11 settembre 2015




...

Nello splendido chiostro rinascimentale di Sisto IV della Basilica di San Francesco d'Assisi si terrà venerdì 11 settembre alle 17.30 l’evento dal titolo EXPO e Territori (Viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari in Italia).


...

Continua la crescita dell’aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”, che ad Agosto ha visto transitare circa 43.900 passeggeri (+20,5% rispetto allo stesso mese del 2014) con una media di 1.415 al giorno e punte di quasi 2.000. Superato del 16,3% il precedente record storico mensile, registrato appena un mese fa (37.722 passeggeri).


10 settembre 2015

...

Nonostante le molteplici rassicurazioni date dall’amministrazione comunale circa un anno fa, anche attraverso manifesti pubblici in cui si garantiva la riapertura per l’estate 2015 della piscina comunale, dobbiamo prendere atto di una ennesima promessa non mantenuta.


...

Da terra e adesso anche dal cielo, sono i controlli incrociati di Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo. A partire da oggi, giovedì 10 settembre, infatti, Enel Distribuzione darà il via al check-up aereo delle linee elettriche di media tensione con un elicottero specializzato che sorvolerà tutti i territori dell’Umbria, da Perugia a Terni, da Foligno a Spoleto, da Assisi a Città di Castello, da Orvieto a Città della Pieve, da Cascia a Gualdo, da Bastia Umbra a Todi, da Gubbio a Umbertide fino a tutti i comuni, paesi, frazioni e soprattutto alle zone più isolate di difficile accessibilità via terra.


...

Presso l'ufficio anagrafe del Comune di Cannara, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00) è possibile firmare a sostegno degli otto quesiti referendari riguardanti quattro temi fondamentali per l'Italia: scuola, ambiente, lavoro e diritti.


9 settembre 2015

...

I "Sei di Assisi se", in collaborazione con Paola Mercurelli Salari, Marco Cioccoloni e il coordinamento di Lucio Pallaracci, presentano l'iniziativa "Chiare fresche et dolci acque...", un viaggio suggestivo ed onirico attraverso le fonti e le fontane storiche del Centro di Assisi.



...

Ha fatto un volo di oltre quattro metri il bimbo di 5 anni rovinosamente caduto in piazza San Rufino, nel centro storico di Assisi, sotto lo sguardo sgomento dei familiari e dei tanti turisti che al momento transitavano in una delle zone più affollate della città serafica.



...

Quelle che ci si appresta a vivere alla Festa della Cipolla di Cannara saranno altre giornate all’insegna del gusto e al profumo di cipolla. Sarà anche il momento di Giorgione, visto che il suo cooking show è tra i più attesi di quelli organizzati anche durante la seconda settimana di iniziative, in programma dall’8 al 13 settembre, e che arriva dopo una prima da record, a giudicare già da un primo report degli organizzatori.



...

Da Assisi arriva subito una risposta forte a quanto sollecitato da Papa Francesco domenica scorsa in relazione all'emergenza migranti ("Ogni parrocchia accolga una famiglia di profughi”). I temi dell'accoglienza e della misericordia saranno infatti al centro dell'assemblea diocesana in programma per giovedì 10 e venerdì 11 settembre presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli.


7 settembre 2015


...

Il Rifugio del Cacciatore, gestito dalla Fidasc presieduta da Luigi Verzieri, è uno degli stand più rinomati della Festa della Cipolla che si sta svolgendo in questi giorni a Cannara tanto che già alla prima settimana della kermesse gastronomica si avvia a battere tutti record di affluenza.



...

Un topo scambiato per gatto è solo l'ennesimo episodio di avvistamento di roditori a spasso per i vicoli del centro storico di Assisi, dove i residenti chiedono un intervento da parte dell'amministrazione comunale a difesa dell'igiene e del decoro pubblico.


...

Riportiamo una dichiarazione del Segretario comunale del Partito Democratico di Assisi Federico Masciolini a seguito dell’incontro con l'Assessore regionale alla coesione sociale e welfare Luca Barberini, chiesto per avere chiarimenti circa le ultime determinazioni dell’azienda USL n. 1 riguardanti l’Ospedale di Assisi.


...

Il prossimo 10 settembre, alle ore 21.00 in Assisi, presso la Sala Foro Piazza del Comune, i Cantori di Assisi si esibiranno nell’ambito del Festival della Felicità organizzato dal Comune della città di Assisi.


5 settembre 2015

...

Le cause del cattivo andamento dello stabilimento di Petrignano d’Assisi, di proprietà della Colussi Spa, sono sovrapponibili a quelle della maggior parte delle aziende italiane attualmente in crisi: mancanza di investimenti sui principali comparti di una normale industria, tecnologici, sviluppo e progettazione, marketing.



...

Oltre 4 mila presenze per il Riverock Festival. Questo il primo dato da cui partire per tracciare un bilancio della sesta edizione di un festival che per quattro giorni di grande musica di fine agosto ha proposto, nella suggestiva ed accogliente location dell’area verde di Castelnuovo d’Assisi, il meglio che la scena indipendente italiana può offrire oggi.


...

Carissimi Amici di Vivere Assisi, per questo nuovo appuntamento gastronomico ho pensato di proporvi una ricetta semplice, che ben si può preparare durante le prime giornate d’autunno. Infatti in questo periodo si possono raccogliere le diverse varietà di fichi nostrani, con cui preparare buonissime confetture extra da gustare nei prossimi mesi.



...

Claudio Ricci (consigliere regionale umbro e già sindaco di Assisi) ha voluto esprimere ampie considerazioni positive per l'imminente riapertura del corso di laurea in economia del turismo, in Assisi, da questo anno accademico 2015/2016 che determinerà importanti strumenti nella formazione manageriale e lo sviluppo del turismo in Umbria.




4 settembre 2015


...

Sarà inaugurata domenica 6 settembre, alle ore 18.30, in via del Comune Vecchio ad Assisi, la mostra “Leggeri sul filo” di Claudio Carli, che rimarrà esposta fino al 30 settembre e nella quale l’artista esporrà circa ottanta grandi ritratti eseguiti su delle lenzuola bianche, appese a dei fili dalle finestre come “panni stesi” ad asciugare.



...

Il nuovo anno scolastico inizia all’Istituto Alberghiero di Assisi subito con un evento di primissimo rilievo. Dal 3 al 9 settembre, infatti, presso i laboratori di cucina e di sala ristorante della scuola, si svolgerà un corso di degustazione dell’olio di risonanza nazionale in quanto realizzato in collaborazione con la prestigiosa Accademia dei Georgofili di Firenze, più precisamente con il Centro studi qualità dell’Accademia stessa.



...

Riparte il settore giovanile di Assisi: il 31 agosto si sono riaperte le porte della palestra per le prime squadre femminili, dal 15 settembre anche i gruppi di Under 12 e Under 13 femminile, Under 13 maschile e i pulcini del mini volley riprenderanno la propria attività.


3 settembre 2015

...

Prenderà il via stasera, giovedì 3 settembre, il laboratorio di arte terapia promosso dall’associazione locale Ra.Mi. (Ragazzi Missionari). Il laboratorio, gratuito e aperto a tutti, prevede dieci appuntamenti settimanali che si terranno fino a novembre ogni giovedì, dalle 21 alle 23, alla Domus Letitiae di Assisi.