Calendimaggio, svelata la giuria: applausi per i tre nomi

A ufficializzare la giuria, alla presenza dei priori e partaioli delle due Parti e di parte del consiglio direttivo, è stato il presidente dell'Ente Calendimaggio Paolo Scilipoti, il quale ha annunciato i nomi dei tre membri che compongono la giuria dell'edizione 2015: Lorenzo Donati per la musica; Tommaso di Carpegna Falconieri per la parte storica; Cinzia TH Torrini per lo spettacolo.
I tre sono chiamati ad assistere a tutte le prove sostenute dalle tre Parti per poi esprimere il proprio giudizio, ciascuno per il proprio settore di competenza, nei quattro giorni della festa. I punteggi assegnati dalla giuria nelle tre sfide - cori, scene di parte e cortei storici - decreteranno chi, fra Parte de Sopra e Parte de Sotto, vincerà l'edizione 2015.
All'annuncio dei tre nomi, scelti con cura dal presidente Scilipoti, la sala ha reagito con un applauso mostrando soddisfazione per una scelta all'insegna dell'alto profilo dei giurati, conosciuti e apprezzati per l'esperienza e la competenza nei rispettivi settori.
“Non nascondo - ha sottolineato Scilipoti - che l'apprezzamento dimostrato oggi mi rincuora assai. La scelta dei giurati è un compito in capo al presidente di certo non facile, ma che ho portato avanti valutando e scegliendo con cura i curricula dei giurati, persone con profili di indubbia eccellenza nel proprio campo e noti al pubblico”.
All'annuncio dei tre nomi, scelti con cura dal presidente Scilipoti, la sala ha reagito con un applauso mostrando soddisfazione per una scelta all'insegna dell'alto profilo dei giurati, conosciuti e apprezzati per l'esperienza e la competenza nei rispettivi settori.
“Non nascondo - ha sottolineato Scilipoti - che l'apprezzamento dimostrato oggi mi rincuora assai. La scelta dei giurati è un compito in capo al presidente di certo non facile, ma che ho portato avanti valutando e scegliendo con cura i curricula dei giurati, persone con profili di indubbia eccellenza nel proprio campo e noti al pubblico”.
I curricula dei tre giurati
Maestro Lorenzo Donati: Compositore, Direttore di coro, Docente e Direttore artistico.
Formazione: ha studiato presso il Liceo musicale di F. Petrarca di Arezzo e al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, diplomandosi in violino con il Maestro Luigi Gamberini e in composizione con il Maestro Rosario Merigliano.
Ha frequentato corsi di perfezionamento presso varie Scuole Italiane e il seminario d composizione del Maestro. Pascal Dusapin presso l'Accademia di Francia.

Come Direttore si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione Guido d'Arezzo con il Patrocinio della Comunità Europea. Ha inoltre frequentato var masters di perfezionamento.
Compositore. Le sue composizioni sono eseguite da affermati musicisti ed ensamble in Italia ed all'estero (Accademia di S. Cecilia, Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Joyfull Company Singers di Londra, St. Jakob's Chamber Choir di Stoccolma).
Apprezzato come compositore di musica vocale, le sue opere sono nel repertorio di vari grupp corali europei ed eseguiti in varie nazioni (Armenia Francia – Germania – Grecia – Italia- Inghilterra – Polonia – Repubblica di Malta – Singapore – Svezia). Le sue composizioni sono pubblicate da importanti case editrici italiane.
Direttore di coro: svolge intensa attività concertistica come direttore con l'insieme vocale Vox Cordis, l'Hesperimenta Vocal Ensamble e il Vocalia Consort di Roma. Sviluppa molte collaborazioni tra cui Radio 3, Radio Vaticana e Sagra Musicale Umbra.
Docente e direttore artistico collabora con varie istituzioni culturali nazionali sia come docente d direzione di coro e /o composizioni: Conservatorio di Trento, Conservatorio di Rostov sul Don (Russia) Milano Choral Accademy ed altri.
Ha partecipato come giurato a varie competizioni nazionali e internazionali.
Tommaso di Carpegna Falconieri (Roma, 1968) si è laureato in Lettere all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1992. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia medioevale all’Università Cattolica di Milano. Attualmente è Professore associato di Storia medievale all’Università di Urbino. È membro di numerose società storiche, fra cui la Società romana di storia patria di cui è Segretario.
