Un cammino sulle orme di Gesù sulla via della passione, morte e resurrezione per preparare la comunità a vivere intensamente la Pasqua. Così il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino vivrà la settimana santa, con un momento preparatorio in programma giovedì 26 marzo alle ore 10 con la lavanda dei piedi ai ragazzi del Serafico.
Anche la valutazione e la diagnosi della dislessia tra le eccellenze mediche dell'Istituto Serafico di Assisi. Da oggi, infatti, lo storico ente fondato nel 1871 da San Ludovico da Casoria, grazie al riconoscimento da parte della Regione Umbria di Ente accreditato, potrà mettere al servizio del territorio assisano la sua equipe multidisciplinare per la valutazione, la diagnosi e il trattamento riabilitativo dei disturbi dell'apprendimento in fase scolastica.
In una nota stampa corredata con foto, l’ex presidente del consiglio comunale di Assisi Paolo Brufani torna a denunciare il degrado della viabilità all’interno di Tordandrea e nei pressi della scuola materna, dove il solco scavato lungo la strada impedisce il transito dei pedoni sulla banchina generando pericolo.
10.117 adesioni a “Garanzia Giovani”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile prevedendo finanziamenti per i Paesi Membri, tra cui l’Italia e l’Umbria; 6.086 appuntamenti fissati dai Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia; 4.259 presentati, di cui 3.966 risultati in possesso dei requisiti necessari; 4.031 da prendere in carico per un totale di 3.350 di misure assegnate tra tirocini (1.363), voucher (1.184), auto imprenditorialità (23).
L'Anas comunica che, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, è stata prorogata fino a venerdì 27 marzo la chiusura di una corsia (marcia o sorpasso) della strada statale 75 “Centrale Umbra”, in direzione Perugia, per circa 1,3 km (dal km 0,900 al km 2,200) in località Ospedalicchio, a Perugia.
Già da tempo gli investigatori del Commissariato di Assisi, diretto dal Commissario Capo Francesca D. Di Luca, si erano messi sulle tracce di un pregiudicato cinquantenne, già arrestato nel 2010 per detenzione al fine di spaccio di cocaina, individuato da una intensa e articolata attività info investigativa come uno degli spacciatori più attivi della zona del comprensorio di Bastia.
di Redazione
4 nuove compagnie e 4 nuove rotte, 11 collegamenti di linea di cui 7 internazionali e 4 nazionali, collegamenti con 2 tra i principali hub europei che permetteranno di volare da Perugia in tutto il mondo, 3 destinazioni di charter estivi, voli speciali Perugia-Barcellona programmati dalla low cost spagnola Vueling per le festività pasquali e, tra aprile e giugno, 32 voli charter con la Scandinavia che porteranno in Umbria circa 4.000 passeggeri. Ad agosto schedulati 108 voli a settimana.
Nella mattinata di ieri, martedì 24 marzo, presso il Comune di Bastia Umbra, si è svolta una conferenza stampa sul tema della raccolta differenziata per illustrare i cambiamenti in atto che l’amministrazione locale, insieme all'operatore di igiene ambientale Gest - Gesenu, si è posta di conseguire nel breve periodo per migliorare la qualità della raccolta della FOU, frazione organica umida.
Dal 2 aprile Alitalia attiverà un collegamento diretto per Roma Fiumicino dall’aeroporto “San Francesco d’Assisi” di Perugia che debutta così quale nuova destinazione del network della Compagnia. I nuovi voli verranno effettuati 3 volte al giorno con partenze da Perugia e da Roma in mattinata, a centro giornata e in serata.
Con le 18 scuole aderenti alla quarta edizione salgono complessivamente a 70 gli istituti umbri che dal 2011 ad oggi hanno aderito al Concorso “Esploratori della Memoria”, collegato al progetto Anmig (Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra) “Pietre della memoria”.
Si terrà giovedì 26 marzo, alle ore 17.30, ad Assisi, presso la sede di palazzo Bonacquisti in piazza del Comune, la seconda delle conferenze su “La Grande Guerra”. Tema dell’iniziativa sarà “Raccontare la guerra: gli scrittori in trincea”, affrontato dal professor Giovanni Capecchi, docente di Letteratura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia.
di Redazione
Migliorare la qualità della raccolta della frazione organica, rendere i servizi complessivamente sempre più rispondenti alle esigenze dei cittadini e al trattamento ottimale dei materiali avviati a riciclo. È questo l’obiettivo condiviso da Comune di Bastia Umbra e Gesenu che oggi, martedì 24 marzo, illustreranno una serie di novità in una conferenza stampa in programma per le ore 12 nella sala della consulta.
di Redazione
Un eccezionale debutto quello che si prepara a vivere il teatro Lyrick di Assisi, che domenica 22 marzo ospiterà la prima nazionale del Musical Artemisia, un omaggio alla vita e all’arte di Artemisia Gentileschi (1593-1652), la rivoluzionaria pittrice simbolo dell’emancipazione femminile, la prima donna della storia ad essere stata ammessa all’Accademia delle Arti e del Disegno a Firenze.
di Redazione
In merito a quanto diffuso nei giorni a seguire il Consiglio Comunale del 13 marzo 2015 circa il respingimento della mozione presentata dal consigliere Simona Carosati di Bastia per Te relativa alle pari opportunità, l’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore alla cultura e pari opportunità Claudia Lucia intendono esprimere e manifestare le seguenti puntualizzazioni.