IN EVIDENZA



26 febbraio 2016


...

Sabato 20 febbraio, alle ore 11.00, presso la sala della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del simbolo, del candidato sindaco, del gruppo operativo e delle linee programmatiche generali della lista "@sinistra" per le prossime elezioni comunali di Assisi.



...

Il salotto bono del comune di Assisi, la sala della Conciliazione, gremito di gente per assistere alla presentazione del libro scritto dal giornalista Gilberto Scalabrini, dal titolo “La signora maestra”.






25 febbraio 2016

...

L'appuntamento con le tabacchine ed il significato del loro lavoro negli anni cinquanta/ sessanta del secolo scorso a Bastia umbra, nel tabacchificio Giontella di viale Roma, sarà al centro dell'incontro al cinema Esperia il prossimo 8 marzo, alle ore 18:00.


...

Si è svolta venerdì 19 febbraio, presso la sala Pro loco di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, con grande partecipazione ed interesse della cittadinanza, il Convegno organizzato dal Gruppo consiliare “Socialisti Riformisti – Territori per l'Umbria” dal titolo “avanti ... Umbria – Quali politiche per lo sviluppo”.


...

In occasione del Giorno del Ricordo la Città di Assisi Ufficio per il Sostegno delle Nazioni Unite – Assessorato all’UNESCO – in collaborazione con la Società di Studi Fiumani e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha organizzato una serie di iniziative per commemorare la tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre dei Giuliano - Dalmati nel secondo dopoguerra, vittime di un regime totalitario e di uno spietato odio etnico.


...

Internet è stata probabilmente la più grande invenzione dell'umanità dai tempi della stampa. Ed è stato proprio quel famoso torchio di Gutenberg a dare il via ad un'espressione culturale che, sempre più spesso, ha finito per mettere su carta l'intera cultura dell'essere umano.


...

L'inverno è una stagione affascinante: ci permette di stare al caldo a casa nostra, e di vivere momenti particolarmente felici come le festività natalizie. La stagione invernale, però, porta con sé anche alcune spiacevoli conseguenze dovute al freddo e alle sue impietose condizioni atmosferiche: a parte gli attacchi influenzali, infatti, sono soprattutto gli amanti delle moto a dover affrontare non poche difficoltà, a causa del brutto tempo e delle pericolose condizioni del manto stradale. Di seguito, i preziosi consigli per chi non vuole rinunciare alla passione della moto, anche d'inverno.


24 febbraio 2016

...

Sabato prossimo, 27 febbraio 2016, in occasione della presentazione del comitato di Assisi del MCI Movimento Civico Italia, Claudio Ricci terrà una conferenza stampa aperta, alle ore 15.30 presso la sede della Pro Loco di S. Maria degli Angeli (a lato della Basilica Papale), sulle prospettive alle elezioni comunali 2016 (anche in Assisi) e sulla situazione della crisi politica in Regione (determinata dalla scelta dei direttori della sanità umbra).



...

In mezzo a tanti annunci, promesse e polemiche di una campagna elettorale ormai entrata nel vivo, riteniamo importante riportare al centro della riflessione politica un elemento per noi di fondamentale importanza: la “normalità”.



...

Tantissima partecipazione da parte dei cittadini alla prima cena ufficiale della nuova Associazione Movimento dello Sconforto Generale tenuta nei giorni scorsi a Petrignano di Assisi.


...

“Un gioiello ed una porta di accesso alla nostra bellissima Regione: occorre fare rete per evitarne il depotenziamento”. Così il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega Nord) congiuntamente al consigliere Emanuele Fiorini, ha introdotto, in Prima commissione, la sua proposta di risoluzione per la valorizzazione dell'aeroporto San Francesco d'Assisi.



...

Ha fatto tappa ad Assisi nei giorni scorsi la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto Generazioni Connesse del Safer Internet Center Italia, co-finanziato dalla Commissione Europea, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete.


23 febbraio 2016

...

Si intitola “La signora maestra. Lidia Castellucci, la storia di un mito”. E’ l’ultima fatica letteraria del giornalista Gilberto Scalabrini. Il libro-intervista sarà presentato al pubblico mercoledì 24 febbraio, alle ore 10,30, nella splendida cornice della sala della Conciliazione del comune di Assisi.





...

Sfruttare al meglio le nuove tecnologie per evangelizzare e migliorare la conoscenza della Parola di Dio da parte dei fedeli. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino che ha avviato un ciclo di video-catechesi per adulti sui fondamentali della Chiesa cattolica a disposizione sul sito della diocesi (www.diocesiassisi.it).


...

Nei giorni scorsi il comitato XXV Aprile ha incontrato il sindaco Stefano Ansideri e gli assessori Catia Degli Esposti (Lavori Pubblici e sicurezza) e Filiberto Franchi (Sport). Durante l'incontro si è parlato del quartiere e in particolare della nuova scuola.


...

Per il secondo anno è tornato ad Assisi un gruppo di studenti cinesi per frequentare il corso di lingua e cultura italiana dell’Accademia della Lingua Italiana di Assisi (centro internazionale fondato nel 1993 da Angelo Chiuchiù, che riceve ciclicamente studenti da ogni parte del mondo).


...

E' una marcia trionfale quella dell'Angelana in questo 2016. Il Todi viene spazzato via dai ragazzi di Andrea Montecucco che disputano una gara gagliarda, palesando anche una condizione fisica in continuo miglioramento, oltre che una fiducia nei propri mezzi e nelle qualità del compagno di squadra sempre più cementata.


22 febbraio 2016

...

È stato finalmente convocato il consiglio comunale di Assisi il 3 marzo per l'approvazione del bilancio di previsione del 2016. Da quello che è dato sapere, trattasi di un bilancio “burocratico” che chiude il ciclo Ricci-Lunghi, periodo di amministrazione, a detta dei più il peggiore che ha avuto Assisi.


...

Venerdi 12 febbraio si è svolto, presso il centro congressi di “Casa Leonori” a S. Maria Degli Angeli, l’intermeeting su un tema particolarmente importante: “Diventa Donatore di Midollo Osseo, Diventa un Eroe Sconosciuto”.



...

Vince il Basket Assisi per 61­59 una gara corretta giocata da due formazioni che si sono date battaglia fin dai primi minuti del match sospinte da un pubblico appassionato e competente che ha gremito il Palaitis in ogni ordine di posti, che alla fine ha tributato un lungo applauso alle due formazioni protagoniste in campo, capaci di offrire uno spettacolo degno di uno sport coinvolgente come la pallacanestro.



...

Riparte bene l’Angelana Calcio a 5 dopo la sosta in Campionato e vince al Palaitis contro Buldog Lucrezia una partita importante, che permette di mantenere il distacco dalla vetta (7 i punti dalla Real Dem) e di allungare sul Futsal Aprutino, ad 11 punti ora sul terzo posto, complice la sconfitta di quest’ultima squadra proprio contro la Real Dem capolista.