Sale l'attesa per il Calendimaggio in tv. La spettacolare festa degli assisani sarà trasmessa dall'emittente TRG in prima visione giovedì 16 aprile alle 21.00 (canale 11 del digitale terrestre). Si tratta della prima di una serie di 4 trasmissioni dedicate al Calendimaggio di Assisi prodotta da TRG in collaborazione con l'Ente Calendimaggio.
Assisi
Si celebrerà giovedì mattina, alle ore 11.00, presso la Basilica Inferiore del Sacro Convento di Assisi, la commemorazione della Medaglia d’Oro al valore Civile del Vice Brigadiere dei Carabinieri Renzo ROSATI, ferito mortalmente da un colpo di pistola nel corso di servizio di istituto svolto insieme ad altro militare a Castelmadama (Roma), nell’aprile del 1988.
di Redazione
Quattro studenti di Bettona, accompagnati da un docente, prenderanno parte al "Meeting di pace nelle trincee della grande guerra" che si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 aprile ad Udine e nelle trincee del Monte Sabotino, del Monte San Michele di Monfalcone, Redipuglia, Savogna d'Isonzo, Gorizia, Nova Gorica, Drenchia, Tolmin.
www.comune.bettona.pg.it
Il rendiconto 2014 che verrà discusso nel prossimo Consiglio comunale attesta con chiarezza che nel 2014 c'è stata una vera e propria "stangata" fiscale nei confronti dei cittadini e delle imprese derivante dalla somma di IMU (casa), TARI (rifiuti) e TASI (servizi indivisibili).
Capogruppo consiliare Pd Assisi
La I edizione del Concorso Internazionale UMBRIA IN DANZA, evento organizzato dall'Associazione Umbria Eventi Danza e allestito presso il Teatro Lyrick di Assisi, si è conclusa registrando un’importante partecipazione, oltre alla benedizione della madrina d’eccezione l’étoile Carla Fracci.
dagli Organizzatori
Rimango sorpreso per le dichiarazioni del gruppo consiliare Bastia#per te. Nel loro comunicato si dice che nessun rappresentante dell'amministrazione comunale era presente al Teatro Esperia venerdi sera per lo spettacolo di Generazione Disagio "Dopodiché stasera mi butto".
da Gianluca Ridolfi
Consigliere comunale Bastia popolare
Una sala entusiasta e partecipata ha assistito venerdì sera, 10 aprile, allo spettacolo teatrale "Dopodiché stasera mi butto" della compagnia Generazione Disagio. Uno spettacolo di e con quattro giovani attori tra i quali, Luca Mammoli, un talento tutto bastiolo.
da Simona Carosati
Capogruppo consiliare Bastia per Te
Non ha nemmeno fatto in tempo a fare la sua apparizione in piazza del Comune “l’Uovo Cosmico”, nuova installazione di Raffaele Ariante (nella foto), che giovedì sera è stata presa di mira da un gruppo di studenti in gita e posizionata sul punto luce della centralissima farmacia Caldari.
di Redazione
Una reliquia di San Giovanni Paolo II è stata esposta e resterà per sempre nella cattedrale di San Rufino ad Assisi. Domenica 12 aprile a conclusione della settimana pasquale e al termine della solenne messa presieduta dal parroco don Cesare Provenzi tra l’assemblea profondamente commossa, è stata posta alla vista e alla venerazione dei presenti e “da oggi in poi di quanti verranno qui a San Rufino – ha sottolineato don Cesare - la reliquia del Santo Giovanni Paolo II.
Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino
È partita da Assisi l’edizione 2015 della Giornata Mondiale della Terra, organizzata dal Comune di Perugia con il patrocinio della città Serafica. L’evento, che vede una nutrita serie di manifestazioni, si concluderà proprio nel capoluogo umbro il 22 aprile.
www.comune.assisi.pg.it
"Una lista con un quinto dei candidati al di sotto dei 40 anni; unalista dove oltre la metà dei candidati non ha mai ricoperto incarichiapicali in Regioni o Province. Ho la fortuna di essere in quella lista edi rappresentare il cambiamento che quella lista vuole trasmettere e sostenere.
da Ramona Furiani
Da alcuni mesi le Unioni comunali del Partito Democratico di Assisi e di Bastia Umbra hanno dato vita ad un lavoro comune per mettere a disposizione del territorio un luogo stabile di confronto in grado di garantire momenti di analisi e di iniziativa politica di carattere sovracomunale.
