SEI IN > VIVERE ASSISI > CRONACA

articolo
Assisi e Gubbio, sodalizio per cultura e turismo: firmato ieri lo storico accordo tra le due città

1' di lettura
830

Claudio Ricci e Filippo Stirati
È stato firmato mercoledì 25 marzo, presso il Castello di Petroia a Gubbio, il protocollo d’intesa tra i Comuni di Assisi e Gubbio in nome del francescanesimo e delle comuni radici storiche, artistiche e paesaggistiche.
A siglare il patto tra le due amministrazioni i rispettivi sindaci di Assisi e Gubbio, rispettivamente Claudio Ricci e Filippo Stirati.
Presenti, per la città serafica, anche il presidente del consiglio Patrizia Buini e il consigliere comunale Franco Brunozzi.
Il documento era stato approvato in contemporanea dai consigli comunali delle due città lo scorso 5 marzo, dopo il via libera delle rispettive giunte comunali.
Caposaldo del patto è il Sentiero francescano e l’impegno per la sua valorizzazione, nonché il potenziamento dei collegamenti infrastrutturali, con la richiesta di attivazione di una linea diretta di autobus e l’interconnessione con l’aeroporto regionale intitolato al Santo di Assisi.
Fra le azioni da mettere in campo, anche la promozione turistica di cui potrebbe beneficiare la città dei Ceri e un’agenda annuale di ricorrenze e scambi culturali, costanti e continui, volti a rinsaldare con piccole iniziative lo spirito di unitaria azione, nel nome di due città, Assisi e Gubbio, che ora guardano insieme al futuro.
Nella foto:
i sindaci di Assisi e Gubbio siglano l’accordo di collaborazione




Claudio Ricci e Filippo Stirati