Ospedalicchio: cantiere in piazza, l'assessore Degli Esposti illustra il progetto

Catia Degli Esposti 2' di lettura 20/10/2015 - La piazza di Ospedalicchio è oggetto in questi giorni di una serie di piccoli, ma significativi interventi volti a migliorarne la vivibilità e l'aspetto.

I lavori che sono stati programmati in questa fase non hanno nessuna pretesa di essere un progetto di riqualificazione diffusa della piazza, per la quale invece saranno necessari altri interventi e risorse adeguate.
Come chiaramente espresso nel nostro comunicato stampa uscito il 17 aprile 2015, in questo momento abbiamo voluto dare la priorità, assecondando le legittime richieste dei residenti, alla sistemazione dell'impianto di pubblica illuminazione che risulta essere inadeguato per numero e tipologia dei corpi illuminanti nonché bisognoso di intervento alla obsoleta linea elettrica che provoca frequenti blackout.
Contestualmente abbiamo previsto anche una serie di piccole sistemazioni con l’obiettivo di rendere la piazza più attraente e fruibile dai cittadini, cercando di ridarle nuovamente quel senso di rappresentatività e centralità che nel tempo si è andato perdendo: oggi , infatti, la piazza si presenta come uno spazio urbano utilizzato esclusivamente come parcheggio. I suddetti lavori riguarderanno la potatura degli alberi, la sostituzione delle vecchie panchine con delle nuove sedute e lo spostamento della fermata degli autobus. Come detto si tratta di interventi minimali, ma che vanno nella direzione di un progetto più articolato che dovrà prevedere in futuro una rimodulazione degli spazi per una mobilità all’interno della piazza più razionale e con una diversificazione delle funzioni. Un’opera di riqualificazione che sarà naturalmente condivisa con tutti i cittadini Ospedalicchiesi.
“Voglio rassicurare i Consiglieri Bonciarelli e Borgarelli” - dichiara l’assessore Degli Esposti – “i lavori che stanno interessando attualmente la piazza non sono frutto di iniziative estemporanee, ma tengono conto delle varie segnalazioni e suggerimenti che sono pervenute negli anni da parte degli stessi cittadini di Ospedalicchio. Attualmente per la frazione di Ospedalicchio si sta lavorando anche alla riqualificazione del verde di via Morandi a riprova che questa Amministrazione Comunale, compatibilmente con le risorse a disposizione, sta ponendo una rinnovata attenzione verso le frazioni finalizzata alla tutela del territorio, dell’ambiente e della qualità della vita degli abitanti”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2015 alle 18:08 sul giornale del 21 ottobre 2015 - 469 letture

In questo articolo si parla di politica, bastia umbra, comune di bastia umbra, catia degli esposti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apsb