Assisi, blackout in città: servizio ripristinato dopo ore

Corrente elettrica 1' di lettura 15/07/2015 - Blackout elettrico ad Assisi, dove nella giornata di ieri una vasta parte della città è rimasta per ore senza corrente a causa di un guasto all'impianto.

Il disservizio elettrico ha interessato in particolare la zona alta di Assisi ed è stato causato dal danneggiamento in due punti di una linea elettrica interrata, probabilmente per il picco di prelievi verificatosi nella giornata di ieri: le squadre operative Enel, coadiuvate dal Centro Operativo di Perugia, hanno lavorato per ore per ripristinare il servizio elettrico.
A causa della conformazione urbana di Assisi e della logistica dei sottoservizi elettrici, l’intervento è stato complesso e ha richiesto uno scavo per la sostituzione del tratto di cavo elettrico. Sul posto Enel ha fatto giungere anche un “cavo attrezzo”, ovvero una linea elettrica componibile che può collegare due cabine ed essere attivata in sostituzione di un conduttore temporaneamente fuori servizio.

Il servizio è stato ripristinato in serata. Quello di Assisi è solo l’ultimo di una serie di blackout che negli ultimi giorni ha interessato diverse città. Solo nelle ultime due settimane, oltre ad Assisi, anche Bastia Umbra e Perugia sono rimaste “al buio”, forse a causa del picco energetico raggiunto in corrispondenza delle giornate più calde di questa torrida prima metà di luglio.





Questo è un articolo pubblicato il 15-07-2015 alle 17:54 sul giornale del 16 luglio 2015 - 1232 letture

In questo articolo si parla di cronaca, enel, assisi, blackout, corrente elettrica, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/alZM





logoEV
logoEV