Cultura e integrazione: cena multietnica della società Arnaldo Fortini

Logo società Fortini 2' di lettura 14/03/2015 - Sabato 14 marzo, presso Palazzo Vallemani (Assisi), per il terzo anno consecutivo la Società Culturale Arnaldo Fortini organizza una festa multietnica in cui cultura italiana, marocchina e balcanica convivono in perfetta sintonia dando vita ad una serata coinvolgente e scoppiettante.

Lo scopo principale di tale iniziativa è quello di sottolineare l'importanza dell'integrazione e della convivenza tra cittadini di Paesi culturalmente distanti seppur fisicamente vicini, soprattutto in un clima di tensione come quello attuale.
Il titolo della serata di quest'anno è “Okhoua (arabo Fratellaza) Io sono tuo fratello tu sei mio fratello”. Avrà inizio alle ore 18.30 con la cerimonia del the secondo la tradizione marocchina, alle 19.30 ci sarà il saluto delle autorità e la premiazione del poeta, scrittore e politico marocchino Hassan Najmi come uomo di cultura di fama internazionale. A seguire cena a base di pietanze marocchine, per poi concludere la serata con la musica dal vivo di Agim ed i Balkan World e la danzatrice del ventre Nora Adel. L'evento è aperto a tutti, il prezzo del biglietto è di € 20,00.
Per mezzo di questa festa la comunità marocchina vuole ringraziare la città di Assisi, che ne ha accolto i membri come fossero figli di una stessa madre, secondo la visione francescana della fratellanza. Chi ha detto che una comunità islamica non possa vivere e convivere all'interno di una delle città cattoliche più importanti del nostro Paese? Chi ha detto che culture diverse non possano influenzarsi positivamente?
Ogni cultura ha qualcosa da offrire, tradizioni culinarie, arte, musica, danza e letteratura è per tale motivo che da quest'anno la SCAF ha deciso di conferire una targa di riconoscimento ad una personalità di spicco dello scenario culturale marocchino, scegliendo a tale proposito lo scrittore e politico Hassan Najmi.

dalla Società culturale Arnaldo Fortini
Assisi
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2015 alle 03:07 sul giornale del 14 marzo 2015 - 424 letture

In questo articolo si parla di cultura, integrazione, assisi, società culturale arnaldo fortini, cena multietnica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agJS