SEI IN > VIVERE ASSISI > CRONACA
comunicato stampa

Bastia Umbra: stop ai blackout, nuova 'luce' a Ospedalicchio

1' di lettura
438

Ospedalicchio, piazza Buozzi

L’amministrazione comunale sta predisponendo il progetto esecutivo per il totale rinnovo dell’impianto di illuminazione pubblica di piazza Bruno Buozzi di Ospedalicchio, inadeguato per numero e tipologia dei corpi illuminanti e bisognoso di intervento anche alla obsoleta linea elettrica, soggetta a frequenti blackout.

L’intervento prevederà il completo rifacimento delle linee elettriche e l’installazione di nuovi corpi illuminanti energeticamente efficienti e di valore estetico adeguato alla storica piazza, su cui si affaccia anche l’antico palazzo dei conti Eugenii, (oggi Hotel Lo Spedalicchio), unico palazzo nobiliare rinascimentale dell’intero territorio comunale.
Contestualmente verranno effettuati alcuni piccoli interventi all’arredo urbano di piazza Bruno Buozzi, andando così incontro alle ripetute e giustificate esigenze dei residenti, che da molti anni chiedono una sistemazione dignitosa della piazza, ora utilizzata esclusivamente come parcheggio, in attesa di un intervento di riqualificazione generale, consono all’importanza storica del luogo ed alle sue caratteristiche. L’intervento di arredo urbano, già approvato dalla Giunta comunale, mira alla valorizzazione della forma urbana della storica piazza quadrangolare ed alla salvaguardia degli storici tigli esistenti. L’arredo urbano proposto, non ingombrando la piazza, consentirà un uso molteplice dello spazio per mercato, manifestazioni, celebrazioni liturgiche, nonché per l’indispensabile sosta delle auto.
L’Amministrazione sta lavorando anche al progetto del parcheggio esterno alla piazza, necessario per alleggerire il carico dei veicoli in sosta nella piazza centrale di Ospedalicchio.


Ospedalicchio, piazza Buozzi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2015 alle 03:57 sul giornale del 20 aprile 2015 - 438 letture