Elezioni comunali, la Sinistra per Assisi: ''Noi ci siamo''

Già alcuni mesi fa, al momento della nascita di questa nostra nuova esperienza, avevamo ribadito che era assolutamente prioritario tenere insieme due obiettivi principali: un forte protagonismo sui principali temi cittadini e allo stesso tempo un contributo locale e regionale alla nascita e alla costruzione in Italia di un nuovo partito della Sinistra.
La crisi economica e sociale che interessa l'intero Paese non sta certamente risparmiando Assisi ma al contrario sta producendo anche in questo territorio allarmanti fenomeni di forte sofferenza individuale e collettiva. Anche quì il tema del lavoro è centrale: in tutti i settori produttivi, dalla piccola e media industria al mondo delle partite Iva, la questione di una ripresa reale della crescita e quindi dell'occupazione è il vero nodo da affrontare e risolvere. Aumentano nel frattempo nuove forme di povertà e disperazione impensabili fino a pochi anni fa. La politica dell'austerità e i continui tagli allo stato sociale stanno creando una situazione insostenibile per larga parte della popolazione.
Noi siamo uomini e donne che condividono le stesse preoccupazioni e stesse speranze della gran parte dei cittadini di Assisi e italiani. Siamo preoccupati per il futuro prossimo della nostra società, stretta tra la minaccia terroristica, la crescita impetuosa di risposte di stampo razzista, i venti di guerra, il perdurare di politiche di austerità che impoveriscono la società e la democrazia. Di fronte a tutto questo non possiamo restare con le mani in mano, dobbiamo coltivare la speranza di una svolta.
Noi crediamo che sia ancora possibile offrire all'Italia una possibilità di riscatto. Riscatto prima di tutto dall'indifferenza che relega nell'ombra le difficoltà in cui vivono milioni di persone: disoccupazione, povertà, precariato, discriminazioni e diseguaglianza sono, nei quasi 10 anni di crisi che abbiamo alle spalle, dilagati senza incontrare nessun reale tentativo di contrasto.
Il dibattito politico del paese appare completamente estraneo ai veri problemi che riguardano la nostra società.
Di fronte ad ogni diritto negato, gli ultimi governi hanno risposto spiegando la necessità di negarne ancora un altro, sostenendo che togliendo ancora un po’ di welfare si sarebbe favorita la crescita economica. La retorica delle riforme ha così giustificato ogni taglio, da quelli alla sanità che hanno diminuito il livello delle prestazioni essenziali ai cittadini fino a quelli al sociale che hanno abbandonato milioni di persone alla solitudine. In nome di questo riformismo vuoto e inconcludente si è prodotto il Jobs Act, la riforma del mercato del lavoro, che ci ha riportato indietro trent'anni.
In nome di una crescita che arriva sempre il prossimo anno, abbiamo legittimato ogni violenza al nostro territorio, in barba a decenni di cultura giuridica nel campo della tutela del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale.
Sotto il vessillo della velocità e della stabilità l'Italia ha fatto passi indietro e nessuno avanti nella costruzione di una società più giusta e includente, minando alle fondamenta persino la partecipazione dei cittadini alla vita politica, riducendo gli spazi di rappresentanza e producendo un clima di sfiducia che è servito solo ad ingrossare progressivamente le fila dell'astensionismo.
Si dice sui grandi giornali che tutto ciò è normale in una democrazia matura e moderna, ma a noi pare soltanto la triste fotografia di un paese invaso dalle ingiustizie. Sentiamo forte una responsabilità: quella di non lasciare nulla di intentato. L'Italia appare un'anomalia negativa in un'Europa in cui fioriscono tra mille contraddizioni segnali di speranza, in cui l'ingiustizia delle politiche di austerity diventa non solo grido di denuncia ma anche l'occasione per lavorare insieme ad un progetto alternativo di società. Con la riconferma di Tsipras in Grecia, con la vittoria di Corbyn alle primarie
del Labour inglese, con l'affermazione delle sinistre in Portogallo e con i successi di Podemos in Spagna non si può più dire che quella che il Governo Renzi sta percorrendo è l'unica via possibile.
Un'alternativa è possibile: possiamo ritrovare valori e orizzonti, possiamo rimettere l'Europa sul cammino che fu suo dopo le due guerre mondiali, quello della pace, della solidarietà, della giustizia sociale.
