"Non esistono moderati, esiste la gente che vuole lavorare, che vuole uscire serenamente di casa la sera. Chi sono i moderati? Gli avvocati, i medici, i notai, i professionisti, gli imprenditori se chiudono le aziende che hanno aperto i loro papà o i loro nonni, sono tutt'altro che moderati".
di Redazione
Da maggio a ottobre la città di Milano ospiterà l’Expo 2015. Saranno coinvolti 130 paesi e si prevedono almeno 20 milioni di visitatori “reali” e un miliardo di visitatori via internet. Si tratta di una grande occasione di business attraverso la condivisione e lo scambio di idee e know-how sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini
E’ di una denuncia e quattro persone segnalate alla Prefettura il bilancio dell’operazione che ha visto i carabinieri della compagnia di Assisi impegnati in una attività di controllo straordinario del territorio finalizzata alla repressione di reati legati al mondo dello spaccio di droghe leggere.
di Redazione
È iniziata ieri, giorno della Domenica delle Palme, la settimana Santa nella Basilica di san Francesco. In comunione con Papa Francesco, che ha esortato a rinnovarci per non diventare indifferenti e per non chiuderci in noi stessi, si terranno ad Assisi le celebrazioni pasquali per "scoprire" la figura di Francesco, uno dei santi più amati da credenti e non credenti.
www.sanfrancescopatronoditalia.it
Sia per numero di partecipanti, ben 45 rispetto ai 30 posti iniziali disponibili, che per qualità degli insegnamenti, è un bilancio più che positivo quello che arriva al termine del corso di formazione tiflologica ‘L’alunno non vedente e ipovedente nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria’.
di Redazione
Mercoledì scorso il Comune di Assisi ha sottoscritto con le banche la convenzione a suo tempo predisposta dal Vicesindaco e Assessore alle Finanze, Antonio Lunghi, finalizzata alla concessione di finanziamenti agevolati alle imprese con contributo una-tantum da parte del Comune.
www.comune.assisi.pg.it
Sono stata invitata al primo appuntamento dell’iniziativa Nati per leggere, che si è tenuta presso la Biblioteca fra Giacomo Paris di Ospedalicchio il 21 febbraio scorso, ed ho volentieri portato un saluto personale, nonché istituzionale, in cui ho brevemente parlato del programma di promozione della lettura in famiglia, ricordato il valore del volontariato e di quanto fanno coloro che si occupano della Biblioteca di cui ho anche il piacere di essere una assidua utente.
da Claudia Lucia
Giunta comunale Bastia Umbra
"Dal mese di Marzo 2010, anno in cui, con atto del notaio Mario Biavati, fra Giacomo Paris donò il suo patrimonio librario al Circolo Culturale Ricreativo di Ospedalicchio di Bastia, crescente è stata, ad opera del Consiglio Direttivo e dei Soci, l'azione culturale tesa ad incentivare i giovani, in particolare, alla lettura, offrendo un servizio mai attivato nella frazione".
da Giuseppe Cassetta
Presidente circolo culturale Ospedalicchio
Il Lions Club di Assisi, Spoleto e Gualdo Tadino-Nocera Umbra, unitamente al Lions Distretto 108L, hanno patrocinato il convegno di orientamento al lavoro "Job Day" organizzato dall'Assessore Serena Morosi del Comune di Assisi, svoltosi in Assisi il 25 marzo al teatro Lyrick.
dal Lions Club di Assisi
Visita in Umbria per il leader del Carroccio Matteo Salvini, che domenica 29 marzo farà tappa a Bastia Umbra e a Spoleto per sostenere il sindaco di Assisi Claudio Ricci, candidato presidente per il centrodestra alle elezioni che a maggio chiameranno gli umbri alle urne per il rinnovo della giunta regionale.
di Redazione
Per la prima volta assoluta in Italia saranno esposti al pubblico, in un'unica mostra, i più antichi manoscritti e documenti riguardanti il Santo di Assisi in una speciale esposizione nel Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco in Assisi dal 28 marzo al 31 maggio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30.
