10 ottobre 2015

...

Grande partecipazione alla cerimonia di presentazione del restauro della tela di Cesare Sermei “San Francesco morente benedice la città di Assisi”. L’opera dopo essere stata completamente restaurata è tornata nella sala del museo diocesano dedicata al suo autore dove potrà essere ammirata in tutto il suo splendore.



...

La Società Culturale Arnaldo Fortini riapre le proprie porte dopo la breve pausa estiva con un programma che prevede, per il mese di ottobre, una serie di iniziative tra cultura, musica e benessere.


...

Per il professor Vito Saccomandi, a venti anni dalla scomparsa, dalla città di Assisi, sua seconda patria, è salito il più grato ricordo attraverso le testimonianze di colleghi, allievi, rappresentanti delle istituzioni che hanno avuto la fortuna di conoscere il “Maestro di Vita”, un grande innovatore dal punto di vista professionale e dalla grande capacità umana di saper ascoltare.


...

Torna anche quest'anno “La storia dei nostri tempi”, la manifestazione consolidata per festeggiare il patrono di Bastia San Michele Arcangelo. La manifestazione si svolgerà sabato 10 e domenica 11 ottobre, nel centro storico di Bastia Umbra, dalle 9 alle 19.



...

La School Volley Bastia chiude al secondo posto il primo torneo organizzato dal nuovo tandem societario che, dimostrando creatività e spirito, ha voluto intitolare alla indimenticabile “Contessa Serbelloni Mazzanti vien dal mare”.



9 ottobre 2015

...

Sono durissime le pene richieste dal pubblico ministero Manuela Comodi per i vertici di Codep e per i tecnici dell’Arpa sotto processo a vario titolo con le accuse di disastro ambientale, associazione a delinquiere e traffico illecito di rifiuti nell’ambito dell’inchiesta sul depuratore di Passaggio di Bettona.


...

“Oltre le mura” è la nuova iniziativa del gruppo Facebook “CamminanCorrendo” di Assisi in collaborazione con i “Sei di Assisi se”, che organizzano per domenica prossima, 11 ottobre, una passeggiata nell’arte e nella natura di Assisi insieme alla storica dell'arte Paola Mercurelli Salari.


...

La Musica Francescana si prepara a essere protagonista di un evento internazionale. Dal 15 al 18 ottobre 2015 Assisi ospiterà la seconda edizione di Assisi Pax Mundi, manifestazione internazionale che vuole stimolare il dialogo attraverso la musica.


...

Il consigliere comunale Franco Brunozzi, in qualità di presidente della commissione comunale per la qualità architettonica ed il paesaggio, ringrazia gli esperti-componenti per l’importante ruolo consultivo in materia ambientale e paesaggistica svolto nell’interesse della salvaguardia del territorio di Assisi.








8 ottobre 2015







...

Il Teatro Esperia è pronto per spalancare le porte e portare in scena la sua stagione teatrale 2015/2016. L'Associazione TèAtri (Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Associazione Zona Franca), gestore del Cinema Teatro Esperia, presenta un cartellone ricco di appuntamenti imprendibili che è stato presentato in questi giorni in una conferenza stampa in Provincia.


...

Venerdì 9 ottobre, in esclusiva per l’Italia, la Procacci Entertainments presenta “Jack Lenz in concert”, al Teatro Lyrick di Assisi. Il compositore di “The Passion” di Mel Gibson e di “Go where love goes” per Andrea Bocelli porta in scena un estratto in prima assoluta dal suo nuovo ed inedito musical “Il Giullare di Dio”, la storia mai raccontata di Francesco di Assisi.


...

Il consigliere comunale Pd Lino Borgarelli, ha presentato un’interrogazione al sindaco, Stefano Ansideri, e all’assessore ai lavori pubblici, Catia Degli Esposti, in vista del prossimo consiglio in programma per martedì prossimo.


7 ottobre 2015


...

È una gran brutta sorpresa quella che ieri mattina si sono trovati a due passi dalle proprie case i residenti di via del Caminaccio, dove nelle ultime ore è stato predisposto il cantiere per la realizzazione di una stazione radio a servizio della rete di telefonia mobile Wind da posizionare al centro di un’area adibita a parcheggio pubblico.


...

Il capogruppo della lista Ricci–Lega Nord Luigi Tardioli contro l’installazione di un’antenna di telefonia mobile nel parcheggio antistante via del Caminaccio a Santa Maria degli Angeli, scelta non coerente con le volontà dei cittadini. Era utile istallarla? Se sì, con quali vantaggi politici per l’amministrazione comunale?



...

Il vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Bastia Umbra, Francesco Fratellini, nell’ambito dell’evento “Fa’ la cosa giusta”, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, ha illustrato presso lo stand fieristico di Gest Gesenu i risultati del sistema di raccolta differenziata attuato nel territorio e che ha consentito di sviluppare buone pratiche rivolte alla sostenibilità ambientale.


...

Da molto tempo, ormai, sentiamo inutilmente parlare della realizzazione della nuova casa di riposo per anziani di Assisi ma, nonostante le ripetute sollecitazioni pervenute anche pubblicamente, le istituzioni pubbliche preposte non hanno sentito il dovere di fornire le informazioni richieste.


...

Per il quarto anno consecutivo Il Lions Club di Assisi su iniziativa del suo Presidente dott. Massimo Paggi, in collaborazione con l’Istituto Serafico e grazie alla sensibilità della Presidente avv. Francesca di Maolo, organizza per la mattinata del 10 ottobre, presso l’ambulatorio dello stesso Serafico, una visita oculistica gratuita rivolta ai bambini delle nostre scuole primarie.



6 ottobre 2015

...

Nell’ambito della riorganizzazione degli spazi e dei servizi territoriali del Distretto dell’Assisano, la USL Umbria 1 ha trasferito il punto di erogazione servizi di Santa Maria degli Angeli da via San Bernardino da Siena alla nuova sede in Viale Patrono d’Italia 43 (di fronte al Mc Donald’s), dove dal 5 ottobre sono attivi i servizi di continuità assistenziale (guardia medica), CUP, punto prelievi e servizio infermieristico.


...

Un Presidente del Consiglio non espressione della volontà popolare chiede l’approvazione di una modifica della costituzione a parlamentari eletti con una legge giudicata anticostituzionale... Sembra una situazione da repubblica delle banane, invece è la fotografia di ciò che accade nella nostra amata Italia, anche grazie all’emerito Capo dello Stato, Napolitano, che dopo Monti e Letta ha pensato bene di regalarci un altro salvatore della patria: Renzi.