È partita sabato mattina, dalla piazza centrale di Assisi, la “Carovana del cuore” della Fondazione Paoletti che fino a settembre viaggerà per le spiagge italiane al fine di sensibilizzare l’adesione e il sostegno alla realizzazione di progetti socio-educativi con particolare attenzione ai diritti dell’infanzia.
di Redazione
Dal 1990 il territorio di Cannara è sottoposto al divieto regionale di escavazione di nuovi pozzi. Pur trattandosi di un vincolo posto a tutela di un interesse prioritario, ad esso in più di venti anni, non è seguita alcuna soluzione per porre rimedio al conseguente problema dell’irrigazione dei terreni destinati alla produzione agricola.
A distanza di pochi giorni dallo scontro mortale in cui ha perso vita una ragazza, ieri pomeriggio Torgiano è stato teatro del secondo tragico incidente stradale, nel quale ha perso la vita un uomo di 37 anni, di origini romene ma da tempo residente a Bastia Umbra.
di Redazione
Nell’ambito del Festival Assisi Suono Sacro, a cura del maestro Andrea Ceccomori, si colloca un importante evento nel quale il tema cinematografico si lega a quello sacro: un omaggio al maestro della pittura cinematografica Angelo Cesselon a ventitre anni dalla sua prematura scomparsa (1922 -1992).
dagli Organizzatori
Siamo costretti a denunciare pubblicamente ancora una volta, con grande amarezza, il ripetersi di atti vandalici che colpiscono i giardini e le aree verdi attrezzate della nostra città. Stavolta ad essere prese di mira sono state le staccionate dei giardini pubblici di via Bernabei.
Appare singolare, se non una presa in giro, il comunicato del vicesindaco, nonché assessore alle finanze Lunghi, che ha voluto “ringraziare” i cittadini di Assisi per aver pagato la prima rata 2015 della Tasi con un incremento rispetto all'anno precedente 2014.
Tra valorosi cavalieri, bellissime dame, giullari e suonatori la storia torna a vivere per una notte. Nella cornice del borgo medievale di Collemancio sabato 18 luglio torna, dopo 20 anni, la rievocazione storica del Palio del Sasso, all’interno della tradizionale Festa del Vino.
dagli Organizzatori
Domenica 19 luglio, alle ore 21:00, la storia custodita nel ‘Museo Città di Cannara’ (nella foto, i mosaici) incontra bellezza e salute con l’evento ‘Danzamovimentoterapia al museo: bellezza in movimento a contatto con la storia’, realizzato da Sistema Museo in collaborazione con il Centro Yoga e Benessere Yantra.
Miss Italia continua il suo cammino in Umbria con le selezioni provinciali che porteranno verso l’elezione di miss Umbria 2015. Dopo aver fatto tappa a Palazzo di Assisi, venerdì 17 luglio il concorso farà tappa a Santa Maria Degli Angeli per l’assegnazione della fascia di Miss Miluna Santa Maria.
dagli Organizzatori
Nel ringraziare il Centro Operativo Enel di Perugia e le squadre tecniche che si sono impegnate per il ripristino del servizio di energia elettrica nella parte della città interessata da un lungo blackout, dovuto alla necessità di sostituire un tratto di cavo elettrico interrato, il vice sindaco di Assisi Antonio Lunghi segnala che è scattato il "Piano di Emergenza Calore" per le particolari condizioni meteorologiche estive, caratterizzate in questi giorni da innalzamenti anomali delle temperature e dei tassi di umidità.
Un furto dopo l’altro, tutte le notti, per più di un mese: è quanto accaduto in una ditta di Brufa, frazione di Torgiano, dove un imprenditore si è visto sottrarre ogni notte quantitativi di gasolio da alcuni ladri, uno dei quali è stato acciuffato dai carabinieri di Assisi coordinati dal maggiore Marco Sivori.
di Redazione
Sferragliano con grinta e restano sempre macchine affascinanti che nel primo dopo guerra hanno permesso la ripresa economica dell'Italia. Sono i “Trattori d'epoca”; a loro è dedicata questa due giorni che l'ASA e la Famiglia Tardioli, da anni propongono per rendere protagonisti i lavori di un tempo le antiche macchine da lavoro.
Si intitola “Il Giullare di Dio - La storia mai raccontata di Francesco di Assisi” il nuovo musical dedicato alla figura di San Francesco che dovrebbe essere prodotto nel 2017 per la direzione artistica di Daniele Procacci grazie alla collaborazione italo-canadese tra Jesters Production & Procacci Entertainments.
dagli Organizzatori
Venerdì 17 luglio alle ore 18.00, nella Piazzetta antistante l’Antiquarium presso il Palazzetto del Podestà di Collemancio, frazione di Cannara, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Maceo. Accarezzare con gli occhi. Paesaggi e ambienti lungo la Valle Umbra” visitabile fino al 26 luglio, dalle ore 18.30 alle ore 24.00.
L'associazione Guide Turistiche dell'Umbria, in collaborazione con l'Asisium Travel, intende proporre ai singoli visitatori, al costo promozionale di €15,00 per ogni singolo partecipante adulto, bambini al di sotto di 12 anni gratuiti, la possibilità di scoprire aspetti nuovi e inconsueti della città di Assisi e del suo patrimonio storico, artistico e religioso.
Proseguono senza sosta i lavori di ultimazione della rotatoria posta all'intersezione stradale tra via Gramsci, via Roma e via Irlanda. E' infatti entrata nella sua fase conclusiva la realizzazione di questa opera che, nella sua piena funzionalità, renderà più scorrevole e soprattutto più sicuro il traffico in uno dei nodi viari più importanti e più critici della città.
Sul problema dei cipressi malati anche nel territorio comunale di Assisi, interviene l'Assessore all'Ambiente Moreno Fortini, che sottolinea come il numero degli alberi colpiti dagli afidi è alto in tutta la nostra regione. Si parla di oltre il 60% degli esemplari colpiti dai pidocchi che hanno attaccato questa tipologia di piante.