Bisogna fare presto e bene, contemporaneamente. Anche in Italia ci sono una miriade di esperienze concrete, sociali e politiche, che dicono che governare da sinistra non solo si può, non solo produce risultati importanti, ma che è un compito alla nostra portata.
Le città e i territori, intesi come reticolato sociale ed economico, sono il terreno in cui riconnettere queste esperienze e farne nascere di nuove. Le istituzioni amministrative sono uno snodo fondamentale di governo dei processi, e quando sono prive di progettualità, quando si arenano nelle secche di una politica clientelare, o peggio nell'affannosa difesa di uno status-quo, nell'ubbidienza a ciò che viene da Roma, possono diventare un freno e un ostacolo.
C'è un nesso forte tra la necessità di dare un futuro diverso all'Italia e la sfida di provare a praticarlo qui ed ora dal basso, nel luogo in cui viviamo: vogliamo coglierlo, e scommettere su di esso. E' con questo spirito che ci impegniamo a dare il nostro contributo alla nascita di un nuovo partito della sinistra, raccogliendo l'appello lanciato dal gruppo parlamentare di Sinistra Italiana.
Occorre una forza della sinistra italiana che abbia una prospettiva credibile, una cultura politica innovativa, popolare, di governo, che sia pienamente vissuta dalle persone in carne e ossa come una risposta alle proprie aspirazioni. Sappiamo quanto tutto ciò è complicato e che nessuna delle formazioni oggi esistenti è in grado di affrontare da sola le sfide che abbiamo di fronte. Non ne verremo mai a capo se ognuno resta chiuso nelle proprie stanze.
Apriamole quindi, e facciamolo avendo come stella polare la necessità di cambiare l'Italia e l'Europa, accettando la sfida intellettuale della ricerca in campo aperto, mettendo a disposizione il nostro tempo per promuovere luoghi d'incontro liberi e non irregimentati e infine lavorando corpo a corpo con la realtà, con il linguaggio del popolo che vogliamo riportare alla partecipazione e il pensiero profondo di cui un vero cambiamento non può fare a meno.
Cominciamo anche ad Assisi, aprendoci al contributo di quanti sono interessati a questo progetto. Cominciamo a lavorare insieme, consegnando al passato un’incomprensibile frantumazione in gruppi e partiti. Quando la politica torna ad essere impegno per il bene comune fioriscono le idee nuove: la prossima sarà la stagione in cui comincia il 'Cambiamento'. Con questo spirito siamo a Roma il 19, 20 e 21 febbraio per ‘Cosmopolitica‘, una tre giorni dal motto ‘Si parte, per cambiare l’Italia’ organizzata al Palazzo dei congressi di Roma. Ci vediamo con lo scopo aggregare tanti pezzi di sinistra e aprire un processo costituente con l’obiettivo, entro l’anno, di arrivare al congresso fondativo di un’unica forza politica.
A tutti e tutte diciamo che saranno i benvenuti, che è venuto il tempo di uscire dalla solitudine e dall'individualismo e impegnarsi per una società migliore e più giusta. Non possiamo più aspettare: noi anche ad Assisi ci siamo!
Comitato Promotore
La Sinistra per Assisi
Francesca Speziali,
Patrizia Lanfaloni,
Moreno Sdringola,
Piero Zampa,
Luigi Borrini,
Giovan Battista Frontera,
Alessandro Comi,
Giampiero Manini,
Francesco Di Lascia,
Marco Renzini.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2016 alle 17:00 sul giornale del 20 febbraio 2016 - 566 letture
In questo articolo si parla di politica, assisi, sinistra per assisi
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/atUH
Commenti

- "Movida Sicura": controlli interforze in tutta la provincia di Perugia, più di mille le persone identificate
- Uno Sguardo sull'Umbria... mostra a tutti il tuo!
- COVID Umbria (28/01): 115 nuovi casi e altre 2 vittime nelle ultime 24 ore
- Volley: la Sir Safety Susa PG vince anche al Forum d'Assago, 3-0 all'Allianz Milano e 30esima vittoria consecutiva
- Servizio Civile Universale, Anci Umbria: "40 i Comuni coinvolti per 144 posti a disposizione" » altri articoli...