Esperto di storia dell’Italia centrale in età medievale, conduce analisi di istituzioni, culture, individui e gruppi sociali (soprattutto il clero e l’aristocrazia), studiando questi temi sotto varie angolature e
servendosi di metodologie differenti: onomastica storica, prosopografia, analisi dei sistemi abitativi, delle strutture familiari, delle rappresentazioni culturali, processi di costruzione della memoria, esegesi ed edizione di fonti. Inoltre indaga il tema generale della testimonianza storica, soprattutto in relazione al falso e all’impostura.
Ha pubblicato oltre centocinquanta articoli e saggi e alcuni libri, tra i quali si possono ricordare Il clero di Roma nel medioevo (Viella 2002), Cola di Rienzo (Salerno editrice 2002) e L’uomo che si credeva re di Francia (Laterza 2005), pubblicato anche in inglese (University of Chicago Press 2008.
Attualmente si occupa soprattutto dell’uso dell’idea di medioevo nella cultura contemporanea e dei modi in cui le rappresentazioni che ci fabbrichiamo di quell’età, al contempo vicina e lontana, forgiano l’identità delle nostre comunità. Su questo argomento ha pubblicato il libro Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati (Einaudi 2011), che ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è stato tradotto in spagnolo (Icaria 2015) e in francese (Publications de la Sorbonne, in corso di stampa). Per altre informazioni si può consultare il sito www.tommasodicarpegna.it.
Cinzia TH Torrini nasce a Firenze, si diploma all’Accademia di Cinema Hochschule für Film und Fernsehen di Monaco di Baviera ed è regista e sceneggiatrice di cinema e televisione. Debutta alla mostra di Venezia nel 1982 con "Giocare d'azzardo". Tre anni dopo gira per il cinema “Hotel Colonial” con John Savage, con l’allora premio Oscar Robert Duvall e Massimo Troisi. Seguono numerosi film per la tv, spesso in coproduzione con la Germania, la Francia e la Svezia.

Con i suoi film per la televisione riceve vari premi come miglior film e miglior regia a vari Festival in Italia, in Cina, A Montecarlo, in Canada, in Francia. Nel 2000 gira dal libro di Fogazzaro la miniserie in 2 puntate ambientata nel 1800 di Piccolo Mondo Antico con Virna Lisi, Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi. Dopo questa esperienza nel 2003 ha un successo fenomenale con “Elisa di Rivombrosa” la prima serie in costume realizzata per la tv di 13 puntate da 100 minuti ambientata nel 1700, con Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi. La serie viene venduta in vari paesi europei e vince molti premi, fra cui quattro Telegatti. Seguono altre serie di successo per la tv come Donna detective, Terra Ribelle e recentemente Un’Altra Vita ambientata all’isola di Ponza con un risultato di circa 9 milioni di spettatori e il 32% di share.
Nei suoi film oltre ai vari generi usati, dal giallo, al melò, pone sempre un aspetto legato al sociale e problematiche che affliggono la società, come il pluripremiato tv movie Iqbal contro lo sfruttamento del lavoro dei bambini. Nel 2005 riceve da parte del Presidente Carlo Azeglio Ciampi la nomina di Cavaliere Ufficiale.
Attualmente ha appena terminato le lavorazioni di Anna e Yusef, Un Amore senza Confini, con Vanessa Incontrada e Adel Bencherif, due puntate girate a Trento e Tunisi per Rai 1 che andranno in onda nella prossima stagione.
Per la completa filmografia: www.cinziathtorrini.com.

Questo è un articolo pubblicato il 27-04-2015 alle 03:45 sul giornale del 27 aprile 2015 - 1696 letture
In questo articolo si parla di attualità, redazione, assisi, calendimaggio, paolo scilipoti, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aiCE
Commenti

- COVID Umbria (23/09): 84 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Bastia Umbra: scuole XXV Aprile e Don Bosco, due inaugurazioni
- Morte del giornalista Giampietro Angelini, il cordoglio della Provincia
- Export Umbria, nel 2022 ha superato i 5,8 miliardi di euro: due terzi generati dalla provincia di Perugia
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo » altri articoli...

- Arezzo: smantellata associazione a delinquere, perquisizioni e sequestri anche a Terni. L'Operazione "Palladium"
- Città di Castello: ruba dalla gioielleria in cui lavora, denunciata 42enne
- Bastia Umbra: scuole XXV Aprile e Don Bosco, due inaugurazioni
- Perugia: Carabinieri ritrovano un motociclo rubato e lo restituiscono al proprietario
- Foligno: con "Borghi Sicuri" i controlli della Polizia contro i furti nelle case » altri articoli...
