Dopo la giornata inaugurale, con la consegna delle chiavi e la lettura dei bandi di sfida, lo spirito del Calendimaggio entra nel vivo nella seconda delle quattro giornate dedicate alla festa più importante di Assisi: oggi, giovedì 7 maggio, la sfida fra Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto si accenderà con i giochi al termine dei quali sarà incoronata la nuova Madonna Primavera.
Si è tenuta lunedì 4 maggio presso la Domus Pacis l’ottava e ultima sessione del Sinodo diocesano che ha affrontato i temi proposti dalle commissioni G e H e precisamente: “Storia, strutture e cultura al servizio dell’evangelizzazione” ed “Economia e strutture materiali a servizio dell’evangelizzazione”.
In seguito all’estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta per quanto riguarda i rifiuti organici a tutto il territorio comunale, terminata la fase di divulgazione ai cittadini, inizierà a partire da mercoledì 6 maggio la consegna dei mastelli agli utenti.
Con la prima delle quattro giornate di festa, prende il via oggi, mercoledì 6 maggio, la 62esima edizione del Calendimaggio di Assisi, che fino a sabato 9 maggio vedrà sfidarsi Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto nell’entusiasmante tenzone alla conquista del Palio, con cortei, giochi e rievocazioni storiche dal sapore medievale.
Ricordo con gratitudine quando, molti anni fa, i Balestrieri di Assisi mi accolsero come “balestriere onorario”: un gruppo storico mirabile che è, soprattutto, una grande famiglia tale è l'afflato artistico, e di umanità, capace di avvicinare le generazioni in linea con il ruolo che la storia ha assegnato alla Serafica città della pace.
L'Anas comunica che, nell’ambito dei lavori di riqualificazione del raccordo autostradale Perugia-Bettolle, saranno eseguiti gli interventi di sostituzione dei giunti di dilatazione sulle rampe dello svincolo di Prepo, sul viadotto “Piscille” e sulle rampe dello svincolo di Piscille, a Perugia.
Domenica 3 maggio, al Centro congressi Umbriafiere di Bastia Umbra, si è tenuta la tappa Umbra sul Microcredito alle Pmi alla presenza dei parlamentari M5S Carla Ruocco, Laura Castelli, Tiziana Ciprini, Filippo Gallinella, Stefano Lucidi, dell'Europarlamentare Laura Agea e del candidato presidente alla Regione Umbria Andrea Liberati.
Nei giorni scorsi la USL Umbria 1 ha organizzato, insieme al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, un corso teorico-pratico di tre giorni per consolidare la collaborazione nella gestione dell’emergenza sanitaria nella zona rossa, quella zona operativa di massima pericolosità dove è avvenuto un disastro o incidente collettivo.
da Usb Sanità (Usl Umbria 1)
La giunta comunale, su relazione dell'assessore Moreno Fortini e in assonanza con il sindaco Claudio Ricci, ha approvato la convenzione per la determinazione a contrarre inerente l'esecuzione immediata dei lavori di consolidamento della frana Ivancich in Assisi (zona est) per un importo complessivo di 3 milioni di euro.
Domenica 4 aprile scorso sulle nevi di Campo Felice (AQ), si è disputato “Il Gigantissimo” gara di slalom gigante di fine stagione aperta a tutte le categorie. Il tracciato particolarmente lungo e selettivo ha visto impegnarsi oltre 200 atleti provenienti da tutto il centro Italia.
da Sci Club Bastia
Lunedì 4 maggio alla Domus Pacis a partire dalle 18 si terrà l’ottava e ultima sessione del Sinodo diocesano proposto dalle commissioni G e H che affronteranno rispettivamente i seguenti temi: “Storia, strutture e cultura al servizio dell’evangelizzazione” ed “Economia e strutture materiali a servizio dell’evangelizzazione”.
La conferma dell’esenzione Imu per l’abitazione data in uso e parenti in linea diretta; no all’applicazione della tassa di soggiorno; più fondi destinati ai servizi sociali, in sostituzione di quelli tagliati dal governo centrale al fine di mantenere inalterato il livello dei servizi, più fondi alle scuole dell’obbligo, perché investire sui giovani è un investimento per il futuro.
La Chef e Foodblogger Chiara Giontoni, autrice del blog "Le Cerase e i Mostaccioli, Cucina e Semplicità" e protagonista della rubrica gastronomica su Vivere Assisi, farà conoscere al grande pubblico di Expo 2015 le gustose ricette della tradizione enogastronomica assisana, francescana ed umbra, composte da ingredienti antichi, autoctoni, semplici e gustosi.
di Redazione