22 agosto 2015




...

Successo prevedibile per l’atteso appuntamento con Ramberto Ciammarughi e Patrizia Bovi ad AcousticRoccaFestival. Giovedì 20 luglio, al prato dei bastioni della Rocca baglionesca, ormai palcoscenico principe della rassegna estiva, è andato in scena “Terre…”, progetto sperimentale del grande pianista jazz, Ramberto Ciammarughi e della strepitosa cantante Patrizia Bovi.



...

Le dichiarazioni a mezzo stampa del Direttore Generale della Asl 1, dott. Giuseppe Legato, sono frutto senza dubbio di un progetto complessivo di ristrutturazione. Dopo la chiusura del punto nascita in Assisi l'azienda sanitaria è vero che ha investito 1,6 milioni di euro nella struttura, ma questo non giustifica i provvedimenti di questi giorni.



...

In riferimento alle segnalazioni sui problemi all’illuminazione pubblica ad Assisi, nella zona di via Montecavallo, piazza Matteotti, via San Rufino e aree limitrofe, Enel Sole comunica di aver già effettuato gli interventi di riparazione e di aver risolto la situazione.


21 agosto 2015


...

Il direttore generale della USL Umbria 1 Giuseppe Legato (nella foto) interviene sulla polemica aperta in merito al presunto depotenziamento dell’ospedale di Assisi e risponde all’allarme “golpe” lanciato a mezzo stampa in occasione della riorganizzazione delle chirurgie, deliberata lo scorso 6 agosto, nelle tre strutture del presidio ospedaliero unificato Assisi-Pantalla-Castiglione del Lago.


...

Claudio Ricci presenterà una mozione in consiglio regionale per evitare, dopo la chiusura del punto nascita di Assisi, anche il depotenziamento della chirurgia. Un atto preoccupante che determinerà azioni politiche incisive.



...

Si configura come un vero e proprio Golpe quello messo in atto dall’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1 nei confronti dell’Ospedale di Assisi e di un’intera comunità allargata che comprende non soltanto i cittadini di Assisi, ma anche un comprensorio vasto.


...

Un violento incendio si è sviluppato ieri pomeriggio a Tordandrea, in una struttura in lamiera della superficie di circa 40 metri quadrati, all'interno della quale si trovavano un'auto d'epoca, alcuni elettrodomestici ed una bombola di gas gpl.


...

Il Partito Democratico di Assisi esprime forte preoccupazione per il contenuto della Delibera n. 854/2015 del Direttore Generale dell’azienda USL n. 1 con la quale è stata approvata la “Proposta organizzativa delle Chirurgie generali e specialistiche presso gli ospedali di territorio”.


19 agosto 2015

...

Il rione San Rocco è lieto di comunicare a tutti i suoi rionali che domenica 23 agosto aprirà ufficialmente i battenti la Taverna in vista dei festeggiamenti del SantoPatrono San Michele Arcangelo.


...

Tre giorni sui passi di San Francesco per riscoprire il suo cammino attraverso Gubbio, Valfabbrica e Assisi, compiuto dal santo nell’inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la scelta radicale espressa con la "spoliazione" e la rinuncia all'autorità paterna: è questo l'appuntamento che attende i pellegrini del "Sentiero di Francesco" dal primo al tre settembre 2015.


...

“La speranza è giovane, trasformati dalla gioia del Vangelo”. Con questo motto è iniziato il meeting Internazionale Giovani verso Assisi, durante il quale più di 400 giovani si sono riuniti intorno a Gesù nella Basilica di San Francesco.



...

Un toro a spasso per la superstrada E45, vicino a Perugia, ha imposto uno stop di un paio d'ore al traffico ma non ha provocato danni alle auto di passaggio: è successo ieri mattina, intorno alle 6,30, quando il grosso bovino è uscito, dopo averne aperto il portellone, dal furgone che lo trasportava.


18 agosto 2015

...

La città serafica conquista la prima pagina del New York Times. A riportare la notizia è il quotidiano online Umbria24, dove si legge che il prestigioso quotidiano statunitense ha dedicato ad Assisi un servizio alla città focalizzando l’attenzione sulla crescente presenza di turisti amanti dei massaggi ayurvedici e dello yoga, dal profilo vagamente new age.


...

Dal 19 al 23 agosto al 73° Corso di studi cristiani presso la Cittadella di Assisi, alcuni teologi, antropologi, sociologi e giornalisti, si interrogano su come l’immagine di Dio è rappresentata nei pensieri e nelle azioni dell’uomo, sulle sue responsabilità, le «appropriazioni indebite», la realtà e i futuri scenari delle fedi.


