Spirometria, elettrocardiogramma, misurazione della glicemia, monitoraggio della pressione e altro ancora. Esami eseguiti a 'chilometro zero' nello studio del medico di famiglia per gestire le malattie croniche più comuni: broncopneumopatie croniche ostruttive (Bpco), malattie cardiovascolari e metaboliche, terapia del dolore, che oggi riguardano oltre un italiano su tre.
di Redazione
Ottima affermazione del “centro-destra” alle recenti consultazioni regionali. Se si tiene conto che il numero delle schede bianche e nulle è stato notevolmente superiore al divario tra i due principali contendenti, è chiara a tutti l’enorme portata del traguardo raggiunto; in effetti, mai come questa volta, si è andati così vicini a quel risultato storico che avrebbe sicuramente cambiato e migliorato il futuro dell’Umbria.
Il 3 maggio scorso presso lo stadio degli Ulivi di Assisi, al termine della partita di calcio A.C.D. Viole – Grifo Cannara, valido per i playout di Prima Categoria Girone A, il direttore di gara, un giovane spoletino, è stato aggredito da alcuni tifosi riportando delle lesioni che hanno necessitato l’intervento dell’autoambulanza che lo ha trasportato per le cure del caso al pronto soccorso di Assisi.
di Redazione
Il giorno 5 giugno il Consiglio dei Ministri porterà il decreto legge sulle autonomie locali da cui dipende la redazione dei bilanci preventivi di molti Comuni umbri. Una delle richieste più pressanti consiste nel rifinanziamento del Contributo dello Stato al Fondo di solidarietà che è stato istituito dopo l'abrogazione dell'IMU sulla prima casa. Tale fondo ammontava nel 2014 a 625 milioni di euro.
Due incarichi incompatibili, quello di sindaco e di consigliere regionale. Per questo, il sindaco di Assisi e neo consigliere regionale Claudio Ricci sarà presto chiamato a scegliere fra i due incarichi istituzionali. La scelta, come ampiamente preannunciato, ricadrà sul consiglio regionale.
Si è tenuto ad Assisi, dal 31 maggio al 2 giugno, presso l’Istituto Francescane Missionarie di Maria a Santa degli Angeli, il laboratorio nazionale della Rete Interdiocesana dei Nuovi Stili di Vita, che vede coinvolti i delegati di 80 diocesi italiane impegnati nella promozione di stili di vita ispirati, secondo la dottrina sociale della Chiesa, alla sobrietà e ai nuovi e più equi rapporti con il creato e le persone.
La decisione di Banca Intesa di chiudere la Filiale di Casse dell'Umbria a Palazzo di Assisi giustificandola con scelte di ottimizzazione e razionalizzazione accorpandola alla filile di Bastia Umbra di Via Roma, non può lasciare indifferente l'Amministrazione Comunale di Assisi, che non è stata minimante coinvolta e avvisata.
Tre giorni d’amicizia al Serafico di Assisi dove, tra venerdì 29 e domenica 31 maggio, si è tenuta la Festa in Amicizia, tradizionale rassegna di eventi sociali, scientifici e culturali che il Serafico organizza dal 1993 per favorire l'integrazione e il confronto tra il territorio e le persone con disabilità.
Ribaltando le proiezioni alla chiusura dei seggi, il completamento dello spoglio in Umbria ha decretato la vittoria della governatrice uscente Catiuscia Marini, che ha vinto le elezioni regionali confermandosi presidente con il 42,78% dei voti. Lo sfidante numero uno Claudio Ricci non riesce nel “miracolo” auspicato dal centrodestra, fermandosi al 39,27%.
Riverock Promotion ancora una volta si impegna a valorizzare ogni aspetto della realtà culturale umbra. Una realtà sempre più consistente e stimolante per la quantità di eventi che offre e che alimenta il grande fermento musicale presente nel territorio regionale. Si rinnova dunque l'appuntamento annuale con il concorso organizzato dalla sezione del Riverock Festival dedicata alla promozione live di band, cantautori e progetti speciali.