- AST, Regione-Comune-azienda: "Pronti, dopo firma accordo di programma, a evadere ordini, peraltro già in avanzata fase di trattativa"
- Uno Sguardo sull'Umbria... mostra a tutti il tuo!
- Città di Castello: incidente stradale a Montone tra due auto, di cui una elettrica
- Offerta lavoro ARPAL Umbria: Impiegata d'ufficio pratiche riguardanti intermediazione rifiuti a Montone
- COVID Umbria (28/01): 115 nuovi casi e altre 2 vittime nelle ultime 24 ore » altri articoli...
- Foligno: la polizia pone agli arresti domiciliari un 40enne responsabile di due scippi
- Spoleto: Maltratta padre e fratello: la polizia gli impone l'allontanamento dalla casa familiare, con il braccialetto elettronico
- Città di Castello: Crea due falsi profili nei social e poi chiede in cambio degli scatti intimi per cancellarli, 24enne denunciato dalla polizia
- Perugia: Lite e forte tensione in famiglia, interviene la polizia che affida la donna a una struttura protetta
- Il 30 gennaio Umbertide torna a commemorare Donato Fezzuoglio
- Offerta lavoro ARPAL Umbria: Elettricista manutentore di impianti ad Orvieto
- Il Serafico di Assisi fulcro del rilancio della Sanità Cattolica in Italia
- Premio Letterario Città di Castello 2023: il lancio della XVII edizione
- Perugia: Negoziatore della polizia di stato, prima esercitazione a Perugia
- Perugia: Mezzi pesanti controllati dalla polizia sulla E45, contestate 98 infrazioni al codice sulla strada
- Ambulatori Solidali: nuova linfa agli "Asili Notturni" dell'Umbria
- Visioninmusica: Maggio canta Dalla in jazz, Auditorium Gazzoli, venerdì 3 febbraio 2023 - ore 21:00
- Foligno: E' un magrebino l'autore dell'aggressione ad uno straniero, in Piazza San Domenico
- San Costanzo: rinnovata la tradizione, Perugia ha celebrato il suo Patrono
- Città della Pieve: il cardinal Bassetti ha benedetto i ciclisti di Francesco nei Sentieri
- Gubbio: finisce con l'auto nel fiume Saonda, illeso il conducente
- Meteo, arrivano i giorni della Merla: forte gelo fino al 31 gennaio
- Città di Castello: Signora 82enne in difficoltà chiede aiuto alla polizia
- Volley: la Sir Safety Susa PG vince anche al Forum d'Assago, 3-0 all'Allianz Milano e 30esima vittoria consecutiva
- "Movida Sicura": controlli interforze in tutta la provincia di Perugia, più di mille le persone identificate
- Torna a riunirsi il Consiglio provinciale di Perugia, la seduta martedì 31 gennaio: il link per la diretta streaming
- Emergenza neve: la Polizia di Terni è pronta ad intervenire
- Servizio Civile Universale, Anci Umbria: "40 i Comuni coinvolti per 144 posti a disposizione"
- Crisi Trafomec, c'è la svolta: salvataggio e rilancio tramite cooperativa di ex dipendenti
- Perugia, Festa di San Costanzo: dopo la luminaria, celebrati i primi vespri con la consegna degli omaggi al Patrono
- Perugia: "Campagna Amica", festeggiato il terzo compleanno del mercato contadino

- Van Gogh: a Palazzo Bonaparte in mostra 50 capolavori dell'artista più conosciuto al mondo
- Meteo, arrivano i giorni della Merla: forte gelo fino al 31 gennaio
- E' morto Ludovico Di Meo
- VIDEO | Gas, Eni firma con Noc un accordo da 8 miliardi in Libia, Meloni: “Passaggio storico”
- Palermo, nuovo caso ipotermia: studentessa universitaria finisce in ospedale » altri articoli...