Sezione di Bastia Umbra
Sarebbe stato molto semplice prevedere un flusso notevole di turisti durante il la settimana di Pasqua ed in particolar modo negli ultimi tre giorni, al punto che si sarebbe dovuta emanare un’ordinanza al fine di agevolare la sosta anche in aree abitualmente non consentita.
Consigliere comunale Assisi
Il primo padiglione inaugurato a Expo 2015 è “Waterstone” di Intesa Sanpaolo e viene dal cuore dell’Umbria. “Lo abbiamo fatto noi”, raccontano Alessio e Luisa Costantini i titolari dell’azienda bettonese L.A. COST , che ha realizzato in tempi record lo spazio espositivo d’Intesa Sanpaolo ad EXPO 2015, vetrina del business partner dell’esposizione mondiale che aprirà i battenti a Milano il 01 maggio 2015.
di Redazione
Stravince l'Angelana nella gara che vale la storia (9 a 0 il finale contro il Monteleone, reti di Rosselli, Perrotti, doppietta di Giorgetti, Emanuele Ronca, Giorgio, Ronca M. rig., doppietta di Sorbelli) e dopo un Campionato da assoluta dominatrice, 27 vittorie, 1 pareggio, 0 sconfitte, con due giornate di anticipo al termine della stagione regolare e la finale di Coppa Italia Nazionale da disputare, vince la C1 umbra ed è promossa in serie B.
da Angelana Calcio
Conoscere da vicino l’attività avviata al Liceo Properzio di Assisi in seguito al progetto regionale “Verso l’autonomia” che prevede di sperimentare sul territorio iniziative per mediare il passaggio tra la vita scolastica e quella lavorativa dei giovani con disabilità di età compresa fra i 16 e i 22 anni.
www.regione.umbria.it
Rico Rolli è tornato in vasca e subito con ottimi risultati. Dopo due anni di forzata inattività, Rico, ancora primatista mondiale in carica per la distanza dei 50 rana, già sei volte campione mondiale in gara individuale e di staffetta, è finalmente tornato al nuoto agonistico nella squadra del Centro Nuoto Bastia.
Società sportiva Bastia Umbra
Si legge nei giornali dei giorni scorsi la proposta dell'amministrazione comunale di realizzare un tunnel che possa collegare la zona delle ex cave da via Albornoz alla Piazza del Comune, creando così una connessione diretta tra una zona che potrebbe essere area d'approdo turistico per il centro della città.
Consigliere comunale Assisi
L'amministrazione comunale di Assisi ha ultimato i lavori di riqualificazione di Via del Colle che collega il centro della città alla Rocca Maggiore: un suggestivo percorso immerso nel verde dell'altura che fu antica cittadella del feudalesimo germanico. Un percorso effettuato durante tutto l'anno da residenti e turisti.
www.comune.assisi.pg.it
“Ad Assisi un noto ex continua (con risultati ... impercettibili) ad attaccare Ricci. Ci vuole pazienza francescana”. È così che il sindaco di Assisi Claudio Ricci replica alla denuncia di Giorgio Bartolini in fatto di tasse.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Prenderà il via domenica 12 aprile (dalle ore 10) nel Bosco di San Francesco ad Assisi, la prima edizione della Festa dei boschi, nata dalla collaborazione tra il Centro regionale per la documentazione, l’informazione e l’educazione ambientale della Regione Umbria (Cridea) ed il Fondo ambiente italiano (Fai) che si articolerà in tre date e luoghi diversi.
da FAI - Fondo Ambiente Italiano
www.fondoambiente.it
Immagini del nostro territorio che rappresentano le tradizioni locali, gli usi, i costumi, vecchi mestieri, il mondo agricolo tradizionale, le tradizione enogastronomiche, i gruppi folkloristici e molto altro: è questo il tema della prima edizione della rassegna fotografica “Umbria Amo”, scatti fotografici di fotoamatori sconosciuti in programma ad Assisi dall’11 al 19 aprile.
di Redazione
Tre mostre, un incontro pubblico e due workshop: è quanto prevede la terza edizione di "FotografiAbettona". L'iniziativa, che prenderà il via sabato 11 aprile, è organizzata dall'associazione Istanti - fotografia e cultura e dal Comune di Bettona, in collaborazione con la Pro Loco di Bettona.
www.comune.bettona.pg.it