Sono diversi anni che è scattato l'allarme arredo urbano. Poi circa due anni fa tutto sembrava andasse verso una rigida regolamentazione, grandi proclami, grandi accordi tra le associazioni di categoria e l'Amministrazione Comunale, tutto faceva preludere a una nuova grande rinascita dell'immagine commerciale della nostra città, invece è stata la classica montagna che ha partorito il più classico dei topolini.
Il Comune di Bastia Umbra comunica che in questi giorni il territorio di Bastia Umbra è interessato dai lavori di realizzazione della dorsale di fibra ottica Perugia - Foligno, intervento previsto dalla Regione Umbria, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Digitale, finalizzati ad eliminare il Divario Digitale attraverso la realizzazione nel territorio umbro di Reti di Nuova Generazione, integrate con le infrastrutture esistenti e in grado di supportare l'innovazione e la crescita economica, a beneficio dei cittadini e delle imprese.
Come deve esser la politica? Poiché sembra che Noi cittadini, anche cattolici ma non solo, ce ne siamo in larga parte dimenticati il Vescovo di Assisi ce lo ricorda con una Sua splendida lettera, rivolta in primis a coloro i quali sono impegnati nelle prossime elezioni regionali ma che ciascun cittadino non può che sentire rivolta anche a se stesso. Per lo meno io l’ho così intesa e questa è una mia personale riflessione.
Mostre, lezioni, incontri, la possibilità di scoprire e conoscere gli animali più disparati, provenienti da ogni parte del mondo, alcuni riprodotti in cattività, come rettili, tartarughe, altri protagonisti di momenti di approfondimento e di animazione per grandi e piccini. Il 30 e 31 maggio appuntamento a Umbria Fiere di Bastia Umbra per un fine settimana dedicato agli animali provenienti da tutto il mondo.
dagli Organizzatori
In occasione del 69° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana il Comune di Bastia Umbra celebrerà la ricorrenza con il coinvolgimento di alcune tra le eccellenze musicali del suo territorio: il Coro Aurora, Il Coro Polifonico Città di Bastia, la Banda Musicale di Costano.
Abbiamo sperato fino all’ultimo che, dopo le numerose sollecitazioni, l’Amministrazione Comunale di Assisi ci avesse convocato per ragionare insieme rispetto alla predisposizione del bilancio di previsione per l’anno in corso, come del resto ci avevano promesso sia il Sindaco che il Vice Sindaco nell’unico incontro tenutosi a Novembre scorso.
di Redazione
Con viva soddisfazione il presidente del Rotary Club Assisi, Nicolangelo D’Acunto, rende noto che Wilson Nana, responsabile del Rotary Club di Bamenda del Distretto 9150 del Camerun, ha presentato agli uffici del Rotary International di Evanston la rendicontazione definitiva del progetto che il Club assisiate ha promosso e finanziato nel paese africano attraverso una sovvenzione paritaria (in inglese Matching Grant) identificata con la sigla MG#64239.
Sin dal 2012 l’Amministrazione Comunale ha dato stimolo alla dismissione delle stalle esistenti con la promozione di programmi finalizzati alla riqualificazione e rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, concretizzati con la delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 17 /01/2013 ad oggetto “Criteri urbanistici e direttive per la redazione di proposte per la riqualificazione dei detrattori ambientali "stalle" (L.R. n.11/2005 art. 28 - Attuazione del Prg tramite programma urbanistico).
Nonostante la giovane età, gestiva un consistente giro di spaccio di cocaina nella zona di Assisi con un giro di circa cinquanta clienti sparsi a Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Foligno, Perugia e Nocera Umbra. Per questo un 28enne di origini albanesi (conosciuto nell’ambiente come “Mirco”), è stato arrestato e condotto nel carcere di Capanne dai poliziotti del commissariato di Assisi diretto dal commissario capo Francesca Di Luca.
di Redazione
Aprire ai giovani centauri, a quelli a cui il vento in faccia fa salire l'adrenalina. A loro è rivolata la manifestazione, riservata alle moto dal 1960 al 1994, “Bandira Gialla” organizzata dalla ASA (Automotoclub Storico Assisano), allo scopo di far avvicinare le nuove generazioni al motorismo d’epoca.
dagli Organizzatori