Giovedì mattina, alle ore 9.30, sessanta pellegrini si sono dati appuntamento presso la Basilica Inferiore di San Francesco quale tappa iniziale di un pellegrinaggio che parte dalla Città Serafica per concludersi il 9 aprile ad Ascoli Piceno.
www.comune.assisi.pg.it
Si è svolta nei giorni scorsi la seconda edizione del concorso creato e promosso da Pietro Coricelli Spa in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Spoleto. Una sfida tra le scuole alberghiere di tutta Italia per celebrare e diffondere la cultura dell’olio di oliva in Italia e nel mondo.
dagli Organizzatori
L’integrità dovrebbe essere una virtù della quale dovremmo godere tutti, ancor più dovrebbe essere innata in chi si mette in prima linea decidendo di percorrere la carriera politica. Purtroppo non sempre la scelta della carriera sembra fisiologica a quella che potremmo chiamare integrità morale.
di Redazione
Anche questa settimana la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro con notizie provenienti dai Centri per l'Impiego di Perugia Città di Castello e Foligno.
www.provincia.perugia.it
"Accorpare il Corpo Forestale dello Stato alla Polizia è un regalo alle ecomafie, la natura va tutelata". Lo dichiarano i frati della Basilica di San Francesco d'Assisi sul sito sanfrancesco.org schierandosi contro la proposta del Governo per decidere le sorti del Corpo forestale dello Stato, “un corpo di polizia di quasi duecento anni che da sempre si occupa dell’ambiente, della natura e del creato a 360 gradi”.
di Redazione
Il segretario di Stato della Repubblica di San Marino Pasquale Valentini ha comunicato che il Gran Magistero ha insignito Claudio Ricci, sindaco di Assisi, dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine Equestre di Sant'Agata per le attività culturali e internazionali inerenti progetti di valorizzazione della Serenissima Repubblica di San Marino anche nella qualità (ricoperta da Claudio Ricci, dal 2009 al 2014) di presidente dei Siti italiani Patrimonio Mondiale UNESCO.
www.comune.assisi.pg.it
Torna il Progetto “Essere genitori oggi”: giovedì 9 aprile 2015 (ore 20.30) proiezione del film Il piccolo Nicolas e i suoi genitori e a seguire conversazione con la d.ssa Chiara Lio, psicologa (presso Libreria Musica e Libri – Via S. Costanzo, 16- Bastia Umbra).
www.comune.bastia.pg.it
L'Anas comunica che, nell’ambito dei lavori di riqualificazione del raccordo autostradale Perugia-Bettolle, saranno eseguiti gli interventi di risanamento del piano viabile sulle rampe dello svincolo di Prepo, sul viadotto “Piscille” e sulle rampe dello svincolo di Piscille, a Perugia. Gli interventi sono propedeutici alla successiva sostituzione dei giunti di dilatazione, che sarà eseguita dopo il necessario periodo di assestamento della pavimentazione risanata.
da Anas
www.stradeanas.it
Un ciclo di incontri dedicati ai genitori ed agli educatori in genere. È quanto hanno promosso i Comuni di Bettona, Assisi, Bastia Umbra, Cannara e Valfabbrica.
www.comune.bettona.pg.it
Expo 2015 apre tra meno di 30 giorni con un tema di portata mondiale e di grande importanza per il futuro del nostro pianeta. "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Circa quattro mesi fa ricordavo, con un articolo proprio su queste pagine, quanto fosse fondamentale la presenza della nostra città in quel contesto internazionale.
da Francesco Mignani
Presentata una mozione a firma MoVimento 5 Stelle, per vietare l'uso di diserbanti chimici sul territorio comunale bastiolo, limitatamente alle aree di verde pubblico e nei bordi stradali.
dal Movimento 5 Stelle
Sezione di Bastia Umbra
Ad aprile tornano “due appuntamenti storici” del Bosco di San Francesco di proprietà del Fondo Ambiente Italiano per vivere Pasqua e Pasquetta nel bosco ai piedi della basilica di Assisi.
da FAI - Fondo Ambiente Italiano
www.fondoambiente.it
Il pomeriggio di sabato 28 marzo, nella suggestiva e filologicamente appropriata cornice del Piccolo Teatro degli Instabili, il Rotary Club di Assisi, presieduto da Nicolangelo D’Acunto, in occasione delle festività pasquali ha offerto alla cittadinanza e ai gentili ospiti il tradizionale Concerto delle Palme, giunto alla 17a edizione.
dal Rotary Club
Assisi
La giunta comunale, su relazione del vicesindaco Antonio Lunghi e con plauso del sindaco Claudio Ricci, ha approvato il rendiconto di gestione finanziaria per l'anno 2014 (ora l'atto sarà sottoposto all'attenzione del consiglio comunale) da cui emerge che i conti sono in ordine e si riscontra un positivo avanzo di oltre 700.000 Euro.
www.comune.assisi.pg.it
“Pasqua significa passaggio, per gli ebrei era il passaggio dalla schiavitù alla libertà, ma anche per noi ha questo significato e Gesù con la sua morte e resurrezione, ci libera dai nostri peccati, dalle nostre fragilità, dalle nostre complessità e ci rende persone belle e forti”.
Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino
Sarebbero attesi anche alla Basilica di Assisi i militari dell'esercito italiano schierati in diversi luoghi dell’Italia e dell’Umbria nell'ambito del piano di sicurezza messo a punto dal ministero dell'Interno e della Difesa per difendere dalla minaccia del terrorismo alcuni dei luoghi più sensibili.
di Redazione
A pochi giorni dal riconoscimento dell’autismo come malattia sociale grazie a un nuovo disegno di legge approvato in Senato, la Fondazione Italiana per l’Autismo lancia una campagna tv, il numero ‘blu’ per le famiglie e una serata all’Auditorium Parco della Musica presentata da Eleonora Daniele con Giovanni Caccamo.
www.angsaumbria.org
Firmato il contratto di appalto con il Consorzio di Cooperative SCARL di Forlì, sono ripartiti i lavori di sistemazione idrogeologica del versante in frana in località Ivancich di Assisi.
www.comune.assisi.pg.it
Il Presidente del Rotary Club Assisi, Nicolangelo D’Acunto, ha annunciato con particolare soddisfazione il nuovo successo del giovane assisano Francesco Busti, oggi allievo della prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa. Sono stati infatti ufficializzati i risultati della Gara Internazionale di Greco Antico intitolata a Gennaro Perrotta, giunta alla decima edizione.
dal Rotary Club
Assisi
Come ogni settimana la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dallo Sportello del Cittadino, che segnala i seguenti concorsi.
www.provincia.perugia.it
A partire dal 20 aprile prossimo il Comune di Bastia Umbra, attiverà in forma sperimentale il servizio Piedibus per i bambini che frequentano la Scuola Primaria XXV Aprile.
www.comune.bastia.pg.it
Per una migliore fruizione del centro, degli esercizi commerciali in esso ubicati e degli eventi in programma per la Santa Pasqua, tutti i parcheggi attualmente regolamentati con parcometro saranno liberi nei giorni di giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 marzo.
www.comune.bastia.pg.it
Si svolgerà oggi, martedì 31 marzo 2015, il 3° corso di cucina “Diana”, gratuito, dedicato alle donne che hanno aderito al progetto “DianaWeb in Umbria”, un intervento di educazione nutrizionale finalizzato alla prevenzione delle recidive del tumore al seno attraverso l'adozione di stili di vita sani.
dagli Organizzatori
Sabato 28 marzo, presso la Sala Conciliazione del palazzo comunale di Assisi, sono stati resi noti i nomi dei Vincitori assoluti delle tre sezioni del Premio Letterario “Città di Assisi” (Racconto Inedito Adulti – Racconto Inedito Giovani – Poesia).
www.comune.assisi.pg.it
Ieri mattina presso la sezione primaria del plesso scolastico cannarese sono stati consegnati libri di lettura e materiali di facile consumo per la gioia di alunni ed insegnanti. L'Ente Festa della Cipolla e lo stand Il Rifugio del Cacciatore si sono fatti promotori di questo significativo e utile gesto.
Giunta comunale Cannara
Dopo lo straordinario successo riscosso con lo spettacolo del quartetto d’archi PaGAGnini, oggi, martedì 31 marzo, ATEATRORAGAZZI! torna ad incontrare gli studenti, questa volta presso il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi con lo spettacolo “Le Nozze di Cechov. Esplorazioni e immersioni nel mondo grottesco dei personaggi di Anton Cechov”, eseguito dagli allievi dei corsi di recitazione a cura di Corinna Lo Castro promossi dallo stesso Piccolo Teatro degli Instabili.
dagli Organizzatori
Sono costati circa 309mila euro i lavori di ristrutturazione e di adeguamento sismico del plesso della primaria dell'istituto "La Meridiana" di Passaggio di Bettona, situata in via Veneto. Ieri, lunedì 30 marzo, si è tenuta la cerimonia di riconsegna dell'edificio alla presenza dei circa 200 studenti e di molti genitori.
www.comune.bettona.pg.it
"Non esistono moderati, esiste la gente che vuole lavorare, che vuole uscire serenamente di casa la sera. Chi sono i moderati? Gli avvocati, i medici, i notai, i professionisti, gli imprenditori se chiudono le aziende che hanno aperto i loro papà o i loro nonni, sono tutt'altro che moderati".
di Redazione