È Monna Chiara Rapetti, abbinata al tiratore Fabio Martellini, la Madonna Primavera del Calendimaggio 2015. La proclamazione è avvenuta giovedì 7 maggio al termine dei Giochi, vinti con il punteggio di 2-1 dalla Magnifica Parte de Sotto, che ha così eletto una delle sue cinque fanciulle.
di Redazione
È di entusiasmo e grande apprezzamento il commento della regista Cinzia Th Torrini, del maestro Lorenzo Donati e del professor Tommaso Di Carpegna Falconieri, i tre giurati di questa edizione del Calendimaggio che anche oggi assisteranno al grande spettacolo messo in scena dalla Magnifica Parte de Sotto e dalla Nobilissima Parte de Sopra, nell'ultima delle quattro giornate di festa alla conquista del sessantaduesimo Palio.
di Redazione
Dopo tre giornate di cortei, rappresentazioni, giochi e spettacoli, per la prima volta il Calendimaggio si prepara a vivere la quarta ed ultima giornata, con l’attesissimo giorno della Sfida che stasera decreterà chi, fra Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto, si aggiudicherà il Palio numero sessantadue.
Nell’ambito del decennale della legge regionale sul sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, si terrà al teatro Esperia di Bastia Umbra, sabato 9 maggio, alle ore 9, un convegno dal titolo “La Legge Regionale 22 dicembre 2005 n. 30: da impegno ad opportunità”.
“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”. Il reddito di cittadinanza vuole trasformare questo articolo della nostra Costituzione in una reale prospettiva per i cittadini: un reddito minimo di 780 euro mensili garantito a tutti i cittadini senza lavoro, previa iscrizione obbligatoria alle liste di collocamento e l’impegno ad avviare un percorso di formazione professionale qualificante, oltre alla necessità di dover svolgere almeno 8 ore settimanali di lavori socialmente utili nel proprio comune, con decadenza del diritto alla terza offerta di lavoro rifiutata.
Da venerdì 8 a domenica 10 maggio a Tordibetto di Assisi si tiene la 58° edizione della Festa della Mamma, organizzata dall’Associazione Pro Loco Tordibetto e dalla Confraternita “San Bernardino da Siena”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Assisi.
In questi giorni la commissione elettorale si è riunita per scegliere gli scrutinatori per le prossime elezioni regionali. In assenza di un criterio definito, come dichiarato in Consiglio Comunale nella seduta del 9 febbraio, ci si rifarà alla consuetudine "un po' dei miei e un po' dei tuoi".
All'interno di Forza Italia e più precisamente dei Club Forza Silvio si è aperto un dibattito per costruire stando tra la gente. Temi concreti, proposte serie dando risposte certe e convintanente dando quei giusti indirizzi a una frangia di elettorato che ancora non sa, non vuole e non riesce a scancrenirsi da un'apatia immobile e demotivata.
La giunta comunale di Bastia Umba, con propria delibera n. 22/2015, ha approvato il bando per la riassegnazione del lotto n.24 comparto “A”, facente parte dell’area industriale di Bastia Umbra posta a sud della S.S.77 Centrale Umbra, a seguito della restituzione volontaria del legittimo proprietario al Comune nei modi previsti dal nuovo Regolamento PIP approvato con DCC. 104/2008.
Dopo la giornata inaugurale, con la consegna delle chiavi e la lettura dei bandi di sfida, lo spirito del Calendimaggio entra nel vivo nella seconda delle quattro giornate dedicate alla festa più importante di Assisi: oggi, giovedì 7 maggio, la sfida fra Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto si accenderà con i giochi al termine dei quali sarà incoronata la nuova Madonna Primavera.
Si è tenuta lunedì 4 maggio presso la Domus Pacis l’ottava e ultima sessione del Sinodo diocesano che ha affrontato i temi proposti dalle commissioni G e H e precisamente: “Storia, strutture e cultura al servizio dell’evangelizzazione” ed “Economia e strutture materiali a servizio dell’evangelizzazione”.
In seguito all’estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta per quanto riguarda i rifiuti organici a tutto il territorio comunale, terminata la fase di divulgazione ai cittadini, inizierà a partire da mercoledì 6 maggio la consegna dei mastelli agli utenti.
Con la prima delle quattro giornate di festa, prende il via oggi, mercoledì 6 maggio, la 62esima edizione del Calendimaggio di Assisi, che fino a sabato 9 maggio vedrà sfidarsi Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto nell’entusiasmante tenzone alla conquista del Palio, con cortei, giochi e rievocazioni storiche dal sapore medievale.
Ricordo con gratitudine quando, molti anni fa, i Balestrieri di Assisi mi accolsero come “balestriere onorario”: un gruppo storico mirabile che è, soprattutto, una grande famiglia tale è l'afflato artistico, e di umanità, capace di avvicinare le generazioni in linea con il ruolo che la storia ha assegnato alla Serafica città della pace.
L'Anas comunica che, nell’ambito dei lavori di riqualificazione del raccordo autostradale Perugia-Bettolle, saranno eseguiti gli interventi di sostituzione dei giunti di dilatazione sulle rampe dello svincolo di Prepo, sul viadotto “Piscille” e sulle rampe dello svincolo di Piscille, a Perugia.