IN EVIDENZA



28 febbraio 2016

27 febbraio 2016


...

Nonostante la sentenza della Corte Costituzionale N.335 del 15/10/2008 in cui si stabilisce che gli utenti collegati alla pubblica fognatura non serviti da impianti di depurazione (perché assenti o temporaneamente inattivi) non sono tenuti al pagamento della tariffa di depurazione, tuttora a tutti gli utenti di Palazzo e Tordibetto di Assisi continuano ad essere addebitare in bolletta "la componente di depurazione", che viene calcolata a secondo delle fasce in base al consumo idrico.



...

“Sollecitare la Regione Umbria a rendere operativi i GAL, attraverso l’attivazione dei relativi bandi. Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Media Valle del Tevere (uno dei cinque Gal della Regione), cui sono compresi i Comuni di Assisi, Perugia, Bastia Umbra, Torgiano, Deruta, rappresenta uno strumento importante per incidere concretamente sulle politiche territoriali, soprattutto alla luce dei numerosi tagli che nel corso degli anni hanno investito gli Enti Locali e in particolare i Comuni”.


...

Notevole successo per il Centro Nuoto Bastia nella 11esima edizione del meeting di nuoto “Città di Bastia“, disputatosi nelle piscine dell’impianto comunale di Bastia Umbra nei giorni 20 e 21 febbraio.


...

A causa delle intense precipitazioni attese dalla tarda serata di sabato 27 febbraio e soprattutto per la giornata di domenica 28 febbraio, con un’ordinanza del dirigente delegato per la Protezione civile della Regione Umbria è stato adottato l’avviso di criticità che prevede allerta codice “arancione” (criticità moderata) emesso dal Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile della Regione Umbria.







26 febbraio 2016


...

Sabato 20 febbraio, alle ore 11.00, presso la sala della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del simbolo, del candidato sindaco, del gruppo operativo e delle linee programmatiche generali della lista "@sinistra" per le prossime elezioni comunali di Assisi.



...

Il salotto bono del comune di Assisi, la sala della Conciliazione, gremito di gente per assistere alla presentazione del libro scritto dal giornalista Gilberto Scalabrini, dal titolo “La signora maestra”.






25 febbraio 2016

...

L'appuntamento con le tabacchine ed il significato del loro lavoro negli anni cinquanta/ sessanta del secolo scorso a Bastia umbra, nel tabacchificio Giontella di viale Roma, sarà al centro dell'incontro al cinema Esperia il prossimo 8 marzo, alle ore 18:00.


...

Si è svolta venerdì 19 febbraio, presso la sala Pro loco di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, con grande partecipazione ed interesse della cittadinanza, il Convegno organizzato dal Gruppo consiliare “Socialisti Riformisti – Territori per l'Umbria” dal titolo “avanti ... Umbria – Quali politiche per lo sviluppo”.


...

In occasione del Giorno del Ricordo la Città di Assisi Ufficio per il Sostegno delle Nazioni Unite – Assessorato all’UNESCO – in collaborazione con la Società di Studi Fiumani e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha organizzato una serie di iniziative per commemorare la tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre dei Giuliano - Dalmati nel secondo dopoguerra, vittime di un regime totalitario e di uno spietato odio etnico.


...

Internet è stata probabilmente la più grande invenzione dell'umanità dai tempi della stampa. Ed è stato proprio quel famoso torchio di Gutenberg a dare il via ad un'espressione culturale che, sempre più spesso, ha finito per mettere su carta l'intera cultura dell'essere umano.


...

L'inverno è una stagione affascinante: ci permette di stare al caldo a casa nostra, e di vivere momenti particolarmente felici come le festività natalizie. La stagione invernale, però, porta con sé anche alcune spiacevoli conseguenze dovute al freddo e alle sue impietose condizioni atmosferiche: a parte gli attacchi influenzali, infatti, sono soprattutto gli amanti delle moto a dover affrontare non poche difficoltà, a causa del brutto tempo e delle pericolose condizioni del manto stradale. Di seguito, i preziosi consigli per chi non vuole rinunciare alla passione della moto, anche d'inverno.


24 febbraio 2016

...

Sabato prossimo, 27 febbraio 2016, in occasione della presentazione del comitato di Assisi del MCI Movimento Civico Italia, Claudio Ricci terrà una conferenza stampa aperta, alle ore 15.30 presso la sede della Pro Loco di S. Maria degli Angeli (a lato della Basilica Papale), sulle prospettive alle elezioni comunali 2016 (anche in Assisi) e sulla situazione della crisi politica in Regione (determinata dalla scelta dei direttori della sanità umbra).



...

In mezzo a tanti annunci, promesse e polemiche di una campagna elettorale ormai entrata nel vivo, riteniamo importante riportare al centro della riflessione politica un elemento per noi di fondamentale importanza: la “normalità”.



...

Tantissima partecipazione da parte dei cittadini alla prima cena ufficiale della nuova Associazione Movimento dello Sconforto Generale tenuta nei giorni scorsi a Petrignano di Assisi.


...

“Un gioiello ed una porta di accesso alla nostra bellissima Regione: occorre fare rete per evitarne il depotenziamento”. Così il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega Nord) congiuntamente al consigliere Emanuele Fiorini, ha introdotto, in Prima commissione, la sua proposta di risoluzione per la valorizzazione dell'aeroporto San Francesco d'Assisi.



...

Ha fatto tappa ad Assisi nei giorni scorsi la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto Generazioni Connesse del Safer Internet Center Italia, co-finanziato dalla Commissione Europea, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete.


23 febbraio 2016

...

Si intitola “La signora maestra. Lidia Castellucci, la storia di un mito”. E’ l’ultima fatica letteraria del giornalista Gilberto Scalabrini. Il libro-intervista sarà presentato al pubblico mercoledì 24 febbraio, alle ore 10,30, nella splendida cornice della sala della Conciliazione del comune di Assisi.