Siamo alla follia totale. Martedì mattina, 19 maggio, oltre alla ormai nota vicenda della chiusura totale di Assisi a causa della intransitabilità di Piazza S Francesco e di Piazza del Comune, anche via S Croce, unica uscita dalla città, oltre il percorso da via Albornoz, Piazza Matteotti, per poi scendere sino a S Pietro e finalmente uscire, risultava inaccessibile causa lavori di manutenzione stradale.
Continua il viaggio del Rotary Club di Assisi sulle tracce della storia della Città Serafica nel Novecento. Dopo il successo del convegno sulla Seconda Guerra Mondiale ad Assisi, il presidente Nicolangelo D’Acunto annuncia un incontro di alto livello scientifico e culturale sulla figura di Mario Bellini (1921-1988), che si terrà sabato 23 maggio (Sala della Conciliazione, ore 17).
La giunta comunale, su relazione del vicesindaco Antonio Lunghi e ampio plauso del sindaco Claudio Ricci, ha approvato il progetto di bilancio preventivo 2015 (che sarà ora sottoposto al consiglio comunale alla metà di giugno) che vede aumentare sensibilmente gli investimenti, in opere e servizi, nel territorio mantenendo invariata la pressione fiscale.
Il consigliere Freddii mi invita per coerenza a fare chiarezza con i miei elettori. A proposito di coerenza: mi era sfuggito fino ad ora che egli sarebbe il capogruppo della fantomatica lista “Per Assisi popolare”. Mi perdonerà, se ero rimasto indietro con la ricostruzione delle capriole politiche sue e di Ricci.
Tra pietanze, parole e simboli, un viaggio nelle religioni, con questi riferimenti l’Istituto Alberghiero di Assisi ha voluto concludere il progetto “Sana-Mente a tavola con le religioni”. Un modo per celebrare lo spirito di fratellanza e di dialogo che deve tenere assieme la comunità umana.
dall’Istituto Alberghiero di Assisi
Nel mese di maggio, in occasione del 200esimo anniversario della fondazione di Pezze di Greco, una delegazione di oltre 50 petrignanesi ha fatto visita alla ridente cittadina pugliese, sede del più affascinante Presepe Vivente d’Italia gemellato da sedici anni con quello di Petrignano.
dal Comitato Presepe Vivente di Petrignano
“Assisi, città aperta sempre ed a tutti, saluta i balestrieri d’Italia per la prossima competizione cavalleresca che sgorga dalla storia e dalla cultura delle nostre genti”. Con questo augurio il vicesindaco di Assisi, Antonio Lunghi, ha salutato il passaggio delle consegne di gara, con lo stendardo, ai balestrieri di Assisi da parte di quelli della città di Amelia, ove nel 2014 è stato disputato il XXX Campionato Italiano Tiro con la Balestra Antica da Banco.
Ad Assisi va in scena 'la buona scuola', quella delle insegnanti, che hanno partecipato alla lectio magistralis sui disturbi specifici dell’apprendimento (i Dsa) della professoressa Daniela Lucangeli, tenutasi in occasione del riconoscimento dell’Istituto Serafico – già ente accreditato dalla Regione Umbria per il trattamento e la certificazione dei Dsa - come primo e unico Polo di Apprendimento dell’Umbria.
“L'amministrazione comunale di Bastia tiene molto alla tutela dell'ambiente; è per questo che ha esteso il servizio di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale con risultati molto positivi, si è addirittura superato il 70% di materiale differenziato nel comune e l'80% nella zona dei mastelli, non aumentando la tariffa per 5 anni”.
Si apprende in questi giorni della chiusura alle auto della Piazza Inferiore di S Francesco e del transito a salire da via Frate Elia e Largo Gregorio IX (fatta eccezione che per qualche particolare categoria), a seguito di un’ordinanza emessa della Questura di Perugia per i noti motivi di sicurezza a tutela di possibili obiettivi di attentati terroristici.
In vista delle elezioni per il rinnovo del Presidente della Giunta Regionale e dei componenti del Consiglio Regionale dell’Umbria previste per il prossimo 31 maggio 2015, il Partito Democratico organizza un’iniziativa pubblica dal titolo “ASSISI-BASTIA: sviluppo e lavoro per il territorio e per l’Umbria verso il 2020”.
Debutterà questa sera, sabato 16 maggio, la Compagnia del Buonumore di Pro loco Bastia Umbra nella nuova sceneggiatura “Ce mancheria anche questa!”, testo e regia della Presidente Daniela Brunelli, la quale può contare al suo attivo varie sceneggiature di commedie in dialetto bastiolo.
Nel locale a piano terra del campanile adiacente la Chiesa di San Michele Arcangelo a Bastia Umbra verranno allestite le creazioni dei ragazzi che risiedono in via Ceppaiolo presso la cooperativa La Goccia. I lavori sono frutto di un laboratorio annuale diretto dal Maestro Vinicio Barcaccia di Deruta.
dagli Organizzatori
Una giornata in bicicletta alla riscoperta di luoghi e paesaggi di Santa Maria degli Angeli di Assisi e Bastia Umbra. Domenica 17 maggio torna ‘La sbiciclettata’, una pedalata ecologica per grandi e piccoli organizzata dal centro commerciale ‘Le Cave’ di proprietà del gruppo PAC 2000A Conad, in collaborazione con L’Asd Velo Club Racing Assisi Bastia.
dagli Organizzatori
“Comunicare anche il bene, le belle notizie”. E’ questo l’invito che monsignor Domenico Sorrentino, vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino rivolge agli operatori dell'informazione mentre augura loro buon lavoro, in occasione della 49° Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali che cade il prossimo 17 maggio.
La diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino si arricchisce di un “nuovo” sacerdote. Domenica 17 maggio alle ore 17 presso la cattedrale di San Rufino in Assisi verrà celebrata l’ordinazione presbiterale del diacono don Alessandro Picchiarelli per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo monsignor Domenico Sorrentino.