Cantori di Assisi, bis di concerti in omaggio a Padre Evangelista Nicolini

Evangelista Nicolini 2' di lettura 16/06/2015 - L'Associazione Cantori di Assisi ha organizzato la terza Rassegna Corale in memoria del Fondatore e Direttore del Coro dei Cantori, Padre. Evangelista Nicolini ofm.

L'evento si svolgerà in due serate: sabato 20 giugno alle ore 18.00 presso l'Auditorium P. Evangelista Nicolini, Via S. Antonio-Assisi, il Maestro Angelo Silvio Rosati, organista di chiara fama, terrà un concerto d'organo utilizzando uno strumento costruito nel 1824 dall'organaro Michelangelo Paoli e donato all'Associazione Cantori di Assisi dal Mons, Pietro Vergari nel Maggio del 2006.
In repertorio composizioni per organo che appartengono al XVI e XVII secolo. La serata sarà aperta e chiusa dal Coro dei Cantori accompagnati all'organo dal M° Rosati.
Domenica 21 giugno alle ore 18.30 nella Chiesa di S. Maria Maggiore, piazza del Vescovado Assisi - il M° Gabriella Rossi, allieva di P. Nicolini ed attualmente titolare di una cattedra di canto al Conservatorio F: Morlacchi di Perugia dirigerà il Coro dei Cantori in una breve esecuzione dando così inizio alla serata. A seguire si esibiranno formazioni corali note ed apprezzate a livello locale, nazionale ed estero: Corale S. Cecilia di Nocera Umbra diretta dal M° Angelo Gubbini che ha anche curato la revisione e la trascrizione da manoscritto datato 1762 del Magnificat a 4 concertato di Francesco Zanetti rinvenuto nella Cattedrale di Nocera Umbra e del Credo a 4 concertato di Antonio Lotti fornito dalla biblioteca dell’Universita’ di Dresda; il Coro Assisincanto Chorus di Assisi diretto dal M° Lucio Sambuco già contrabbassista dell'orchestra da camera “Symphonia Perusina” di Perugia e dell'Orchestra Sinfonica dell'Umbria, attualmente Direttore della Cappella Musicale di S. Rufino in Assisi. Il coro sarà accompagnato all'organo dal M° Carlo Abati, titolare di cattedra di Scuola Media, e direttore della Scuola di Musica della Cappella Musicale della Cattedrale di S. Rufino; la Corale Edi Toni di Narni diretta dal M° Paolo De Santis fondatore del coro “Città di Narni e S.Vito” che diventerà poi Corale “EDI TONI. Vanta intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero. Attualmente è Presidente dell’ ARCUM -Associazione Regionale Cori dell’Umbria.
Al termine un momento conviviale presso l'Auditorium.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2015 alle 03:42 sul giornale del 16 giugno 2015 - 598 letture

In questo articolo si parla di cultura, cantori di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/akLf





logoEV
logoEV