Si intitola “La signora maestra. Lidia Castellucci, la storia di un mito”. E’ l’ultima fatica letteraria del giornalista Gilberto Scalabrini. Il libro-intervista sarà presentato al pubblico mercoledì 24 febbraio, alle ore 10,30, nella splendida cornice della sala della Conciliazione del comune di Assisi.
da Laura Papa
Sarà presentato martedì 23 febbraio, alle ore 21, nella Sala della Consulta del palazzo comunale, in piazza Matteotti il progetto di valorizzazione energetica e riqualificazione ambientale del fiume Chiascio, presentato al Comune di Bastia Umbra dalla Società Energia Verde Italia S.r.l. (EVI S.r.l.) di Assisi.
www.comune.bastia.pg.it
Gli alunni delle classi quarte e quinte della Primaria e I, II, III medie di Bastia Umbra sono i protagonisti del Progetto RAEE@scuola, programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
www.comune.bastia.pg.it
Sfruttare al meglio le nuove tecnologie per evangelizzare e migliorare la conoscenza della Parola di Dio da parte dei fedeli. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino che ha avviato un ciclo di video-catechesi per adulti sui fondamentali della Chiesa cattolica a disposizione sul sito della diocesi (www.diocesiassisi.it).
Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino
Nei giorni scorsi il comitato XXV Aprile ha incontrato il sindaco Stefano Ansideri e gli assessori Catia Degli Esposti (Lavori Pubblici e sicurezza) e Filiberto Franchi (Sport). Durante l'incontro si è parlato del quartiere e in particolare della nuova scuola.
dal Comitato Quartiere XXV Aprile
Bastia Umbra
Per il secondo anno è tornato ad Assisi un gruppo di studenti cinesi per frequentare il corso di lingua e cultura italiana dell’Accademia della Lingua Italiana di Assisi (centro internazionale fondato nel 1993 da Angelo Chiuchiù, che riceve ciclicamente studenti da ogni parte del mondo).
www.comune.assisi.pg.it
E' una marcia trionfale quella dell'Angelana in questo 2016. Il Todi viene spazzato via dai ragazzi di Andrea Montecucco che disputano una gara gagliarda, palesando anche una condizione fisica in continuo miglioramento, oltre che una fiducia nei propri mezzi e nelle qualità del compagno di squadra sempre più cementata.
da Angelana Calcio
È stato finalmente convocato il consiglio comunale di Assisi il 3 marzo per l'approvazione del bilancio di previsione del 2016. Da quello che è dato sapere, trattasi di un bilancio “burocratico” che chiude il ciclo Ricci-Lunghi, periodo di amministrazione, a detta dei più il peggiore che ha avuto Assisi.
Lista Bartolini
Nel corso degli ultimi anni, sono pervenute al Comune numerose richieste di acquisto in concessione di loculi e di lotti per costruire edicole funerarie. L’Amministrazione Comunale, sensibile a tali richieste e valutata la necessità di provvedere, ha proceduto a predisporre un’ipotesi progettuale di ampliamento del cimitero di Cannara.
www.comune.cannara.pg.it
Vince il Basket Assisi per 6159 una gara corretta giocata da due formazioni che si sono date battaglia fin dai primi minuti del match sospinte da un pubblico appassionato e competente che ha gremito il Palaitis in ogni ordine di posti, che alla fine ha tributato un lungo applauso alle due formazioni protagoniste in campo, capaci di offrire uno spettacolo degno di uno sport coinvolgente come la pallacanestro.
da Basket Assisi
Società sportiva
È stato respinto, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, l'emendamento M5S per aumentare la distanza delle sale da gioco dalle scuole e dai luoghi frequentati dai ragazzi.
dal Movimento 5 Stelle
Sezione di Bastia Umbra
Riparte bene l’Angelana Calcio a 5 dopo la sosta in Campionato e vince al Palaitis contro Buldog Lucrezia una partita importante, che permette di mantenere il distacco dalla vetta (7 i punti dalla Real Dem) e di allungare sul Futsal Aprutino, ad 11 punti ora sul terzo posto, complice la sconfitta di quest’ultima squadra proprio contro la Real Dem capolista.
da Angelana C5
Società sportiva
Si è svolto giovedì 17 febbraio 2016, al Centro Umbriafiere di Bastia Umbra, il Convegno “Gli appalti aggregati dei Comuni: seminario operativo”.