- Morto Carlo Tavecchio, ex presidente della Figc: aveva 79 anni
- Afroamericano ucciso da polizia a Memphis, diffuso il video: esplode protesta
- Omicidio-suicidio Ortona, soffoca il fratello minore e si impicca
- Medvedev attacca Crosetto, lui replica: “Sciocco a me? Pensi a far finire la guerra”
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 28 gennaio 2023
- Salvini elogia gli alleati: "Giorgia fa lavoro eccezionale, Silvio grande italiano"
- Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Forlì-Cesena
- Gucci ha un nuovo direttore creativo: è il napoletano Sabato De Sarno
- VIDEO | Energia, così Cva farà convolare a nozze pannelli solari e agricoltura
- Juventus, infortunio alla coscia sinistra per Milik
- Anorc: “Sicurezza informatica è priorità, il black out di Libero lo dimostra”
- Difesa, Mariani (Mbda): “Industria del settore deve avere internazionalizzazione”
- Impresa del Monza allo Stadium: Juve battuta 2-0
- Top&Flop: "Babylon", un lunghissimo e volgare polpettone infarcito di alcol, sesso e droghe
- Sanremo 2023, il pronostico di Fiorello: "Vince Giorgia, o uno tra Ultimo e Mengoni"
- Demanio, Confindustria Nautica: 'Far slittare termini definizione nuove regole concessioni'
- Anarchici, la linea dura di Palazzo Chigi: “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”
- Sanremo 2023, Mara Sattei: "All'Ariston contro la violenza, apro un capitolo nuovo"
- Milan-Sassuolo 2-5, crisi senza fine per il Diavolo
- Crollo del Milan a San Siro, pokerissimo del Sassuolo
- Governo Meloni, primo giro di boa: 100 giorni da 'maratoneta' a Palazzo Chigi
- Alfredo Cospito, Palazzo Chigi: "Lo Stato non scende a patti con chi minaccia"
- Incendiata l’auto di un diplomatico italiano a Berlino e vandali contro il Consolato di Barcellona: Meloni “preoccupata”
- Libia, Eni e Noc firmano accordo per progetto di sviluppo del gas
- Relazioni pubbliche, Filippo Nani nuovo presidente della Ferpi
- Incidente Roma, ragazzi morti a Fonte Nuova: "Auto a 100 km all'ora"
- Ucraina, Crosetto: "No pregiudizio su Russia, speravo diventasse alleata Occidente"
- Crisi agenzia Dire, sospeso lo sciopero delle firme dopo il pagamento degli stipendi
- Allegri: "Juve 38 punti sul campo, società si difenderà"
- Vito Chimenti, l'ex bomber muore per un malore negli spogliatoi
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "Stop speculazioni su arresto"
- Brescia, uccide il marito a coltellate davanti al figlio 15enne
- Ghribi (Gruppo San Donato) “Pronti a investire su Sanità della Tunisia”
- Ucraina, Crosetto a Medvedev: "Io sciocco? Difendo nazione aggredita"
- Fdi, il punto di vista di Follini: "Dissenso non fastidio, ma arma in più"
- Alfredo Cospito, proiettile in una busta al 'Tirreno'
- Morto l’ex presidente della Figc Carlo Tavecchio
- Sconfitta casalinga per Orlando, Utah batte Dallas
- Alfredo Cospito, il medico: "E' quasi sottopeso, rischia la vita"
- Meloni in Libia vede al-Dabaiba: migranti ed energia al centro dell'incontro
- Covid oggi Lazio, 722 contagi e 2 morti: a Roma 417 casi
- Pnrr, Csel: con fondi mense scolastiche finanziati 901 progetti costruzione e ristrutturazione
- Sanremo 2023, Venier regala ad Amadeus un corno napoletano
- Juventus-Monza 0-2, gol di Ciurria e Mota
- Identificati e denunciati 2 promotori gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”
- Israele, attentato sinagoga Gerusalemme: 15 arresti
- Cremonese-Inter 1-2 con doppietta di Lautaro
- Alfredo Cospito, scontri a manifestazione anarchici a Roma
- Tasse, tregua fiscale: cosa si può sanare, la circolare
- Top&Flop: su Netflix "White Noise", Adam Driver è da Oscar
- Medicina Top - 28/1/2023
