Cantori di Assisi in concerto in piazza del Comune

Cantori Assisi 1' di lettura 07/09/2015 - Il prossimo 10 settembre, alle ore 21.00 in Assisi, presso la Sala Foro Piazza del Comune, i Cantori di Assisi si esibiranno nell’ambito del Festival della Felicità organizzato dal Comune della città di Assisi.

“Semper in laetitia cantemus” è il titolo scelto per concerto poiché il Coro continua a camminare nel solco della propria ultracinquantennale tradizione e a fare della gioia e della letizia i costanti e fedeli compagni di viaggio, seguendo l’ideale del Fondatore del Coro, il grande Maestro P. Evangelista Nicolini, che voleva i “suoi” Cantori eredi del sentimento sacro dei coristi delle antiche basiliche assisane e insieme di quello allegro dei canterini delle brigate del Calendimaggio. E’ sembrato, dunque, più che appropriato e pertinente dare al concerto questo titolo, sia perché rispecchia l’ habitus dei Cantori, sia perché, di fatto, attinente all’argomento che il Festival vuole celebrare.
Il programma che verrà offerto sarà allegro, brillante, gaio e scherzoso; parlerà d’amore e di gioventù, di primavere e di festosità richiamando, appunto, le emozioni e la briosità dei canterini delle Brigate del Calendimaggio che gioivano della propria giovinezza e spensieratezza nelle dolci e tiepide serate assisane, e delle quali anche S. Francesco, probabilmente, aveva fatto parte.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2015 alle 03:56 sul giornale del 07 settembre 2015 - 353 letture

In questo articolo si parla di cultura, cantori di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anQA