fettuccine fatte di sola acqua e farina vengono chiamate maccheroni. Questa particolare ricetta dolce-salata è tipica del periodo Natalizio, in quanto la tradizione autoctona della zona di Assisi vuole che la si prepari e la si gusti come dessert durante la sera della Vigilia di Natale, proprio perché come tradizione vuole è una ricetta di "magro".

Ingredienti
300 gr. di fettuccine "bianche" rigorosamente senza uova,
30 gherigli di noci,
50 gr. di zucchero,
50 gr. di miele millefiori,
25 gr. di cacao amaro in polvere,
la scorza grattugiata di un limone,
un pizzico di cannella in polvere.

Procedimento
Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata, versate i maccheroni e lessateli al dente. Mentre la pasta cuoce tritate grossolanamente i gherigli di noce e fate sciogliere a bagno-maria il miele, unite poi le noci tritale, lo zucchero, la cannella, la scorza del limone, il cacao in polvere ed amalgamate bene il composto. Ora scolate i maccheroni e conditeli con il composto dolce, trasferiteli in un piatto da portata e serviteli appena tiepidi. Per gustare al meglio questo piatto così particolare, vi consiglio di accompagnarlo con il vino Grechetto DOC dei Colli Martani.

Sperando che anche questa nuova proposta vi sia gradita, colgo l’occasione per esprimervi i miei più cari e sinceri auguri per un sereno Santo Natale ed un felice Anno Nuovo, all’insegna del gusto e della riscoperta delle tradizioni, che fanno dell’Umbria una regione meravigliosa!
Con grande affetto,
Chiara Giontoni







Questo è un articolo pubblicato il 24-12-2014 alle 03:08 sul giornale del 24 dicembre 2014 - 482 letture

In questo articolo si parla di cultura, cucina, natale, gastronomia, assisi, tradizione, chiara giontoni, le cerase e i mostaccioli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/admg

Leggi gli altri articoli della rubrica Le Cerase e i Mostaccioli