30 marzo 2015



...

Da maggio a ottobre la città di Milano ospiterà l’Expo 2015. Saranno coinvolti 130 paesi e si prevedono almeno 20 milioni di visitatori “reali” e un miliardo di visitatori via internet. Si tratta di una grande occasione di business attraverso la condivisione e lo scambio di idee e know-how sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.


...

E’ di una denuncia e quattro persone segnalate alla Prefettura il bilancio dell’operazione che ha visto i carabinieri della compagnia di Assisi impegnati in una attività di controllo straordinario del territorio finalizzata alla repressione di reati legati al mondo dello spaccio di droghe leggere.


...

È iniziata ieri, giorno della Domenica delle Palme, la settimana Santa nella Basilica di san Francesco. In comunione con Papa Francesco, che ha esortato a rinnovarci per non diventare indifferenti e per non chiuderci in noi stessi, si terranno ad Assisi le celebrazioni pasquali per "scoprire" la figura di Francesco, uno dei santi più amati da credenti e non credenti.




...

È convocata per oggi, lunedì 30 marzo, alle ore 17:00, nella sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi, una conferenza stampa organizzata dall'Ente Calendimaggio per illustrare tutte le novità della prossima edizione della festa.


...

Sono stata invitata al primo appuntamento dell’iniziativa Nati per leggere, che si è tenuta presso la Biblioteca fra Giacomo Paris di Ospedalicchio il 21 febbraio scorso, ed ho volentieri portato un saluto personale, nonché istituzionale, in cui ho brevemente parlato del programma di promozione della lettura in famiglia, ricordato il valore del volontariato e di quanto fanno coloro che si occupano della Biblioteca di cui ho anche il piacere di essere una assidua utente.



...

"Dal mese di Marzo 2010, anno in cui, con atto del notaio Mario Biavati, fra Giacomo Paris donò il suo patrimonio librario al Circolo Culturale Ricreativo di Ospedalicchio di Bastia, crescente è stata, ad opera del Consiglio Direttivo e dei Soci, l'azione culturale tesa ad incentivare i giovani, in particolare, alla lettura, offrendo un servizio mai attivato nella frazione".


28 marzo 2015

...

Il Lions Club di Assisi, Spoleto e Gualdo Tadino-Nocera Umbra, unitamente al Lions Distretto 108L, hanno patrocinato il convegno di orientamento al lavoro "Job Day" organizzato dall'Assessore Serena Morosi del Comune di Assisi, svoltosi in Assisi il 25 marzo al teatro Lyrick.


...

Nasce Assisi Turismo Più dall’unione delle sette più importanti strutture ricettive della città, con l’obiettivo di sviluppare, accrescere e affermare il sistema turistico di Assisi e dell’Umbria in Italia e nel mondo.


...

Nel giorno della Domenica delle Palme - domani, alle ore 16 - presso la Basilica di Santa Chiara si tiene la Via Crucis, le 14 stazioni con le meditazioni di S.S. Bartolomeo I patriarca ecumenico di Costantinopoli.


...

Visita in Umbria per il leader del Carroccio Matteo Salvini, che domenica 29 marzo farà tappa a Bastia Umbra e a Spoleto per sostenere il sindaco di Assisi Claudio Ricci, candidato presidente per il centrodestra alle elezioni che a maggio chiameranno gli umbri alle urne per il rinnovo della giunta regionale.


...

“Andy e Norman” è lo spettacolo che sarà messo in scena dalla scuola di teatro “Rossana Gaoni” sabato 28 e domenica 29 marzo alle ore 21 ad Assisi, presso il teatro della Pro Civitate Christiana, in via Ancajani, per la regia di Marcello Filippucci.





...

Sabato 28 marzo, alle ore 16.00, presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, verrà presentato il volume “Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi”, a cura di Silvia Bignami, Paolo Rusconi e Giorgio Zanchetti.




26 marzo 2015




...

Un cammino sulle orme di Gesù sulla via della passione, morte e resurrezione per preparare la comunità a vivere intensamente la Pasqua. Così il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino vivrà la settimana santa, con un momento preparatorio in programma giovedì 26 marzo alle ore 10 con la lavanda dei piedi ai ragazzi del Serafico.


...

Anche la valutazione e la diagnosi della dislessia tra le eccellenze mediche dell'Istituto Serafico di Assisi. Da oggi, infatti, lo storico ente fondato nel 1871 da San Ludovico da Casoria, grazie al riconoscimento da parte della Regione Umbria di Ente accreditato, potrà mettere al servizio del territorio assisano la sua equipe multidisciplinare per la valutazione, la diagnosi e il trattamento riabilitativo dei disturbi dell'apprendimento in fase scolastica.



...

In una nota stampa corredata con foto, l’ex presidente del consiglio comunale di Assisi Paolo Brufani torna a denunciare il degrado della viabilità all’interno di Tordandrea e nei pressi della scuola materna, dove il solco scavato lungo la strada impedisce il transito dei pedoni sulla banchina generando pericolo.


...

10.117 adesioni a “Garanzia Giovani”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile prevedendo finanziamenti per i Paesi Membri, tra cui l’Italia e l’Umbria; 6.086 appuntamenti fissati dai Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia; 4.259 presentati, di cui 3.966 risultati in possesso dei requisiti necessari; 4.031 da prendere in carico per un totale di 3.350 di misure assegnate tra tirocini (1.363), voucher (1.184), auto imprenditorialità (23).


...

All’interno della manifestazione “Bagliori d’autore” dedicata a William Shakespeare, il Bosco di San Francesco è lieto di presentare l’iniziativa “Boschi shakespeariani”, che si terà domenica 29 marzo alle ore 11 presso il complesso di Santa Croce.



25 marzo 2015

...

Già da tempo gli investigatori del Commissariato di Assisi, diretto dal Commissario Capo Francesca D. Di Luca, si erano messi sulle tracce di un pregiudicato cinquantenne, già arrestato nel 2010 per detenzione al fine di spaccio di cocaina, individuato da una intensa e articolata attività info investigativa come uno degli spacciatori più attivi della zona del comprensorio di Bastia.


...

4 nuove compagnie e 4 nuove rotte, 11 collegamenti di linea di cui 7 internazionali e 4 nazionali, collegamenti con 2 tra i principali hub europei che permetteranno di volare da Perugia in tutto il mondo, 3 destinazioni di charter estivi, voli speciali Perugia-Barcellona programmati dalla low cost spagnola Vueling per le festività pasquali e, tra aprile e giugno, 32 voli charter con la Scandinavia che porteranno in Umbria circa 4.000 passeggeri. Ad agosto schedulati 108 voli a settimana.



...

Si è svolta ieri, martedì 24 marzo, la tradizionale messa di precetto pasquale per i carabinieri della compagnia di Assisi e per gli uomini della tenenza della Guardia di Finanza di Assisi, officiata dal vescovo domenico Sorrentino nella cattedrale di San Rufino.