- Export Umbria, nel 2022 ha superato i 5,8 miliardi di euro
- Terni: oltre 4,5 kg di droga, arrestata pensionata 57enne
- Perugia: La polizia lo soccorre due volte per ubriachezza molesta in luogo pubblico: 25enne denunciato
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”
- Perugia: Fontivegge: proseguono i controlli straordinari del territorio da parte della Polizia di Stato e della Polizia Locale
- Perugia: Signora 75enne truffata da sconosciuti, indaga la polizia
- Terni: la Polizia di nuovo in campo, i controlli degli ultimi giorni
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend: 2 sono in Umbria
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Città di Castello: Leo, il cocker spaniel cieco che non ne vuole sapere di rinunciare alla ricerca del tartufo
- Perugia, Emanuela Mori: “c'è un'emergenza cinghiali, invadono i quartieri della città”
- Allerta meteo GIALLA per temporali e rischio idrogeologico per tutto sabato
- Perugia, alloggi universitari: inaugurato il Padiglione D della Casa dello Studente in via Innamorati
- Morte del giornalista Giampietro Angelini, il cordoglio della Provincia di Perugia
- Gualdo Tadino: il Consultorio avrà un nuovo ecografo
- Bartoccini Fortinfissi PG, buona la prova anche nella sfida di ritorno: Consolini al tappeto per 1-3
- Città della Pieve, gestione rifiuti: il Comune ha incontrato il neopresidente di Tsa Cristian Betti
- COVID Umbria (23/09): 84 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Orvieto: Unitre con Uisp per il benessere fisico dei cittadini
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"

- Cosmetica & Benessere Magazine - 23/9/2023
- VIDEO | Migranti, Salvini: “Cauzione di cinquemila euro? A me interessa bloccare l’invasione”
- Museo Egizio di Torino, Sangiuliano: “Non conosco Greco ma è competente”
- Sassuolo-Juventus 4-2, disastro bianconero e primo k.o. per Allegri
- Prima sconfitta per la Juve, il Sassuolo la spunta 4-2 » altri articoli...
- Ucraina, Usa forniranno Atacms: Kiev avrà missili a lungo raggio
- Manovra, da caro-energia a Nadef: settimana calda per governo
- Bonus benzina, Salvini: "Per chi ha la Panda e non la Porsche"
- Meteo oggi e domani, maltempo sull'Italia: allerta arancione in Lombardia
- Rocco Siffredi, Dj Aniceto: "Scandaloso che il figlio sia nel cast di Ballando con stelle"
- Russia, in isolamento in Siberia l'oppositore Kara-Mourza
- Niente medaglia alla ginnasta nera, Simone Biles: "Razzismo, vergogna" - Video
- Anzio, 19enne picchiato e poi investito: è in prognosi riservata
- Taylor Swift allo stadio per Nfl, coppia con Travis Kelce?
- Ucraina, controffensiva Kiev verso svolta: "Inverno non ci fermerà"
- Napolitano, camera ardente al Senato poi funerali di Stato e lutto nazionale
- Consiglio Stato salva orsa F36. Enpa: "Per cuccioli resti in libertà"
- Sanremo 2024, Gerry Scotti: "Guarderò Festival ma non sarò con Amadeus"
- Bologna-Napoli, tensione Osimhen-Garcia: cosa è successo
- Salvini “Valutare una sanatoria per piccole irregolarità edilizie”
- Ucraina, Russia: "Distrutto tank Leopard, a bordo soldati tedeschi"
- Immobile non basta alla Lazio, pari contro il Monza
- Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile
- Napolitano, Blinken: "Statista che ha dedicato vita a democrazia e unità europea"
- Zapata replica a Lukaku, finisce 1-1 Torino-Roma
- Udinese-Fiorentina 0-2, gol di Martinez Quarta e Bonaventura
- Giorgio Napolitano, oggi camera ardente al Senato
- Bologna-Napoli 0-0, Osimhen sbaglia un rigore
- Osimhen sbaglia il rigore, al Dall’Ara Bologna-Napoli 0-0
- Napolitano, 26 settembre nell’Aula della Camera funerali laici di Stato
- Sindaco Santa Marinella: "I video hot? Barbarica caccia alle streghe"
- Matteo Messina Denaro in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa
- Napoli, violenta l'ex fidanzatina sotto minaccia di morte: arrestato 17enne
- VIDEO | Fisco, Salvini: “Sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
- Roccella "Politiche per la famiglia al centro dell'azione di governo"
- Moto Gp India, Bezzecchi trionfa davanti a Martin. Cade Bagnaia
- Bollette luce, la Cisl contro il mercato libero per tutti
- Migranti Lampedusa, Macron: "Voglio collaborare con Giorgia Meloni"
