La Pro Civitate presenta il proprio catalogo: oggi la presentazione

Galleria Pro civitate Assisi 2' di lettura 28/03/2015 - Sabato 28 marzo, alle ore 16.00, presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, verrà presentato il volume “Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi”, a cura di Silvia Bignami, Paolo Rusconi e Giorgio Zanchetti.

Il volume, pubblicato da Giunti editore, è il 79esimo della collana Catalogo regionale dei beni culturali dell’Umbria, promossa dalla Regione Umbria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. La raccolta che il catalogo illustra – affermano i promotori dell’iniziativa - costituisce un “unicum” per la sua specificità, rappresentando ad ampio raggio il panorama dell’arte sacra del secondo dopoguerra attraverso la prospettiva dell’iconografia cristologica e, in particolare, in sintonia con le nuove aspirazioni sociali dell’epoca, dell’iconografia del Gesù Divino lavoratore.
Il capillare lavoro di inventariazione e di catalogazione scientifica dà conto non soltanto delle circa 100 opere esposte, ma anche delle pitture, sculture e oggetti di arte applicata conservati nei depositi e negli altri spazi della Cittadella: dalla cappella ai giardini, agli uffici, al teatro e agli edifici della Cittadella Ospitalità.
Saranno presenti all’evento Fabrizio Bracco, Assessore Regionale alla Cultura, Maria Vittoria Rogari del servizio Beni Culturali della Regione, Antonio Lunghi, Vice Sindaco di Assisi, mons. Vittorio Peri, Vicario Episcopale della Cultura della diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, Carlo Colaiacovo, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Dopo il saluto delle autorità presenti, il programma comprende:
• L’occhio al servizio dello spirito, Arte contemporanea alla Cittadella: conversazione di Silvia Bignami, Paolo Rusconi, Giorgio Zanchetti ,docenti al Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università di Milano. • La passione e la fede: recital dagli scritti di don Giovanni Rossi, Pia Bruzzichelli e vari artisti della Galleria, a cura del regista e attore Roberto Carusi, con proiezioni di immagini a cura di Laura Borgognoni e interventi musicali del duo d’archi Agnese Menna (violoncello) e Francesca Menna (viola).
• Visite alla Galleria e alla Mostra Gesù divino lavoratore.
• Rinfresco.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2015 alle 02:31 sul giornale del 28 marzo 2015 - 429 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, redazione, assisi, pro civitate christiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ahmv





logoEV
logoEV