SEI IN > VIVERE ASSISI > CULTURA
comunicato stampa

Una serata a Rocca Sant'Angelo con i "Sei di Assisi se"

1' di lettura
637

Rocca Sant'Angelo

Venerdì 13 novembre, alle ore 20.50, si terrà una visita a Rocca Sant'Angelo e al convento di Santa Maria in Arce promossa dal gruppo dei “Sei di Assisi se”, nato su Facebook e promotore di apprezzate iniziative culturali alla scoperta e riscoperta dei tesori del territorio assisano.

Il poeta danese Johannes Jørgensen ha trovato spesso pace e ispirazione per la sua arte in questo luogo sacro e solitario. Stiamo parlando di Rocca Sant’Angelo, un castello medievale posto a difesa della valle del Chiascio al confine con il territorio di Perugia.
Insieme alla storica dell'Arte Paola Mercurelli Salari, dopo una breve visita al paese, entreremo eccezionalmente nel convento di Santa Maria in Arce, fondato nella seconda metà del XIII secolo. La chiesa conserva gran parte della decorazione originaria, costituita da affreschi votivi compresi tra il XIV e il XVI secolo, tra cui lavori dei maestri giotteschi attivi nella vicina Assisi, di Matteo da Gualdo, di Bartolomeo Caporali, di Orlando Merlini e di Giovanni Spagna.
Per la qualità e la quantità delle testimonianze Rocca Sant’Angelo può essere considerata una eccezionale scrigno delle più importanti correnti pittoriche attive nell’assisiate tra Medioevo e Rinascimento.
Al termine della serata saranno raccolte le consuete offerte libere e non obbligatorie destinate come sempre in beneficienza.
Per partecipare è sufficiente presentarsi sul luogo all'orario stabilito.


Rocca Sant'Angelo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2015 alle 01:07 sul giornale del 11 novembre 2015 - 637 letture