www.comune.bastia.pg.it
Sabato 20 febbraio al termine della partita vinta dall'Angelana con il risultato finale di 5 a 1 contro la Buldog Lucrezia, sono stati estratti al Palaitis di Santa Maria degli Angeli i numeri vincenti della Lotteria 2016 organizzata dalla stessa società Angelana Calcio a 5.
da Angelana C5
Società sportiva
Il consiglio comunale che si è riunito lunedì 15 febbraio ha eletto due vicepresidenti del Consiglio comunale nelle persone di Jacopo Cairoli e Federica Moretti, il primo consigliere di maggioranza e la seconda della minoranza.
www.comune.bastia.pg.it
A dir poco entusiasmante l'andamento delle ragazze di coach Sperandio, che si sbarazzano in 3 set di Team 80 Gabicce ed infilano la tredicesima vittoria consecutiva, che le proietta ora in vetta al girone F a +1 da Forlì, a +3 da Moie e a +6 dal quarto posto, attualmente occupato da Macerata. Per le ospiti marchigiane rimane ancora un buon margine di +5 sulla zona calda della classifica.
da ASD Scool Volley Bastia
Trovato allevamento non autorizzato con 14 animali, sia a adulti che cuccioli, riconducibili alla specie cinghiali in una frazione di Assisi. La scoperta à stata fatta dagli agenti della polizia provinciale del comprensorio di Foligno nel corso dell’attività di controllo del territorio.
di Redazione
Il prossimo 3 marzo è stato convocato il consiglio comunale. All'ordine del giorno, l'approvazione del Bilancio Preventivo 2016. Viste le prossime elezioni amministrative, si tratta di un bilancio di fine legislatura che conclude un quinquennio di impegni e di realizzazioni.
da Antonio Lunghi
Sindaco FF di Assisi
Sarà nel “Paladisfida Mario Borgia” di Barletta che l'Angelana Calcio a 5 cercherà di tenere alti i colori dell'Umbria. Il palazzetto della città pugliese ospiterà infatti la 18^ edizione della Final Eight di Coppa Italia di Serie B, in programma dal 18 al 20 marzo 2016, che vedrà protagonista l'Angelana Calcio a 5 come unica squadra a rappresentare la Regione cuore verde d'Italia.
da Angelana C5
Società sportiva
Si è svolto al teatro Metastasio di Assisi l’evento della mostra sulla pace del regista e artista Carlo Tedeschi “+Sé-Io=Pace”, in occasione del quale gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado del Convitto “Principe di Napoli” hanno consegnato le “Lettere della Pace”.
www.comune.assisi.pg.it
Alla luce delle ultime notizie emerse sulla stampa in questi giorni, cerco di fornire il mio contribuito con l’obiettivo di mettere un po’ di ordine ad una discussione che, ho l’impressione ad arte, qualcuno sta cercando di far apparire caotica e fuori controllo.
da Federico Masciolini
Segretario Pd Assisi
Venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 17.00 presso Palazzo Bonacquisti, in piazza del Comune, l’Accademia Properziana del Subasio organizza un importante conferenza dal titolo “La stagione della riforma tridentina ad Assisi e lo spazio delle arti figurative”, nell’ambito dei “Venerdì dell’Accademia”.
da Antonio Lunghi
Sindaco FF di Assisi
La Rocca Maggiore di Assisi rimarrà al buio il 19 febbraio. Questa è l’iniziativa del Comune che aderisce alla celebre campagna “M’illumino di meno”, finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.
www.provincia.perugia.it
Venerdì 19 febbraio si svolgerà alle ore 16.30 presso la sala Pro Loco di S.Maria degli Angeli ad Assisi il Convegno “Avanti.... Umbria – quali politiche per lo sviluppo”, organizzato dal Gruppo Consiliare dei Socialisti Riformisti–Territori per l'Umbria in Regione.
da Socialisti Riformisti
Circolo di Assisi
In occasione della dodicesima giornata internazionale del Risparmio Energetico, il Comune di Bastia Umbra aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, l'iniziativa patrocinata dal Parlamento Europeo, Presidenza della Repubblica e Ministero dell'Ambiente.
www.comune.bastia.pg.it