Una decina di frati francescani, appartenenti ai diversi rami maschili dell’unico Ordine nato da Francesco d’Assisi (frati Minori, frati Minori Conventuali, frati Minori Cappuccini e frati del Terz’Ordine regolare), venerdì prossimo – 6 marzo –, inizieranno un pellegrinaggio a piedi verso Roma.
Un 31enne albanese, da otto anni residente nell’assisano, ieri è stato espulso dal territorio nazionale ed immediatamente rimpatriato dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione, diretti dal Vice Questore Aggiunto Rosaria De Luca con la collaborazione degli agenti del Commissariato di Assisi.
di Redazione
“A breve la Giunta regionale dell’Umbria approverà lo schema di Accordo di programma per la realizzazione della pista ciclopedonale Rivotorto – Santa Maria degli Angeli, per un importo di 800 mila euro. Con la realizzazione di quest’ultimo tratto si porterà dunque a compimento l’intero tracciato ciclabile che collega Spoleto ad Assisi”.
Dopo il successo dell' ultima visita guidata, Margherita Sensi & il gruppo “Sei di Assisi se” organizzano un nuovo appuntamento con l’arte e la storia della città di Assisi. “Il Duomo delle Meraviglie...2” è il titolo dell’iniziativa, un tuffo nell’arte e nella storia del Duomo di San Rufino in programma per sabato 7 Marzo alle ore 15.00.
Dopo l’approvazione delle rispettive giunte comunali, è fissato per giovedì 5 marzo il contemporaneo passaggio nei consigli comunali, è fissato per il pomeriggio di giovedì 5 marzo, alle ore 18, il contemporaneo passaggio in consiglio comunale del protocollo di intesa fra le città di Assisi e Gubbio, per la firma del documento che sarà poi firmato in un’occasione successiva dai sindaci Claudio Ricci per Assisi e Filippo Mario Stirati per Gubbio.
di Redazione
Matilde, Marta, Anna Sofia, Martina, Andreea, Giada, Michelle, Silia, Francesca, Giulia e Carmen : per una volta ci piace partire dai nomi e non dalla formazione. Perché questa volta un grande, grandissimo merito va riconosciuto alle ragazze, ad un gruppo in cui pochi all’inizio stagione avrebbero scommesso ma che ha lavorato con costanza, umiltà e sacrificio in questi ultimi mesi.
da Assisi Volley
Dopo il successo dei voli speciali dello scorso Natale, la compagnia low cost Vueling ripropone il collegamento Perugia – Barcellona (El Prat) per il prossimo periodo pasquale. La programmazione è al momento limitata alle giornate di venerdì 3 aprile e martedì 7 aprile 2015, con aeromobili Airbus A320 da 180 posti.
Una perturbazione atlantica porterà, dalla seconda parte della giornata di oggi, una fase di forte maltempo sull'Italia, con precipitazioni sparse al Centro-Sud, abbondanti nevicate fino a quote collinari sulle regioni centrali e forti venti. Lo indica un avviso della Protezione civile.
di Redazione
Un viaggio alla scoperta di quei luoghi da cui San Francesco lanciò al mondo il suo messaggio. È questa l’opportunità che il 2 giugno la quarta “Strasubasio - Assisi Gold Edition”, in programma ad Assisi, darà a coloro che sceglieranno di pedalare sulle strade di questa terra di pace e misticismo.
di Redazione
“In tutti i Comuni umbri è possibile stipulare contratti di locazione a canone concordato applicando un’aliquota più bassa della cedolare secca, al 10 per cento per il quadriennio 2014-2017, con sgravi fiscali significativi: un’agevolazione tanto più importante in questa perdurante crisi che si ripercuote negativamente sui redditi familiari e sull’occupazione”.
“Dimenticate e abbandonate da tutti, le zone montane meriterebbero un po’ di attenzione e di impegno da parte di chi rappresenta la comunità”. È quanto afferma una cittadina di Assisi in una lettera firmata alla redazione di Vivere Assisi per segnalare, con tanto di foto, il degrado delle strade montane di Assisi.
di Redazione
Il 6 marzo alle ore 21.00 il teatro Esperia ha il piacere di ospitare una grande voce del cinema italiano nonché grande attore, Francesco Pannofino. Ha prestato la sua voce ai più grandi di Hollywood come George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russel, Antonio Banderas e tanti altri e il suo volto è divenuto noto a partire dalla indimenticabile interpretazione di René Ferretti nella serie televisiva Boris.
Sarà ufficialmente inaugurato venerdì 6 marzo alle ore 11,45 nella curia vescovile di Assisi il primo Giardino dei Giusti di Gariwo in Umbria. L’iniziativa, organizzata dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, dall’Opera Casa Papa Giovanni che ha realizzato il Museo della Memoria, dal Comune di Assisi e dall’Associazione Italia-Israele di Perugia che ha lanciato la proposta, rappresenta un eccezionale segnale di impegno per i diritti umani nell'attualità e nella contemporaneità.
La sezione giursidizionale della corte dei Conti ha assolto l'ex Sindaco di Cannara Giovanna Petrini dall'accusa di danno erariale mossa nei suoi confronti dalla procura regionale della magistratura contabile, accusa mossa sulla base di denunce da parte di consiglieri comunali dell'allora minoranza.
Nella seduta del 9 febbraio il Consiglio Comunale di Bastia ha respinto la mozione del M5S presentata dal consigliere Marcello Rosignoli che proponeva, a cominciare dalle prossime elezioni regionali, l'assegnazione del lavoro di scrutinio delle schede elettorali ai giovani disoccupati.
Venerdì 27 febbraio ho ricevuto la comunicazione formale con cui la dottoressa Masciotti ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Assessore e Vicesindaco per motivi di carattere personale e per impegni di lavoro che, purtroppo, le impediscono di gestire ulteriormente l’incarico da me a suo tempo affidatole.
Il Comune di Assisi, fedele interprete dei valori del francescanesimo, ha deciso di istituire l’8 marzo di ogni anno un premio per le imprese che si siano impegnate in interventi e politiche “family friendly”, cioè che abbiano riconosciuto il ruolo sociale insostituibile della famiglia e l’importanza nell’economia moderna del capitale umano, adottando, a favore dei propri dipendenti (lavoratori e lavoratrici) interventi per agevolare l’armonizzazione dei tempi quotidiani, sia di lavoro sia di tipo personale o familiare, senza per questo trascurare le esigenze dell’impresa.
Trafugata dai nazisti dalla villa di Frederick Mason Perkins nel 1944, “La Dormitio Virginis” l’opera attribuita ad Andrea di Bartolo (XIV-XV secolo) ritrovata dal Comando dei carabinieri tutela patrimonio culturale del nucleo di Monza che sarà presentata sabato 28 febbraio alle ore 15,30 nel chiostro del museo diocesano della cattedrale di San Rufino, andrà ad arricchire la collezione del critico d’arte americano già presente al museo.
Leggendo gli articoli della politica umbra degli ultimi giorni, mi ha colpito la risposta del candidato alla presidenza della Regione Umbria, Claudio Ricci ad un giornalista, il quale alla domanda “come ha fatto a convincere Salvini a candidarla alla Presidenza della Regione dell’Umbria?” la risposta di Ricci è stata: “prima della mia esperienza di sindaco, per dieci anni sono stato vicesindaco e assessore”.