SEI IN > VIVERE ASSISI > CULTURA
comunicato stampa

Con Unto alla scoperta di castelli e pianure a Castelnuovo e Tordandrea

1' di lettura
486

Olio oliva
I castelli di pianura e le campagne di Castelnuovo e Tordandrea saranno al centro del programma di UNTO (Unesco Natura Territorio Olio), la manifestazione che dal 29 ottobre sta interessando l’intero territorio assisiate con incontri, eventi, passeggiate all’aperto e degustazioni dei tipici prodotti dell’autunno con protagonista l’olio extravergine di oliva.

Domenica 22 novembre, le Pro loco delle due frazioni del comune di Assisi hanno organizzato una giornata per scoprire i luoghi meno noti. Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 a Castelnuovo in piazza S. Pasquale.
Qui si potrà fare una colazione tipica di ispirazione contadina. Quindi, verranno illustrati e visitati il Castello e la Chiesina di S. Lucia. A seguire, breve visita alle Aziende Agrarie "Belli Paolobelli", "Berti", il vivaio del "Lavandeto di Assisi" (durante il percorso colazione contadina). Alle ore 12.30 visita al Resort "San Crispino" dove si potrà ammirare una mostra mercato di piccoli produttori locali.
Degustazione e brunch con prodotti tipici e dimostrazione della lavorazione delle piante aromatiche con estrazione degli olii essenziali. Alle ore 15.00 ritrovo in piazza dei caduti a Tordandrea (davanti alla chiesa e il castello). Qui verrà illustrata la mostra sul castello di Tordandrea "Marchesato dei Baglioni" e visita al castello e alla Chiesa di S. Bernardino. Alle ore 16.30 si prosegue con al visita alla Cantina "Valle di Assisi" con degustazione di olio e vino.



Olio oliva

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2015 alle 03:20 sul giornale del 20 novembre 2015 - 486 letture