Una vera e propria rivolta popolare è quella esplosa in poche ore sul web a causa dell'installazione, ad Assisi, di semafori pedonali su pali gialli che hanno sollevato proteste e ironia sulla pagina Facebook “Sei di Assisi se”. Proteste che hanno indotto il Comune a correre ai ripari.
Dalla stizzita “risposta-non risposta” di Bartolini alla mia legittima e oggettiva analisi della situazione politica assisana, mi sembra di capire che egli non voterà Ricci, e quindi nemmeno Forza Italia di cui è il coordinatore comunale (favorendo così la Marini), e ciò senza avvertire la necessità di dimettersi dalla carica che gli ha assegnato il vertice azzurro.
Dal 1993 l'Istituto Serafico organizza la Festa in Amicizia rassegna di eventi sociali, scientifici e culturali, che quest'anno si terrà dal 29 al 31 maggio ad Assisi, mantenendo il suo obiettivo di favorire l'integrazione e il confronto tra il territorio e le persone con disabilità.
La caparbietà dello scrivente, unita al Diritto Costituzionale d’informazione, rendono necessario replicare brevemente a quanto riportato nella nota del consigliere Bocchini, per ribadire la non perfetta esecuzione dei lavori dell’ex scuola di Viole e l’insussistenza dei requisiti per l’omologazione del campo sportivo della frazione.
Sabato 23 maggio alle ore 18 a Rivotorto, presso la sala delle freccette, si terrà una iniziativa pubblica organizzata dal P.S.I. di Assisi per la presentazione dei candidati al consiglio regionale dell'Umbria: Silvano Rometti, assessore regionale Ambiente, e Luigi Bastianini.
Si svolgerà stamani, sabato 23 maggio, presso il nido d’infanzia comunale Piccolo Mondo di Bastia Umbra, il primo dei due incontri di formazione per lettori ad alta voce, rivolti ai genitori dei bambini frequentanti i servizi socio-educativi per la prima infanzia della Zona Sociale 3 ( Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica).
In dirittura di arrivo l’adozione della variante alle aree “CZero” presenti nel territorio di Bastia Umbra. Il settore urbanistica da tempo sta lavorando a questa variante che consentirà di risolvere molte problematiche sorte nel tempo visto che la regolamentazione risale ormai a circa 30 anni fa mentre la normativa urbanistica ed edilizia in questi anni ha subito una consistente evoluzione.
Accogliendo l’invito della Cei di dedicare la veglia di Pentecoste ai martiri contemporanei, alla tragedia dei cristiani e delle persone i cui diritti alla vita e alla libertà religiosa vengono violati, Assisi, “città della pace”, lancia un forte grido al mondo e invita ad accogliersi in preghiera sabato 23 maggio alle 21 nella cattedrale di San Rufino in occasione della veglia di Pentecoste.
Si tiene oggi, sabato 23 maggio, alle ore 16.30, presso il Cinema Teatro Esperia, a Bastia Umbra, la cerimonia conclusiva con saggi dei vari corsi della Università libera del Comune di Bastia Umbra ed esposizione nel foyer dei lavori eseguiti durante le attività laboratoriali.
Restano gravi le condizioni del 31enne bastiolo accoltellato sabato notte in pieno centro, a Bastia Umbra. Il giovane, uno studente universitario incensurato, è stato colpito con poco meno di trenta coltellate al torace e all’addome ed è tuttora ricoverato in terapia intensiva con riserva di prognosi all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
di Redazione
Il consigliere comunale della Lista Bartolini, Emidio Fioroni, ha scritto una cosa molto semplice: Ricci e la sua giunta avevano provato (per altro inutilmente) a convincerci che Assisi era davvero coinvolta nella candidatura di Perugia a capitale europea della cultura. In realtà l’unica vera candidata era appunto Perugia.
Se gli antichi greci definivano il miele “il cibo degli dei”, altrettanto straordinari si possono considerare gli insetti che lo producono. Per scoprire i loro segreti e il loro linguaggio domenica 24 maggio 2015, dalle ore 16 alle 19, il Bosco di San Francesco, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi, ospita la prima edizione de “Il fantastico mondo delle api”, un pomeriggio all’insegna dei laboriosi insetti, della loro rigorosa organizzazione sociale e del loro sublime “nettare”.
Siamo alla follia totale. Martedì mattina, 19 maggio, oltre alla ormai nota vicenda della chiusura totale di Assisi a causa della intransitabilità di Piazza S Francesco e di Piazza del Comune, anche via S Croce, unica uscita dalla città, oltre il percorso da via Albornoz, Piazza Matteotti, per poi scendere sino a S Pietro e finalmente uscire, risultava inaccessibile causa lavori di manutenzione stradale.
Continua il viaggio del Rotary Club di Assisi sulle tracce della storia della Città Serafica nel Novecento. Dopo il successo del convegno sulla Seconda Guerra Mondiale ad Assisi, il presidente Nicolangelo D’Acunto annuncia un incontro di alto livello scientifico e culturale sulla figura di Mario Bellini (1921-1988), che si terrà sabato 23 maggio (Sala della Conciliazione, ore 17).
La giunta comunale, su relazione del vicesindaco Antonio Lunghi e ampio plauso del sindaco Claudio Ricci, ha approvato il progetto di bilancio preventivo 2015 (che sarà ora sottoposto al consiglio comunale alla metà di giugno) che vede aumentare sensibilmente gli investimenti, in opere e servizi, nel territorio mantenendo invariata la pressione fiscale.
Il consigliere Freddii mi invita per coerenza a fare chiarezza con i miei elettori. A proposito di coerenza: mi era sfuggito fino ad ora che egli sarebbe il capogruppo della fantomatica lista “Per Assisi popolare”. Mi perdonerà, se ero rimasto indietro con la ricostruzione delle capriole politiche sue e di Ricci.
Tra pietanze, parole e simboli, un viaggio nelle religioni, con questi riferimenti l’Istituto Alberghiero di Assisi ha voluto concludere il progetto “Sana-Mente a tavola con le religioni”. Un modo per celebrare lo spirito di fratellanza e di dialogo che deve tenere assieme la comunità umana.
dall’Istituto Alberghiero di Assisi