Bastia Umbra: una nuova fontanella a Bastiola, la proposta di Carosati

Fontanella acqua refrigerata 2' di lettura 04/03/2015 - “Bastia per te”, dimostrando di essere propositiva nei confronti dell’amministrazione, ha presentato in consiglio comunale una nuova mozione, richiedendo l’installazione di “Distributore-Fontanella di acqua potabile” in località Bastiola di Bastia Umbra.

Dal 2011 Umbra Acque S.p.A. ha attivato il "Progetto Fontanelle" che la vede impegnata, insieme all'importante contributo economico assicurato dalla Regione dell'Umbria e d'intesa con i Comuni soci, nell'installazione e nella gestione di erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall'acquedotto.
Considerando che salvaguardare l’ambiente significa anche promuovere modalità di consumo consapevole e responsabile delle risorse idriche, nei programmi di contenimento della produzione dei rifiuti urbani devono essere incentivate la riduzione degli sprechi, il riuso e riciclaggio nei cicli produttivi, anche attraverso l’attivazione, sul territorio, di distributori di acqua potabile che permettano di diminuire l’impatto delle bottiglie di plastica quale rifiuto inquinante.
Inoltre l’installazione delle ‘fontanelle’ permette di usufruire di un bene, l’acqua, a Km 0 con diminuzione del trasporto su gomma e conseguente diminuzione delle immissioni di anidride carbonica.
La Fontanella in Piazza Togliatti come risulta evidente dai dati ha riscosso un notevole successo infatti dall’attivazione al 19 Febbraio 2015 (circa 22 mesi), la Fontanella ha erogato1.157.397 litri di acqua potabile per 771.598 bottiglie (da 1,5 l) non riutilizzate, producendo un risparmio di 30.863,92 Kg di plastica e di 664.048,84 KWH di elettricità con ulteriore risparmio per l'evitato smaltimento e riducendo al contempo le emissioni in atmosfera di anidride carbonica-CO2 per 102.599,39 Kg (dati UMBRA ACQUE).
Considerato quanto sopra “Bastia per te” chiede una seconda Fontanella, possibilmente con più punti di erogazione, da installare in località Bastiola dove passa una linea dell’acquedotto alimentato con la pregiata acqua di Nocera Umbra ed è disponibile uno spazio congruo all’istallazione di una Nuova Fontanella che sarebbe facilmente raggiungibile dall’utenza.
Anche con queste proposte "Bastia per te" continua ad essere soggetto attivo a Bastia, mai appiattito solo sulla critica o la polemica, ed anzi promotore di azioni concrete che vanno a tutto vantaggio della comunità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2015 alle 01:52 sul giornale del 04 marzo 2015 - 481 letture

In questo articolo si parla di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/agdS





logoEV
logoEV