Riforma del lavoro, Assisi promuove il 'Job day'

Job day Comune di Assisi 2' di lettura 12/03/2015 - Del Jobs Act si sta discutendo da molti mesi, ma ancora molti aspetti rimangono sconosciuti rispetto alla riforma che dovrebbe promuovere la competitività del sistema economico Italia.

Per conoscere da vicino le reali disposizioni della legge delega e i relativi decreti attuativi, l’Assessorato Servizi Sociali e Politiche Giovanili della Città di Assisi organizza un convegno per descrivere ad imprenditori e professionisti la riforma, proponendo riflessioni su come sarà innovato il mercato del lavoro in Italia: quali opportunità, quali prospettive e possibilità/modalità di accesso a finanziamenti europei o agevolazioni fiscali previste.
Condividendo la necessità di promuovere una sinergia tra il mondo del lavoro e dell'istruzione al fine di favorire l'incontro domanda-offerta, l’evento si avvale della preziosa collaborazione dell’Università degli Studi di Perugia, fortemente interessata in quanto l’attuale stasi del mercato del lavoro rende complicato l’ingresso dei neo-laureati nel sistema produttivo.
La giornata, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Lions Club (Assisi – Gualdo Tadino – Foligno e Spoleto), vedrà interventi di tecnici ed esperti che offriranno lettura e spiegazione delle norme di cui è composto il Jobs Act e chiarimenti in merito al funzionamento del progetto regionale “Garanzia Giovani”.
Desk dell’Ateneo, Centri per l’Impiego ed Agenzie Interinali forniranno, agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di Istruzione Superiore del nostro territorio e ai giovani in cerca di occupazione, informazioni relative all'offerta formativa universitaria e professionalizzante, e alla rete di servizi in merito all’orientamento al lavoro e all’autoimprenditorialità. Pur consapevole che il mercato del lavoro richiede decisioni ed interventi di più ampia portata, con questa iniziativa l'Amministrazione Comunale intende dare il proprio contributo per stimolare le sinergie sul territorio tra istituzioni, aziende e cittadini (giovani e non solo) alla ricerca del lavoro, attraverso azioni concrete e strumenti verificabili, in un momento di particolare difficoltà come quello attuale.
Interverranno il Delegato del Rettore per il Job Placement Prof. Campi (Università di Perugia), il Dott. Rossetti (Regione Umbria), il Dott. Pompili (Provincia di Perugia); tra gli altri anche i Responsabili delle associazioni di categoria in materia di Lavoro e Formazione (Confindustria, Confcommercio, Sviluppumbria) e il Referente Service Nazionale Lions, Dott. Cogotti. Attesa la presenza del Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dott. Pennesi.
L’appuntamento è per mercoledì 25 marzo dalle ore 9.00 ALLE 19.00 presso il Teatro Lyrick di Assisi - Santa Maria degli Angeli. INGRESSO LIBERO.
Per visualizzare i dettagli dell’evento: www.comuneassisi.gov.it.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2015 alle 16:41 sul giornale del 13 marzo 2015 - 948 letture

In questo articolo si parla di lavoro, assisi, comune di assisi, job act, job day

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agFI