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Salute: disturbi sonno nei bimbi sottovalutati, in aumento dopo Covid
- Torino-Roma 1-1, gol di Lukaku e Zapata
- Al Salone Nautico di Genova premiati vincitori 4° edizione Design Innovation Award
- Ferretti "Aziende subiscono gli aumenti dei costi come i consumatori"
- Roberto Vannacci, dall’uranio impoverito al matrimonio ortodosso
- Extraprofitti banche, la tassa cambia
- VIDEO | Expo Aid, Falabella (Fish): “Arrivare ad un fondo unico sulla disabilità”
- Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- Napolitano, Gentiloni "Straordinario europeista"
- Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
- Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia
- La denuncia delle associazioni sul telemarketing illecito si fa strada in Parlamento
- Migranti, Tajani: "Germania vuole migranti in Italia"
- Ucraina, Ungheria: "No a nuove sanzioni contro Mosca"
- Migranti, Fratoianni: “Per la destra più c’è caos più funzionano gli slogan”
- Fazzolari: "Da Conte attacchi scomposti a Meloni, sua opposizione di basso livello"
- F1 Gp Giappone, Verstappen in pole position e Ferrari insegue
- Expo Aid, anche SuperAbile Inail alla kermesse di Rimini
- Kosovo, attacchi contro la polizia: "Bande organizzate dalla Serbia"
- Ingegneri, il 27 settembre al via congresso del centenario
- Napolitano, il messaggio lasciato dal Papa alla camera ardente
- Expo Aid, Casellati: “La kermesse di Rimini sia una chiamata a raccolta per tutti”
- Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
- Madre Terra - A Milano evento sul turismo sostenibile e Made in Italy
- Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”
- Superbonus 2023, domande dal 2 ottobre per richiedere contributi a fondo perduto
- Tu Si Que Vales e Arena Suzuki, i dati sugli ascolti tv
- Livorno, due uomini morti annegati in mare
- Matteo Messina Denaro supera la notte, condizioni sempre gravissime
- Napolitano, il feretro è giunto al Senato
- VIDEO | Napolitano, aperta la camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni
- MotoGp India, Bezzecchi in pole position
- VIDEO | Expo Aid, Locatelli: “Rimini punto di partenza per lavorare insieme”
- Sondaggio Dire-Tecné: crescono FdI e M5s, in calo il Pd
- Serie A, gli audio Var arrivano in tv su Dazn
- Spazio, rientra la missione Osiris Rex della Nasa,arrivano a terra i campioni dell'asteroide Bennu
- Treviso, anziana accoltellata in casa: è in pericolo di vita. Il marito in caserma
- Napolitano, l'omaggio del Papa in Senato. La Russa: "Primo Pontefice qui"
- Caivano, Meloni “diventi modello per tutte le ‘zone franche’ d’Italia”
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Domenica In, Mara Venier a Francesca Fagnani: "Quando ti sposi con Mentana?"
- Sardegna, carceri meno affollate ma procedimenti civili troppo lunghi
- Montagna, precipita per 150 metri da Ferrata delle Anguane: morta 22enne
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Napolitano, Meloni in Senato per la camera ardente
- Napolitano, Papa Francesco al Senato alla camera ardente - Video
- Napoli, Garcia: "Difenderemo lo scudetto con gli artigli"
- Trapani, dà fuoco alla moglie: la donna è in gravissime condizioni
- Napolitano, Papa Francesco alla camera ardente
- Napolitano, Draghi rende omaggio al feretro in Senato
- Oristano, cadavere di una donna sulla spiaggia di Is Arenas
- F1 Gp Giappone, Sainz: "Ferrari mi ha sacrificato per Leclerc"
- Covid Italia, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì
- Giorgio Napolitano, feretro arrivato a Palazzo Madama
- Condono edilizio, Tajani: "Sanare solo qualche piccola cosa"
- Giorgio Napolitano, corona Pd e gonfalone città di Napoli i primi omaggi al Senato
- Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
- Migranti, Tajani “Serve una strategia globale di Unione Europea e Onu”
- A 15 anni si getta nel fiume Savena, soccorsa e salvata
- A tavola pesce stampato in 3D e carne sintetica, cosa dice l'esperto
- Napolitano, Fontana alla camera ardente - Video
- Turismo, Santanchè “Partnership di sviluppo e crescita con la Cina”
- Ferretti “Consumi in calo anche per il rincaro delle spese obbligate”
- Napolitano, Mattarella al Senato rende omaggio al feretro
- Martinez Quarta e Bonaventura, la Fiorentina vince a Udine