...

Si è spento ieri mattina, all’età di 83 anni, monsignor Elio Bromuri, storico direttore del settimanale “La Voce”, organo di informazione della Conferenza Episcopale Umbra (Ceu). Il presule, per anni docente di ecumenismo all’Istituto teologico di Assisi, è deceduto al termine di una lunga malattia.


...

Torna la musica nel Chiostro Sisto IV all’interno del Sacro Convento di Assisi. Martedì 18 e giovedì 20, alle ore 21, due appuntamenti per Note d’in…chiostro 2015. L’undicesima edizione della rassegna di concerti all’aperto organizzata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi aprirà, come ogni anno, un luogo solitamente chiuso al pubblico. La magia della musica e un palcoscenico storico rendono questi appuntamenti veramente imperdibili.


17 agosto 2015

...

La Corte Suprema di Cassazione ha comunicato sulla Gazzetta Ufficiale che era stata depositata in cancelleria la richiesta di referendum popolare con il seguente quesito: “Volete voi che sia abrogata la legge del 13/7/2015 n. 107 "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti?”.


...

È prossimo un tavolo di coordinamento tra la Regione Umbria (Assessore al Turismo Paparelli), l'UNPLI Umbria (Unione Nazionale Proloco d’Italia) e Comuni umbri per la firma di un protocollo che, basandosi sulla relativa legge sul turismo del 2013, pone l'UNPLI e le Pro Loco umbre centrali nel sistema informativo sul turismo, valorizzando in tal modo i punti di informazione di ogni Comune e Frazione a vocazione turistica e non solo.


...

Un'intera comunità, quella di Costano di Bastia Umbra, ogni anno si mobilita per preparare la Sagra più forte dell'Umbria. E' tutto pronto e da giovedì 20 agosto comincerà la festa. Tutta Costano scenderà in piazza e fino al 30 festeggerà con amore e passione quello che è nato 42 anni fa.


...

Ritmi trascinanti, sound esplosivo e musicisti di altissimo livello: questi gli ingredienti per un concerto perfetto, quello che si è tenuto in occasione di MUSA in Piazza del Comune con il grande gruppo serbo “Sanja Ilic&Balkanika”, che ha fatto ballare Assisi in una bellissima serata di mezza estate.


...

Non ha tradito le attese del pubblico il sesto appuntamento di AcousticRoccaFestival, che giovedì 13 agosto si è tenuto nella sua sede naturale, il prato dei bastioni della Rocca Baglionesca. Un viaggio tra le atmosfere ed i colori del jazz brasiliano con Lisa Maroni e la band Ipanema Breeze.


14 agosto 2015

...

Un fatale trauma addominale con conseguente emorragia massiva è la causa della morte del giovane Antonio Perrella, il quindicenne morto sabato scorso nel campo di calcetto di Bastia Umbra sotto gli occhi degli amici mentre si arrampicava sul palo della rete salva palloni dell'impianto sportivo in zona Giontella.



...

Celebrare la memoria di monsignor Sergio Goretti, compianto vescovo della diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino dal 1981 al al 2005. È con questo spirito che mercoledì, nel corso delle celebrazioni in onore di San Rufino, è stata inaugurata la stele in ricordo di Goretti.


...

Domenica 16 agosto alle ore 20, presso il parco dell’Hotel Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, si terrà l’iniziativa “Cena sotto le stelle”, una serata all’insegna del buon cibo e della buona musica dal vivo.


13 agosto 2015


...

Torna la musica nel Chiostro Sisto IV all’interno del Sacro Convento di Assisi. Martedì 18, giovedì 20 e sabato 22 agosto, alle ore 21, tre appuntamenti per "Note d’in…chiostro" 2015.L’undicesima edizione della rassegna di concerti all’aperto organizzata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi aprirà, come ogni anno, un luogo solitamente chiuso al pubblico. La magia della musica e un palcoscenico storico rendono questi appuntamenti veramente imperdibili.



...

“No alla riduzione dell’orario di servizio dell’ufficio postale, decisione unilaterale presa solo guardando a criteri di bilancio”. Così il Comitato Pozzolo di San Vitale, nella sua riunione dello scorso 11 agosto, grida a gran voce ed interviene sulla decisione di Poste Italiane riguardante l’ufficio di Viole di Assisi, che nelle indicazioni delle Poste Italiane resta aperto solo due giorni a settimana.