Pace e intercultura, prosegue l'impegno del Lions Club di Assisi

2' di lettura 07/03/2015 - Il Lions Club di Assisi prosegue la sua attività con una riflessione e approfondimento sui valori, la missione e l'attività dell'associazione AFS Intercultura, l'occasione è data dalla ricorrenza dei cento anni di attività dell'Afs.

Il meeting si è svolto ieri, venerdì 6 marzo, nelle sale dell'Hotel Windsor Savoia, e ha visto il dott. Ferruccio Fiordispini, referente per il Campo Amicizia e presidente del Centro Locale di Perugia di Intercultura, raccontare, attraverso immagini e narrazioni, una storia particolare "Dove sta la frontiera. Dalle ambulanze di guerra agli scambi interculturali", che narra il percorso degli uomini e delle donne che hanno fatto l'AFS Intercultura e ne hanno determinato l'evoluzione da soccorso umanitario a movimento per l'educazione alla pace.
Una storia di coraggio, generosità e dialogo unica e affascinante, che ha inizio con la prima guerra mondiale, grazie a giovani americani che si misero al sevizio come autisti ambulanzieri per soccorrere i soldati feriti nella Francia sotto attacco tedesco, proseguì anche durante la seconda guerra.
Successivamente l'esperienza di solidarietà sui campi di guerra vissuta da Asf, si è trasformata in un progetto globale di educazione ai valori della conoscenza interculturale, alla comprensione fra i popoli.
Questa approccio di forte sostegno al valore della comprensione internazionale trova molti punti di contatto tra i valori e la missione dell’associazione internazionale di volontariato AFS Intercultura e i Lions, che tra i propri scopi pongono al primo punto espressamente quello di “creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo”.
Proprio per questo il Service Lions relativo agli scambi giovanili internazionali è uno dei più significativi e apprezzati.
Tanti soci LIONS Club di Assisi hanno voluto partecipare a tale meeting, anche con contributi personali, hanno, inoltre voluto ringraziare il Presidente Gianluca Fagotti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2015 alle 03:43 sul giornale del 07 marzo 2015 - 692 letture

In questo articolo si parla di lions club, assisi, lions club assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/agnU





logoEV
logoEV