IN EVIDENZA





24 aprile 2015


...

Due studenti si accasciano al suolo mentre erano in gita scolastica ad Assisi. È successo lo scorso 20 aprile. A raccontare i fatti, rientrato a casa dopo la gita, è son Mauro Margagliotti, sacerdote della Diocesi di Venezia, che ha scritto alla direzione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia raccontando quanto è accaduto domenica scorsa.


...

Dopo l'apertura della Taverna, che ha aperto i battenti in piazza del Comune, è pronto a partire il calendario di eventi “...E vien Calendimaggio”, una serie di spettacoli e appuntamenti nelle vie e nelle piazze di Assisi in programma fino al 5 maggio, in attesa che la Festa entri nel vivo con la Tenzone fra le due Parti, che si svolgerà dal 6 al 9 maggio.



...

Per il 70° anniversario della Festa della Liberazione vogliamo ricordare i protagonisti della prima giunta comunale di Assisi, quella nominata il 18 giugno 1944 dagli angloamericani appena arrivati in città.


...

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Italia, ha annunciato in queste ore l’ottimo andamento delle prenotazioni per la programmazione estiva da Perugia, con 7 rotte in totale, tra cui il nuovo collegamento per Brindisi operativo dal 29 marzo con 2 frequenze settimanali, ogni mercoledì e domenica.



...

Mancano poco più di due settimane alla marcia del M5S per il reddito di cittadinanza in programma in Umbria per il prossimo 9 maggio. Dopo vari tentennamenti, è la Perugia-Assisi la tratta scelta: 24 km e circa 6 ore di cammino. Che vedranno Beppe Grillo in prima linea, pronto a percorrere dal principio alla fine la marcia pro reddito minimo con attivisti e parlamentari 5 Stelle al seguito.


...

Nella seduta di giovedì 23 aprile è stato discusso in consiglio comunale il rendiconto del bilancio 2014. Dalla relazione del revisori dei conti si evince che, nonostante le difficoltà e le incertezze del momento, il bilancio del Comune di Assisi ha rispettato gli obbiettivi del patto di stabilità, stabiliti dall'art. 31 della Legge 183/2011.




...

“L'Università degli studi di Perugia, non solo ribadisce la sua presenza in loco ad Assisi, mediante la riapertura del Corso di laurea in economia del Turismo necessariamente sospeso in precedenza, ma si impegna ad organizzare presso la rinnovata sede di palazzo Bernabei, l'attività di carattere scientifico, didattico e culturale, tale da sottolineare con forza la propria presenza. Questa riapertura, grazie anche ad un accordo con il Comune di Assisi".



...

L’associazione ANGSA Umbria onlus, che da anni si occupa di autismo, vuole accendere i riflettori su questa problematica coinvolgendo e sensibilizzando l’intera cittadinanza. L’evento pensato, dal titolo “Cinemautismo – Il cinema in Umbria si tinge di blu” vuole veicolare informazioni sul tema attraverso il linguaggio universale del cinema.


23 aprile 2015


...

Un tripudio di colori ha invaso i giardini pubblici del centro storico di Cannara in occasione della Festa di Primavera organizzata dall'associazione Valore Comune. Al centro dell'iniziativa la riproposizione dei giochi della tradizione popolare, oggi completamente sostituiti dai videogiochi e da internet.



...

Bella, spumeggiante e scanzonata : questa è l’esatta fotografia del match disputato in casa dalla formazione Under 16 targata Assisi Volley contro la Fortebraccio Perugia (punteggio 25/19-25/21-25/18).




22 aprile 2015

...

Molti finanziamenti sono arrivati, in questi giorni, al Comune di Assisi a partire dalla delibera CIPE Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con cui sono stati assegnati ulteriori 3 milioni di euro per il consolidamento della frana Ivancich nella zona est di Assisi (il totale disponibile si innalza, quindi, a oltre 5.2 milioni di euro con i quali si potranno completare gli interventi che, in questi giorni, si stanno riattivando).


...

Dopo il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano propone un modo speciale di trascorrere i giorni di festa primaverili. Per chi resta in città durante le festività, la visita al Bosco di San Francesco ad Assisi può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità per vivere questi giorni in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.



...

“L’orizzonte dell’indifferenza; non sappiamo più piangere; sconfitti e trafitti; il cimitero in mare; dal barcone di Pietro al barcone dei naufraghi; ecatombe; tragedia. Sono questi alcuni dei titoli che esprimono l’indignazione e l’impotenza dinnanzi a simili eventi”. È quanto scrive, sul sito sanfrancesco.org, il direttore della sala stampa del sacro convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.


...

Con risoluzione del 26 febbraio 1970 le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 Aprile Giornata Internazionale della Terra, giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Nata per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali, la Giornata della Terra è divenuta un importante avvenimento educativo ed informativo ed occasione per valutare le problematiche del pianeta.


...

Un appello e un richiamo forte alla sua comunità, alla comunità internazionale, al mondo islamico e al mondo della pace è stato fatto dal vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino nel corso dell’ultima sessione sinodale in riferimento alle persecuzioni e uccisioni che si stanno perpetrando nei confronti dei cristiani.



20 aprile 2015


...

A seguito della prematura scomparsa di Paolo Sciamanna, morto sabato pomeriggio in circostanze tragiche a seguito di un infortunio mentre lavorava la terra con la motozappa, il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha diffuso un messaggio di cordoglio in ricordo dell’ex presidente della Pro loco di Viole.


...

Il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, la presidente della Regione Catiuscia Marini, l’assessore alla cultura della regione Umbria, Fabrizio Bracco, ed il consigliere provinciale Roberto Bertini hanno ufficialmente aperto domenica mattina l’evento artistico “MACEO tra sogno e ironia” a Palazzo Monte Frumentario.



...

Preceduta dalla deposizione di fiori sulla tomba del militare, ad Armenzano di Assisi, si è svolta venerdì mattina, nella Basilica inferiore di San Francesco, la 27ª cerimonia commemorativa del ventiseienne sottufficiale dei Carabinieri Renzo Rosati, medaglia d'oro al valore civile, ucciso in servizio il 17 aprile 1988 nella pineta di Castel Madama, nei pressi di Roma, da due minorenni con i conti aperti con la giustizia.


...

Sabato 18 e domenica 19 aprile la città di Assisi ha ospitato per gran parte la prima edizione di Assisi in Rosa, evento tutto al femminile, con donne alla guida di magnifiche auto d'epoca.


...

L’Aspa Bastia, in collaborazione con il Nature Walking Trail, organizzerà domenica 3 maggio 2015 un’escursione molto bella e suggestiva, ricca di notevoli aspetti spirituali, storici e naturalistici. Si camminerà lungo il tracciato che ripercorre la strada che condusse San Francesco morente dalla cittadina di Nocera Umbra ad Assisi.


...

L’amministrazione comunale sta predisponendo il progetto esecutivo per il totale rinnovo dell’impianto di illuminazione pubblica di piazza Bruno Buozzi di Ospedalicchio, inadeguato per numero e tipologia dei corpi illuminanti e bisognoso di intervento anche alla obsoleta linea elettrica, soggetta a frequenti blackout.


18 aprile 2015