Biblioteca comunale di Assisi, alla scoperta dei tesori nascosti

2' di lettura 12/03/2015 - Nuovo appuntamento con l'arte, la storia e la cultura ad Assisi. Paola Mercurelli Salari e i “Sei di Assisi se” presentano infatti la nuova iniziativa “I tesori nascosti nella biblioteca comunale di Assisi. Dagli studi di Cesare Sermei alla produzione accademica di Vincenzo Rossignoli”, in programma per venerdì 13 marzo, alle ore 16, presso la biblioteca della città serafica.

“Forse quasi nessuno è a conoscenza - spiegano gli organizzatori - che in stanze inaccessibili al pubblico la Biblioteca Comunale di Assisi conserva una rarissima collezione di disegni tra le più importanti in Italia.
Si tratta di oltre 2000 disegni realizzati tra il XVI° e il XX° secolo il cui nucleo principale è composto dalla produzione accademica di Vincenzo Rossignoli e dagli studi e disegni preparatori per dipinti e affreschi in Assisi del pittore pievese Cesare Sermei. I disegni sono estremamente delicati e non sono esponibili se non in condizioni particolari e per brevi periodi permettendone la consultazione solo agli studiosi autorizzati.
Paola Mercurelli Salari, Storica dell'Arte e Autrice di testi sull'argomento ,è riuscita ad ottenere questa unica e difficilmente ripetibile occasione per renderli visibili a tutti i Concittadini e agli amici dei "SEI DI ASSISI SE".
Ci illustrerà, con la sua solita perizia, tutte storie, i misteri e le vicissitudini che ruotano intorno a queste rarità.
Si tratta di una singola data per prendere visione di un patrimonio che, nonostante la sua fragilità, può essere valorizzato in un modo migliore. La visita è aperta a tutti e verrà raccolta una offerta libera e non obbligatoria che sarà devoluta in beneficenza”.
Gradita l'iscrizione alla pagina di facebook www.facebook.com/events/861914813881301.
I ritardatari ed i last minute sono comunque benvenuti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2015 alle 03:35 sul giornale del 12 marzo 2015 - 510 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, storia, assisi, biblioteca comunale assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agCx