Costa di Trex in festa con il raduno degli Amici de Montagna

Costa di Trex 2' di lettura 08/08/2015 - Si è aperto ieri, venerdì 7 agosto, a Costa di Trex, frazione di Assisi immersa nel verde del Monte Subasio, la XXIX edizione del raduno Amici de Montagna, la festa che come ogni anno anima la montagna della città serafica.

Per 10 giorni, grazie alla associazione Proloco di Costa di Trex, uno degli angoli più suggestivi del Parco del Subasio diventerà luogo di incontro per gli amanti della buona tavola e per tutti coloro che desiderano scoprire, o riscoprire, tradizioni e cultura del territorio.
Ci saranno inoltre momenti dedicati al benessere e all'ambiente, come la giornata dello Sport (domenica 9 agosto) con la 10a edizione della gara trail "Costa di Trex in corsa" e le passeggiate organizzate da Aspa Bastia e dal CAI di Perugia alla scoperta delle bellezze naturalistiche della zona.
La festa si è aperta ieri con l'inaugurazione della mostra fotografica di Renato Elisei dedicata alle "Madonne e Maestà del Subasio", in occasione della quale si è svolta una conversazione tenuta dai Professori Giuseppe Bambini e Ivo Picchiarelli sull'importanza culturale e antropologica delle edicole sacre della zona.
Novità di quest'anno i momenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie: ogni sera baby dance e domenica 9 agosto, a partire dalle 17, serata dedicata a famiglie e bambini con "Costalandia".
Si esibiranno eccellenze musicali come Annalisa Baldi e Zero in Condotta la sera di Ferragosto, ma ci saranno anche spettacoli come "La Corrida" e la tradizionale sfida di "Giochi senza Frontiere". La manifestazione si chiuderà con il binomio Moda e Solidarietà.
"Da anni ci impegniamo per caratterizzare la nostra festa con momenti di cultura, sport, riscoperta delle tradizioni" ha affermato Stefania Proietti, presidente della Proloco di Costa di Trex "mettendo al primo posto la buona tavola, il benessere, l'ambiente (il Raduno Amici de Montagna è ecofesta) e l'attenzione agli altri. Quest'anno nella serata conclusiva grazie al Centro Internazionale per la Pace tra i Popoli faremo conoscere la "Maratona dei Bambini", una iniziativa in favore dei piccoli che soffrono nel mondo, e che abbiamo il dovere di mettere sempre al centro dell'attenzione, anche nei momenti di festa".
Facebook: Costa di Trex (pagina ufficiale)

da Stefania Proietti
Presidente Pro loco Costa di Trex





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2015 alle 00:34 sul giornale del 08 agosto 2015 - 636 letture

In questo articolo si parla di cultura, costa di trex, stefania proietti, pro loco costa di trex

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amZj