www.sanfrancescopatronoditalia.it
Come ogni settimana la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dai centri per l'impiego, di Perugia, Città di Castello e Foligno.
www.provincia.perugia.it
L'amministrazione comunale di Bettona invita tutti gli alunni e le famiglie a partecipare alla cerimonia di riconsegna dell'edificio scolastico della scuola primaria a seguito dei lavori di ristrutturazione recentemente ultimati.
www.comune.bettona.pg.it
L’Anas comunica che, per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria, saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito.
da Anas
www.stradeanas.it
È stato firmato mercoledì 25 marzo, presso il Castello di Petroia a Gubbio, il protocollo d’intesa tra i Comuni di Assisi e Gubbio in nome del francescanesimo e delle comuni radici storiche, artistiche e paesaggistiche.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Un cammino sulle orme di Gesù sulla via della passione, morte e resurrezione per preparare la comunità a vivere intensamente la Pasqua. Così il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino vivrà la settimana santa, con un momento preparatorio in programma giovedì 26 marzo alle ore 10 con la lavanda dei piedi ai ragazzi del Serafico.
Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino
Anche la valutazione e la diagnosi della dislessia tra le eccellenze mediche dell'Istituto Serafico di Assisi. Da oggi, infatti, lo storico ente fondato nel 1871 da San Ludovico da Casoria, grazie al riconoscimento da parte della Regione Umbria di Ente accreditato, potrà mettere al servizio del territorio assisano la sua equipe multidisciplinare per la valutazione, la diagnosi e il trattamento riabilitativo dei disturbi dell'apprendimento in fase scolastica.
Assisi
In una nota stampa corredata con foto, l’ex presidente del consiglio comunale di Assisi Paolo Brufani torna a denunciare il degrado della viabilità all’interno di Tordandrea e nei pressi della scuola materna, dove il solco scavato lungo la strada impedisce il transito dei pedoni sulla banchina generando pericolo.
10.117 adesioni a “Garanzia Giovani”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile prevedendo finanziamenti per i Paesi Membri, tra cui l’Italia e l’Umbria; 6.086 appuntamenti fissati dai Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia; 4.259 presentati, di cui 3.966 risultati in possesso dei requisiti necessari; 4.031 da prendere in carico per un totale di 3.350 di misure assegnate tra tirocini (1.363), voucher (1.184), auto imprenditorialità (23).
www.provincia.perugia.it
L'Anas comunica che, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, è stata prorogata fino a venerdì 27 marzo la chiusura di una corsia (marcia o sorpasso) della strada statale 75 “Centrale Umbra”, in direzione Perugia, per circa 1,3 km (dal km 0,900 al km 2,200) in località Ospedalicchio, a Perugia.
da Anas
www.stradeanas.it
Già da tempo gli investigatori del Commissariato di Assisi, diretto dal Commissario Capo Francesca D. Di Luca, si erano messi sulle tracce di un pregiudicato cinquantenne, già arrestato nel 2010 per detenzione al fine di spaccio di cocaina, individuato da una intensa e articolata attività info investigativa come uno degli spacciatori più attivi della zona del comprensorio di Bastia.
di Redazione
4 nuove compagnie e 4 nuove rotte, 11 collegamenti di linea di cui 7 internazionali e 4 nazionali, collegamenti con 2 tra i principali hub europei che permetteranno di volare da Perugia in tutto il mondo, 3 destinazioni di charter estivi, voli speciali Perugia-Barcellona programmati dalla low cost spagnola Vueling per le festività pasquali e, tra aprile e giugno, 32 voli charter con la Scandinavia che porteranno in Umbria circa 4.000 passeggeri. Ad agosto schedulati 108 voli a settimana.
da Sase S.p.a.
Aeroporto Internazionale San Francesco d'Assisi