La chiesa di Santa Chiarella in via Borgo Aretino che fa parte della parrocchia di San Rufino torna al suo antico splendore. E’ infatti fissata per venerdì 20 novembre alle ore 18 la cerimonia di riapertura con la benedizione da parte del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino.
Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino
La Saba Italia, la società che ad Assisi gestisce sei parcheggi per complessivi 1.246 posti auto e 158 posti autobus, "intende cambiare unilateralmente il contratto collettivo nazionale di lavoro - denunciano Marco Bizzarri e Gianluca Giorgi, segretari di Filt Cgil e Fit Cisl dell'Umbria - passando da quello dell'autonoleggio e parcheggi a quello del terziario Confcommercio, fatto che determinerebbe un decadimento delle condizioni economiche e normative dei dipendenti".
da Laura Papa
Nella giornata di ieri, alle ore 12:00, il palazzo comunale di Bastia Umbra ha osservato un minuto di silenzio in segno di lutto per le vittime degli attentati di Parigi.
www.comune.bastia.pg.it
Venerdì 20 novembre, alle ore 21:15, l’incantevole voce di Greta Panettieri apre la Stagione Teatrale 2015/16 del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, con l’attesissimo concerto in quartetto ““Non gioco più - I grandi successi Mina in Jazz”.
www.teatroinstabili.com
Finanziato dalla Provincia di Perugia attraverso il programma Garanzia Giovani, il progetto "LAVORO E FUTURO" è realizzato da "Apiform srl" e "Associazione Smile Umbria", in collaborazione con il "Centro Internazionale di Studi sul Turismo" – CST e dal Comune di Assisi, e prevede l’attivazione di due percorsi formativi integrati della durata di complessive 680 ore di aula/esercitazioni pratiche e 320 ore di tirocinio in azienda.
www.comune.assisi.pg.it
È stata scoperta nella giornata di sabato una lapide che ricorda lo spirito francescano dei frati del Convento della Porziuncola per il ricovero e la cura delle tante vittime del primo conflitto mondiale in questo anno centenario.
www.comune.assisi.pg.it
Bella vittoria della School Volley Bastia che si aggiudica il primo derby stagionale contro la New Fonti Fr.lli Mori Gubbio con netto 3-0. Un match acceso e vivace con Bastia che messo in campo grinta e voglia di vincere, quella sana rabbia agonistica che serve per portare a casa anche le partite più difficili.
da ASD Scool Volley Bastia
In relazione alle recenti novità introdotte dall’Agenzia delle Entrate, che rende disponibili le superfici catastali espresse in metri quadrati nelle visure delle unità immobiliari per le categorie A B C, riteniamo utile affrontare tale tema d’interesse per i cittadini, in quanto questa novità andrà a coinvolgere anche l’imposta comunale della Nettezza Urbana TARI.
Gruppo consiliare
Torna l'appuntamento settimanale con l'informazione sulle occasioni di lavoro per giovani e non solo grazie alle notizie provenienti dai Centri per l'Impiego di Perugia, Città di Castello e Foligno, da cui giungono le seguenti offerte.
www.provincia.perugia.it
A partire da venerdì 13 novembre lungo le seguenti vie di comunicazione si viaggia a senso unico alternato regolato da semaforo.
www.provincia.perugia.it
Domenica 15 novembre si andrà alla scoperta di siti minori ed edicole, grazie ad Unto (Unesco Natura Territorio Olio) la manifestazione che dal 29 ottobre sta coinvolgendo tutto il territorio dell’assisiate con incontri, eventi, passeggiate all’aperto e degustazioni dei tipici prodotti dell’autunno con l’olio extravergine di oliva che la fa da padrone.
dagli Organizzatori
Sabato 14 novembre, alle ore 15,30, presso il convento della Porziuncola di Santa Maria Degli Angeli sarà scoperta una lapide commemorativa per ricordare l'azione dei frati minori di Assisi nell'ospitare e curare i feriti della prima guerra mondiale nell'infermeria del Convento divenuta "presidio di ospedali militari di servizio."
www.comune.assisi.pg.it
Domenica mattina a Bettona è in programma la "Festa dell'unità nazionale e delle forze armate". Tre sono gli appuntamenti previsti.
www.comune.bettona.pg.it
Grazie ai collegamenti Alitalia che via Fiumicino collegano l’aeroporto dell’Umbria ad oltre 120 destinazioni nazionali ed internazionali, è ora possibile raggiungere Milano, tutti i giorni, con numerose opzioni orarie e tempi ancora più brevi.
da Sase S.p.a.
Aeroporto Internazionale San Francesco d'Assisi
Il Moto Club Jarno Saarinen di Petrignano d’Assisi con il Patrocinio della Città di Assisi e la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato (Cesvol di Perugia) organizza una cena raccolta fondi per la riqualificazione del Parco Pubblico intitolato a Jarno Saarinen (nella foto).
Petrignano di Assisi
Anas informa che dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali umbre maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.
da Anas
www.stradeanas.it
Si scaldano i motori in vista della XXXIV edizione di Primo Piano sull’Autore – Rassegna del Cinema Italiano, che avrà luogo ad Assisi dal 23 al 28 novembre 2015, e sarà dedicata a “Liliana Cavani – Santi e peccatori: al di là del bene e del male”.
da Primo Piano sull'Autore
Rassegna internazionale di cinema
Sono iniziati i lavori per l’urbanizzazione a servizio della nuova scuola prevista nell’area San Marco. Al M5S di Bastia risulta che tali opere siano state affidate con partecipazione mista tra comune e privato.
dal Movimento 5 Stelle
Sezione di Bastia Umbra
Sono già riprese le attività del doposcuola “Lo Z@ino” ideate e progettate dalla Cooperativa La Goccia di Bastia Umbra. Il servizio, pensato e rivolto ai bambini e ragazzi con Difficoltà Specifiche dell’Apprendimento (DSA), dal 2 novembre si trasferirà nella Sala Claudia presso il Centro San Michele in via Roma, proprio al centro di Bastia.
dagli Organizzatori
È stata pubblicata lo scorso 26 ottobre l’ordinanza n. 105 del Comune di Bastia Umbra riguardante la “Verifica delle alberature pericolose di proprietà privata ed eventuale conseguente attivazione, da parte dei proprietari, di ogni procedura necessaria allo scopo di eliminare situazioni di pericolo e pregiudizio alla pubblica incolumità.”
www.comune.bastia.pg.it