Sabato 21 febbraio si è svolto al Liceo Scientifico del Convitto Principe di Napoli di Assisi il meeting "Una nuova cittadinanza umanitaria per la comprensione tra i popoli del mondo", organizzata dal Lions Club di Assisi grazie al lavoro del Presidente Ing. Gianluca Fagotti, del Rettore Prof.ssa Annalisa Boni e con la collaborazione dei soci Lions Ing. Carlo Brondi e Geom. Moreno Massucci.
dal Lions Club di Assisi
Sabato prossimo, 28 febbraio, alle ore 10.00 presso l'Hotel Sangallo a Perugia, Claudio Ricci candidato presidente dell'Umbria della coalizione per il cambiamento presenta il manifesto ufficiale della campagna elettorale per la coalizione civica e i tre marchi definiti (Per l'Umbria Popolare, Cambiare in Umbria e Ricci Presidente).
da Claudio Ricci
Appuntamento al teatro Lyrick con il più classico dei musical: dopo aver incantato al Sistina il pubblico romano, l’amata coppia Luca Ward e Vittoria Belvedere arriva nei teatri italiani con il Musical “Tutti Insieme Appassionatamente”. La tappa assisana è per venerdì 27 febbraio, alle ore 21.15, al Lyrick di Santa Maria degli Angeli.
Un nuovo successo del gruppo master del Centro Nuoto Bastia, in occasione del campionato regionale disputato ad Umbertide domenica scorsa. Vincendo a mani basse la competizione. i "terribili" master bastioli hanno ripreso il titolo che avevano malauguratamente perso lo scorso anno dopo un dominio ininterrotto dal 2003, anno della sua fondazione.
Dopo l’approvazione delle rispettive Giunte comunali, la data per il passaggio nei Consigli Comunali, è fissata per il pomeriggio di giovedì 5 marzo, quando in contemporanea alle 18 nelle due città umbre, verrà portato in assemblea da parte dei presidenti Patrizia Buini e Giuseppe Biancarelli, per essere approvato, il documento che sarà poi firmato in un’occasione successiva dai sindaci Claudio Ricci per Assisi e Filippo Mario Stirati per Gubbio.
Il nostro gruppo esiste da più di un anno e chi ci ha seguito fedelmente sà che, oltre che postare foto e parlare di vecchi ricordi, ci stiamo impegnando a ricreare una sorta di risveglio culturale e sociale nella città interessandoci inoltre dei problemi concreti e preoccupanti che sempre più coinvolgono il nostro territorio.
dal Gruppo "Sei di Assisi se.."
In città la febbre dell'elezione regionale sta contagiando anche i potenziali candidati a sindaco per il 2016. Nella frenesia di comunicati ed annunci, cene e "faccenduole", gli amministratori rimangono però, di sovente, distratti dai problemi quotidiani della gente e dalle esigenze del territorio.
da Francesco Mignani
Con una semplice e significativa cerimonia l'associazione Valore Comune, rappresentata dal Presidente Giampaolo Trinoli, dal capogruppo in consiglio comunale Federica Trombettoni e da Mario Angelucci, ha consegnato al dirigente della scuola di Cannara, prof.ssa Francesca Lepri, due computer per la scuole elementari e medie.
dall’Associazione Valore Comune
Si sta perfezionando, attraverso la stipula dei protocolli d'intesa, l'adesione alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Perugia. Ieri mattina è stata la volta del Comune di Bettona, che attraverso il suo sindaco Stefano Frascarelli, congiuntamente al presidente della Provincia Nando Mismetti, ha formalizzato l'adesione a questo servizio, in attuazione dell'art. 1 comma 88 della legge 56/14 (legge Delrio).
