SEI IN > VIVERE ASSISI > CULTURA
articolo

Premio Insula Romana, è di Marinella Amico Mencarelli la poesia più bella

2' di lettura
586

Poesia

È della poetessa bastiola Marinella Amico Mencarelli la poesia che si è classificata prima nella sezione Poesia inedita dell'edizione 2015 del Premio Letterario Nazionale Insula Romana.

La proclamazione ha avuto luogo in occasione della serata che si è svolta di recente presso la sala espositiva del monastero benedettino di Bastia Umbra.
La serata, così come il concorso, è stata organizzata dalla Pro loco di Bastia Umbra con il patrocinio dell'amministrazione comunale bastiola e ha visto la presenza della presidente della Pro loco Daniela Brunelli, che ha fatto gli onori di casa insieme al sindaco Stefano Ansideri. Presenti anche gli assessori Catia Degli Esposti, Filiberto Franchi e Claudia Lucia.
Le poesie finaliste sono state lette e votate dalla giuria popolare. La classifica finale è la seguente:
1° class. poesia VIAGGI di Marinella Amico Mencarelli di Bastia U.
2° class. poesia IL VIAGGIO della commedia umana di Mauro Barbetti di Osimo
3° class. poesia DANTE di Donatella Zingaretti di Gaifana Nocera U.
4° class. poesia Il VELO del tempo di Alessandro Ramberti di Rimini
5° class. poesia SPRONATA da questo vento di Daniela Gregorini di Fano
Poesia segnalata dalla giuria tecnica:
Tutta la silloge NOTTE di Roberto Cicalini di Panicalei
La serata, emozionante e partecipata, è stata dedicata alla memoria di Silvio Lorenzini, ricordato da un gruppo di amici affettuosi che hanno fatto conoscere al pubblico la figura dell'amico attraverso un video-documentario sulla sua vita, segnata da una grave malattia disabilitante ma costellata di speranza, amore per il prossimo, rispetto ed allegria. Il commento è stato affidato all'amico e portavoce del gruppo Gianpaolo Bellucci, che a Silvio ha dedicato un libro di poesie. Nel video anche l'attrice Athina Cenci che ha declamato una poesia in ricordo di Lorenzini, emozionando il folto pubblico presente.
Grande la soddisfazione dei presenti e degli organizzatori per la buona riuscita della serata, a cui seguirà, il prossimo 22 novembre, il tradizionale gala di premiazione presso il centro congressi dell'Umbriafiere di Bastia Umbra.


Poesia

Questo è un articolo pubblicato il 10-11-2015 alle 03:57 sul giornale del 10 novembre 2015 - 586 letture