Assisi, festa grande in onore di Chiara e Rufino (photogallery)

Festa Santa Chiara e San Rufino 2015 1' di lettura 12/08/2015 - Istituzioni civili e religiose si sono riunite ieri per celebrare la Santa di Assisi nel giorno che il calendario liturgico dedica a Santa Chiara, in attesa della grande festa di oggi in onore del patrono di Assisi, San Rufino.

Le celebrazioni si sono aperte ufficialmente ieri, nella basilica di Santa Chiara, con la celebrazione solenne presieduta dal cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, e celebrata insieme al vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino.
Ad animare la messa il coro dei Cantori di Assisi.
In serata, dalle ore 21, si è aperta la veglia di preghiera in onore di San Rufino, con la processione per le vie di Assisi e la benedizione della città da parte del vescovo. La banda musicale di Rivotorto ha accompagnato i festeggiamenti che sono proseguiti in piazza San Rufino.
Oggi, giorno di San Rufino, patrono di Assisi e della diocesi, il programma dei festeggiamenti si apre alle ore 11 con la concelebrazione solenne in cattedrale, presieduta dal vescovo Sorrentino e seguita dal solenne ringraziamento per il sinodo diocesano. dopo la messa delle ore 18, alle ore 21 la cattedrale ospiterà il concerto in onore del patrono a cura della Capella Musicale di San Rufino.


Nelle foto:
il primo giorno di festa (foto Mauro Berti)









Questo è un articolo pubblicato il 12-08-2015 alle 03:39 sul giornale del 12 agosto 2015 - 850 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/am6A