Quinta edizione per un appuntamento oramai fisso per gli appassionati pellegrini e viandanti di tutta Italia. Parte il 2 aprile 2015 dalla Basilica di San Francesco di Assisi il “Cammino Francescano della Marca”, ed arriva il 9 aprile alla Chiesa di San Francesco ad Ascoli Piceno.
dagli Organizzatori
Si è svolta sabato mattina, 21 febbraio, la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della tredicesima edizione del “Certamen Propertianum” di Assisi, promosso dal liceo classico Sesto Properzio e dall’Accademia Properziana del Subasio, in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia, l’ufficio scolastico regionale e il Comune di Assisi.
di Redazione
Una "grande campagna" di raccolta fondi per il restauro della cappella di Santa Caterina, all'interno della Basilica Inferiore di San Francesco, e' stata lanciata in queste ore dai frati del Sacro convento, in risposta alle polemiche dei giorni scorsi relative agli affreschi delle stesse Basiliche di Assisi.
di Redazione
Sarà formale e attiva da lunedi 23 la sosta con disco orario per i parcheggi situati in Piazza Togliatti (prima parcheggi a pagamento): sarà necessario esporre il disco orario solo nei giorni feriali 08.00-13.00 15.00-20.00 (durata massima 60 minuti; nei festivi sosta illimitata).
Proseguono i lavori per la sostituzione dei giunti di dilatazione del viadotto “Prepo”, sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle. L'Anas comunica che a partire dalle 6:00 di mercoledì prossimo, 25 febbraio 2015, sarà avviata l’ultima sessione di interventi per il completamento delle lavorazioni.
da Anas
“Polemiche pretestuose e infondate”. I frati del Sacro Convento non ci stanno. E' quanto si legge in un'intervista di Orazio La Rocca per Repubblica riportata sul sito dei frati di Assisi Sanfrancesco.org dopo il polverone alzato da un articolo a firma dello storico dell'arte Tomaso Montanari, riferendo di presunti “allarmismi” del ministero sul restauro degli affreschi custoditi all’interno della basilica di San Francesco di Assisi.
di Redazione
Dall’ultimo colpo messo a segno dai Carabinieri della Compagnia di Assisi sono passate solamente poco più di due settimane, quando nella notte del 4 febbraio scorso gli uomini del maggiore Marco Sivori hanno arrestato in flagranza di reato sei persone, quattro italiani e due rumeni, responsabili del furto di circa dieci quintali di rame commesso in danno di una cava di inerti di Umbertide e della ricettazione di materiale per edilizia trafugato da altrettante ditte che operano nel settore.
di Redazione
"Non ho trovato alcun tipo di problema. Tutto è assolutamente nella norma, come d'altronde già sapevo": a dirlo è il Soprintendente ai Beni storici e artistici dell'Umbria Fabio De Chirico dopo la visita al complesso delle Basiliche di San Francesco ad Assisi. Rispondendo all'ANSA spiega quindi di ritenere che gli interventi sospesi cautelativamente "possano riprendere quanto prima".
Gli affreschi di Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti, inestimabile patrimonio artistico che tappezza le pareti e le volte della basilica di San Francesco, sarebbero in pericolo. A lanciare l’allarme, in un articolo pubblicato su Repubblica, è Tomaso Montanari, storico dell'arte e professore associato di Storia dell'arte moderna presso l'Università degli studi di Napoli.
di Redazione
La Giunta Comunale ha approvato lo storico protocollo d'intesa fra Assisi e Gubbio, città legate da un ampia "identità e cultura francescana", per la reciproca valorizzazione turistico e socio culturale nonché servizi e progetti di miglioramento della viabilità di accesso e collegamento fra i due luoghi dell'Umbria.
Con l’inizio del 2015, dopo le ultime assemblee, i rioni hanno eletto i nuovi capitani e formato al proprio interno le varie cariche di rappresentanza. I nuovi capitani dei rioni sono: Michele Lombardi (Rione Sant’Angelo), Stefano Lombardi (Rione Portella), Federica Moretti (Rione Moncioveta) e Simone Ridolfi (Rione San Rocco).
da Ente Palio de San Michele
Rispetto alle diverse riflessioni tematiche preferiamo "rimanete ai fatti". Taluni avevano (ultimi esempio) detto che non si sarebbe "mai realizzata la riqualificazione della piscina scoperta di Assisi", allo stadio degli Ulivi, mentre proprio in questi giorni sono stati "appaltati i lavori" - cita il Sindaco Claudio Ricci - che inizieranno a breve.
da Claudio Ricci