IN EVIDENZA





4 aprile 2015

...

Si è svolta nei giorni scorsi la seconda edizione del concorso creato e promosso da Pietro Coricelli Spa in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Spoleto. Una sfida tra le scuole alberghiere di tutta Italia per celebrare e diffondere la cultura dell’olio di oliva in Italia e nel mondo.



...

L’integrità dovrebbe essere una virtù della quale dovremmo godere tutti, ancor più dovrebbe essere innata in chi si mette in prima linea decidendo di percorrere la carriera politica. Purtroppo non sempre la scelta della carriera sembra fisiologica a quella che potremmo chiamare integrità morale.


...

Il segretario di Stato della Repubblica di San Marino Pasquale Valentini ha comunicato che il Gran Magistero ha insignito Claudio Ricci, sindaco di Assisi, dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine Equestre di Sant'Agata per le attività culturali e internazionali inerenti progetti di valorizzazione della Serenissima Repubblica di San Marino anche nella qualità (ricoperta da Claudio Ricci, dal 2009 al 2014) di presidente dei Siti italiani Patrimonio Mondiale UNESCO.



...

"Accorpare il Corpo Forestale dello Stato alla Polizia è un regalo alle ecomafie, la natura va tutelata". Lo dichiarano i frati della Basilica di San Francesco d'Assisi sul sito sanfrancesco.org schierandosi contro la proposta del Governo per decidere le sorti del Corpo forestale dello Stato, “un corpo di polizia di quasi duecento anni che da sempre si occupa dell’ambiente, della natura e del creato a 360 gradi”.


...

Domenica 5 aprile, nel chiostro del Museo Diocesano di San Rufino, alle ore 17:30, Anonima Frottolisti terrà il concerto di Pasqua “Adoramus Te. La Pasqua nella musica dell’Umanesimo”.




...

L'Anas comunica che, nell’ambito dei lavori di riqualificazione del raccordo autostradale Perugia-Bettolle, saranno eseguiti gli interventi di risanamento del piano viabile sulle rampe dello svincolo di Prepo, sul viadotto “Piscille” e sulle rampe dello svincolo di Piscille, a Perugia. Gli interventi sono propedeutici alla successiva sostituzione dei giunti di dilatazione, che sarà eseguita dopo il necessario periodo di assestamento della pavimentazione risanata.


3 aprile 2015

...

Expo 2015 apre tra meno di 30 giorni con un tema di portata mondiale e di grande importanza per il futuro del nostro pianeta. "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Circa quattro mesi fa ricordavo, con un articolo proprio su queste pagine, quanto fosse fondamentale la presenza della nostra città in quel contesto internazionale.





...

Il pomeriggio di sabato 28 marzo, nella suggestiva e filologicamente appropriata cornice del Piccolo Teatro degli Instabili, il Rotary Club di Assisi, presieduto da Nicolangelo D’Acunto, in occasione delle festività pasquali ha offerto alla cittadinanza e ai gentili ospiti il tradizionale Concerto delle Palme, giunto alla 17a edizione.




...

“Pasqua significa passaggio, per gli ebrei era il passaggio dalla schiavitù alla libertà, ma anche per noi ha questo significato e Gesù con la sua morte e resurrezione, ci libera dai nostri peccati, dalle nostre fragilità, dalle nostre complessità e ci rende persone belle e forti”.


2 aprile 2015

...

Sarebbero attesi anche alla Basilica di Assisi i militari dell'esercito italiano schierati in diversi luoghi dell’Italia e dell’Umbria nell'ambito del piano di sicurezza messo a punto dal ministero dell'Interno e della Difesa per difendere dalla minaccia del terrorismo alcuni dei luoghi più sensibili.




...

E’ iniziata domenica 29 marzo la stagione estiva dei voli programmati dall’aeroporto “San Francesco d’Assisi”, con l’inaugurazione di 2 delle 4 nuove rotte inserite nel network di collegamenti da/per Perugia.


...

Il Presidente del Rotary Club Assisi, Nicolangelo D’Acunto, ha annunciato con particolare soddisfazione il nuovo successo del giovane assisano Francesco Busti, oggi allievo della prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa. Sono stati infatti ufficializzati i risultati della Gara Internazionale di Greco Antico intitolata a Gennaro Perrotta, giunta alla decima edizione.


...

Il primo maggio 2015 aprirà ufficialmente l’Expo di Milano; una vetrina non solo turistica ma culturale, una vetrina che permetterà al mondo intero di confrontarsi con Milano e con l’Italia.






31 marzo 2015




...

Ieri mattina presso la sezione primaria del plesso scolastico cannarese sono stati consegnati libri di lettura e materiali di facile consumo per la gioia di alunni ed insegnanti. L'Ente Festa della Cipolla e lo stand Il Rifugio del Cacciatore si sono fatti promotori di questo significativo e utile gesto.


...

Dopo lo straordinario successo riscosso con lo spettacolo del quartetto d’archi PaGAGnini, oggi, martedì 31 marzo, ATEATRORAGAZZI! torna ad incontrare gli studenti, questa volta presso il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi con lo spettacolo “Le Nozze di Cechov. Esplorazioni e immersioni nel mondo grottesco dei personaggi di Anton Cechov”, eseguito dagli allievi dei corsi di recitazione a cura di Corinna Lo Castro promossi dallo stesso Piccolo Teatro degli Instabili.



30 marzo 2015



...

Da maggio a ottobre la città di Milano ospiterà l’Expo 2015. Saranno coinvolti 130 paesi e si prevedono almeno 20 milioni di visitatori “reali” e un miliardo di visitatori via internet. Si tratta di una grande occasione di business attraverso la condivisione e lo scambio di idee e know-how sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.