'Quale coppia?', alla Cittadella di Assisi un seminario sull’amore in tutte le sue forme

Coppia amore 2' di lettura 28/04/2015 - Si terrà alla Cittadella di Assisi, dal 30 aprile al 3 maggio, il 37° seminario sulla coppia rivolto a coniugi, fidanzati, operatori sociali e pastorali. Il seminario si propone di indagare i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni nel tessuto sociale delle relazioni in generale, e del legame di coppia in particolare.

Quale coppia? È la domanda che aprirà ad Assisi, dal 30 aprile al 3 maggio, il 37° Seminario della Coppia, organizzato dalla Pro Civitate Christiana, intorno a quella meravigliosa e complessa esperienza di relazione, che nel tempo, attraverso la diversità dei contesti sociali, risulta essere al centro di una “rivoluzione silenziosa” e si educa perciò a “vivere l’amore nel mondo plurale”, proprio come suggerisce il tema della nuova edizione del seminario.
Guidati da esperti del tema, coniugi, fidanzati, operatori sociali e pastorali, esploreranno tutti i possibili percorsi indicati dai sociologi sui modi diversi di essere coppia rispetto alla tradizione: coppia di fatto, coppia divorziata risposata, fino alla coppia omosessuale.
Ad interrogarsi sulla diversità del dirsi coppia e sul significato del vivere l’amore nel mondo plurale, accanto a numerose coppie e famiglie provenienti da ogni parte d’Italia, e partecipano: Luigi BOVO, psicoanalista; Rosella DE LEONIBUS psicologa e psicoterapeuta; Giuseppina BRUSCOLETTI, biblista; Carla FACCHINI, titolare della cattedra di Sociologia della Famiglia nell’Università de la Bicocca di Milano; Beppe SIVELLI, docente di psicologia clinica all’Università di Parma.
La coppia è oggi messa in profonda discussione, e occorre considerare anche il disagio, il travaglio critico che spesso l'attraversa. Così accanto a quella che sceglie il matrimonio religioso, è necessario riflettere sull’esistenza di una pluralità di modelli. Non a caso Papa Francesco ha promosso il Sinodo della famiglia, tema che gli sta particolarmente a cuore, anche ai fini di un rinnovamento dell’ esperienza di fede, in una Chiesa viva e aperta alle necessità dell'umanità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2015 alle 19:27 sul giornale del 29 aprile 2015 - 1148 letture

In questo articolo si parla di attualità, coppia, assisi, pro civitate christiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aiIG





logoEV
logoEV