In relazione alle contestazioni sollevate dalla UIL FPL in merito alla recente selezione per l’assunzione di Operatori Socio Sanitari a tempo determinato, presso la Casa di Riposo “Andrea Rossi” di Assisi, il Consiglio di Amministrazione nel respingere le accuse di discriminazione fa innanzitutto presente che la vigente normativa consente di prevedere nei pubblici concorsi un limite massimo di età per figure professionali da adibire a lavori particolarmente usuranti/pesanti e/o disagiati.
Il Serafico di Assisi è il primo Polo di Apprendimento per i Dsa – i disturbi specifici dell'apprendimento – in Umbria. Ad annunciarlo è Francesca Di Maolo, Presidente dell'Istituto, che da 145 anni si prende cura della fragilità emergenti e delle disabilità gravi e gravissime, già riconosciuto dalla Regione Umbria in qualità di Centro per la valutazione, la diagnosi, la riabilitazione e la certificazione dei Dsa.
La Compagnia Balestrieri di Assisi, fondatrice insieme a quelle di Pisa e Terra del Sole (FC) della LITAB- Lega italiana Tiro alla Balestra - accoglierà in Assisi le 22 città italiane ove è presente il Tiro alla Balestra nel 31esimo Campionato nazionale che sarà disputato domenica 14 giugno 2015, nell’area attrezzata dell’Istituto Serafico.
Sono stati oltre 100 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Bastia Umbra che la mattina di martedì 12 maggio, presso piazza Mazzini a Bastia Umbra, hanno preso parte alla prima tappa della quinta edizione della manifestazione "Uniti nello sport per vincere nella vita".
dagli Organizzatori
Uil Federazione poteri locali Umbria contesta la scelta della casa di riposo ‘Andrea Rossi’ di Assisi (nella foto) di aver indetto un avviso di selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato di operatori sociosanitari che ha posto il limite di non aver superato i 40 anni e parla, in una nota, di “discriminazione basata sull’età”.
L'anonimo commentatore dell'articolo relativo all'intervento di riqualificazione della zona est di Assisi è probabilmente un residente della zona stessa. Costui sintetizza in modo concreto, in rappresentanza di oltre duemila residenti del quartiere, il grado di scoraggiamento degli abitanti per le tante promesse fatte e non mantenute.
da Francesco Mignani
L’associazione Ri@mbientiamoci informa che venerdì 15 maggio alle ore 10,30 presso il cinema Esperia, messo gentilmente a disposizione dal comune di Bastia Umbra, si terrà la cerimonia di premiazione del secondo concorso “L’ambiente che vorrei” indirizzato alle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado del comune.
L’attuale piano sanitario regionale prevede, tra le altre cose, la realizzazione di una residenza protetta per complessivi 22 posti letto, nel Comune di Assisi, in località Santa Maria degli Angeli. L’accreditamento e l’autorizzazione è stata concessa dalla regione Umbria ad un imprenditore privato già nel 2011.
Con un attento e scrupoloso lavoro di osservazione, analisi e valutazione, i tre giurati del Calendimaggio 2015 hanno decretato la vittoria della Magnifica Parte de Sotto assegnando ai rossi due punti su tre. Riportiamo qui di seguito, in versione integrale, il giudizio analitico fornito da ciascun giurato a motivazione del verdetto.
È Monna Chiara Rapetti, abbinata al tiratore Fabio Martellini, la Madonna Primavera del Calendimaggio 2015. La proclamazione è avvenuta giovedì 7 maggio al termine dei Giochi, vinti con il punteggio di 2-1 dalla Magnifica Parte de Sotto, che ha così eletto una delle sue cinque fanciulle.
di Redazione
È di entusiasmo e grande apprezzamento il commento della regista Cinzia Th Torrini, del maestro Lorenzo Donati e del professor Tommaso Di Carpegna Falconieri, i tre giurati di questa edizione del Calendimaggio che anche oggi assisteranno al grande spettacolo messo in scena dalla Magnifica Parte de Sotto e dalla Nobilissima Parte de Sopra, nell'ultima delle quattro giornate di festa alla conquista del sessantaduesimo Palio.
di Redazione
Dopo tre giornate di cortei, rappresentazioni, giochi e spettacoli, per la prima volta il Calendimaggio si prepara a vivere la quarta ed ultima giornata, con l’attesissimo giorno della Sfida che stasera decreterà chi, fra Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto, si aggiudicherà il Palio numero sessantadue.
Nell’ambito del decennale della legge regionale sul sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, si terrà al teatro Esperia di Bastia Umbra, sabato 9 maggio, alle ore 9, un convegno dal titolo “La Legge Regionale 22 dicembre 2005 n. 30: da impegno ad opportunità”.
“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”. Il reddito di cittadinanza vuole trasformare questo articolo della nostra Costituzione in una reale prospettiva per i cittadini: un reddito minimo di 780 euro mensili garantito a tutti i cittadini senza lavoro, previa iscrizione obbligatoria alle liste di collocamento e l’impegno ad avviare un percorso di formazione professionale qualificante, oltre alla necessità di dover svolgere almeno 8 ore settimanali di lavori socialmente utili nel proprio comune, con decadenza del diritto alla terza offerta di lavoro rifiutata.
Da venerdì 8 a domenica 10 maggio a Tordibetto di Assisi si tiene la 58° edizione della Festa della Mamma, organizzata dall’Associazione Pro Loco Tordibetto e dalla Confraternita “San Bernardino da Siena”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Assisi.