- Al via 'Amici' di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli
- Migranti, Piantedosi: "5mila euro? Non riguarda Cpr"
- Tajani: “Non parlerei di condono, sanare solo le piccole cose”
- Napolitano, Il punto di vista di Follini: "Comunista anomalo, mantenne faticoso equilibrio"
- Ucraina-Canada, firmato Trattato di libero commercio. Zelensky: "Base per ricostruzione"
- Roma, infortunio Sanches: 2 settimane di stop per centrocampista
- Garcia “Napoli motivato, vogliamo difendere lo scudetto”
- Napolitano, in Senato Monti, Fini e Casini
- Napolitano, l'omaggio della delegazione di Italia Viva
- Trieste, cadavere bendato appeso al guardrail della Gvt
- Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni
- Napolitano, l'omaggio di Gualtieri in Senato
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"
- Milan-Verona, partita posticipata di 15 minuti
- Turismo, Santanchè "Con la Cina partnership di sviluppo"
- Migranti, Papa “Ingressi legali contro la piaga dello sfruttamento”
- Ucraina, bombe Russia su Nikopol
- Atalanta-Cagliari 2-0, gol di Lookman e Pasalic
- Barbaro “Lo sport in Costituzione è il via, ora bisogna correre”
- Migranti, Borrell: "Solidarietà all'Italia in un momento difficile"
- Giorgio Napolitano, l'arrivo del feretro a Palazzo Madama - Video
- Napolitano, re Carlo: "Sua vita per la democrazia, ricordo amicizia con mia madre"
- MotoGp India, Spagna domina Moto2 e Moto3
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend
- Milan-Verona 1-0, gol di Leao e rossoneri ripartono
- Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
- Giorgio Napolitano, funerali di Stato laici: cosa sono e come si svolgono
- Napolitano, l'omaggio del ministro Lollobrigida
- Atalanta-Cagliari 2-0, decidono Lookman e Pasalic
- Pnrr, Fitto "Incasseremo la terza rata a inizio ottobre"
- Trenitalia, disservizio in stazione e online: vendite e prenotazioni biglietti non funzionano
- Ucraina, Varsavia a Zelensky: "Non insulti più i polacchi"
- Caso Grillo jr, teste chiave in aula: "Silvia mi disse piangendo 'Mi hanno violentata tutti'"
- F1 Gp Giappone, Verstappen trionfa con Red Bull e Ferrari fuori da podio
- Napolitano, Fontana in Senato per la camera ardente
- Napolitano, decine di cittadini in fila per saluto a presidente emerito - Video
- Farris confermato alla presidenza ADF “Agiremo per la sostenibilità”
- Incendi Sicilia, Palermo e tutta la provincia nella morsa del fuoco - Video
- Giorgio Napolitano, feretro atteso in Senato - Video
- Gelera: "Confronto costante con gli utenti, avviato un percorso di semplificazione"
- Napolitano, bandiere a mezz’asta a Montecitorio e Palazzo Madama. Disposti i funerali di Stato
- Napolitano, condoglianze di Putin a Mattarella: "Statista eccezionale"
- Mototerapia piace a bimbi autistici, risultati incoraggianti da progetto italiano
- Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere
- Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
- Sorsi di benessere - Autunno in arrivo? Ecco la tisana della sera
- Caso Grillo j, "Mi disse che fu violentata da tutti"
- Napolitano, Schlein in Senato per la camera ardente
- Caro caffè, a Bolzano l'espresso più 'salato' d'Italia: costa 1,34 euro
- Giovanna Boccalini Barcellona, Google le dedica il doodle di oggi 24 settembre
- Salgono a 4.300 gli alberi monumentali italiani
- Annalisa Minetti a Verissimo: "La malattia ha completato il viaggio"
- Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
- Governo, Giorgia Meloni: "Vedo orizzonte di 5 anni, faremo grandi riforme"
- Napolitano, oggi la camera ardente in Senato
- Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”
- Napolitano, Fini: "Garanzia di autorevolezza e senso dello Stato"
- Russia, Lavrov: "Chiediamo fine sanzioni, Usa ci soffocano"
- Maratona Berlino, etiope Assefa migliora di 2' il record del mondo femminile
- Usa, Biden precipita nei sondaggi: in duello con Trump perderebbe per 9 punti
- Empoli-Inter 0-1 con gol di Dimarco
- “La prima Vespa non si scorda mai”, in un libro ricordi a due ruote
- Papa accolto da Macron: "Migranti non invadono, cercano accoglienza"
- Napolitano, La Russa "Prima volta per un Papa al Senato, grande onore"
- Sciopero scuola domani lunedì 25 settembre 2023
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”