- Attacchi a sedi diplomatiche italiane a Barcellona e Berlino, Tajani chiede chiarezza
- Reggio Emilia, picchiava la moglie davanti ai figli: arrestato 43enne
- Ucraina, Zelensky: "Vinceremo nel 2023"
- Long Covid e stanchezza cronica, ricerca italiana scopre causa
- Ucraina, media: accordo Italia-Francia per acquisto 700 missili Aster-30
- Incontro Amcc-Anci su riequilibrio degli enti, ruolo Corte dei conti e responsabilità erariale
- Lautaro ribalta la Cremonese, l’Inter vince in rimonta
- Ucraina, Kiev: "Ci servono 24 caccia"
- Denunciati due promotori del gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”
- Armi Ucraina, Medvedev contro Crosetto: "Uno sciocco raro"
- Allegri ritrova Pogba e Vlahovic “Pensiamo solo al campo”
- Pd, bufera social su ingresso Giarrusso: "Così è autodistruzione"
- Pd, Calenda: "Pensavo adesione Giarrusso fosse boutade"
- L’Atalanta non si ferma più, Sampdoria battuta per 2-0
- Calciomercato Juve, McKennie al Leeds: le cifre dell'affare
- Maehle e Lookman stendono la Samp, l'Atalanta sale al 3° posto
- Il Napoli non si ferma più, battuta 2-1 la Roma
- Napoli-Roma 2-1, azzurri allungano in vetta
- Pioli “Uniti e compatti, il Milan tornerà quello di sempre”
- Djokovic trionfa per la decima volta agli Australian Open
- Berlusconi annuncia new entry ad Arcore: "Dopo Dudù ecco Drago e Lupo"
- Sanremo 2023, duettanti-ospiti del festival: nel regolamento entra il 'lodo Jovanotti'
- Lombardia, Fontana "Abbattere definitivamente liste d'attesa sanità"
- Lazio-Fiorentina, Sarri: "Abbiamo lottato fino alla fine"
- Sanremo 2023, Peppino Di Capri e Gino Paoli superospiti
- Berlusconi “Bene i primi cento giorni del governo, ora semplificare Paese”
- Covid oggi Lazio, 519 contagi. A Roma 276 nuovi casi
- Regioni e città, ecco quanto spendono per posta - I dati
- Roma, durante scavi trovata statua di Ercole nel Parco dell’Appia Antica
- Bollette, Giorgetti: “Il calo nei costi sarà significativo, chi non consuma troppo sarà premiato”
- Pd, Bonaccini: “Porte aperte ma Giarrusso prima si scusi”
- Iran, attacco droni contro fabbrica militare. Wsj: "Opera di Israele"
- Lazio-Fiorentina 1-1, Gonzalez risponde a Casale
- Ucraina, allarme di Kiev: "Russia prepara ondata attacchi per il 24 febbraio"
- L'Empoli fugge ma il Torino la riprende, al Castellani finisce 2-2
- Morto Tom Verlaine, il frontman dei Television aveva 73 anni
- Anarchici, Donzelli: "Difenderemo carcere duro e 41 bis"
- Attacco sedi diplomatiche italiane, Tajani: "Non abbassiamo la guardia"
- Madre Terra - Parchi italiani scrigno di biodiversità
- Pnrr, Giorgetti: "In settimana regole per tempi più brevi"
- Attacco sedi diplomatiche italiane, Cirielli: "No strategia, ma cani sciolti ideologizzati"
- Ucraina, Zelensky: "Su fornitura armi non può esserci alcun tabù"
- Australian Open 2023, trionfa Sabalenka: 1° titolo dello Slam per la bielorussa
- Sorsi di benessere - Acqua calda alleata della salute dell'organismo
- Tregua fiscale 2023, tutte le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate
- Roma, molotov davanti commissariato Prenestino a Roma: ipotesi anarchici
- Regionali Lazio, Zingaretti: “Votate D’Amato, l’unico che può fermare la destra”
- Alfredo Cospito, il legale: "Governo sembra fermo al 1978"
- Lazio manca l'aggancio al 2° posto, con la Fiorentina finisce 1-1
- Strafalcioni e bufale, da autore Lercio.it libro dissacrante su Medicina 'fraintesa'
- Napoli, convalidato arresto 18enne che ha investito carabiniere
- Sanremo 2023, sito svela alcuni secondi del brano in gara di Grignani
- Ucraina: "Uccisi 126.160 soldati Russia"
- Giarrusso nel Pd, D’Amato: “Può essere segnale utile per il voto disgiunto in Lazio”
- Meloni “Spread in 100 giorni da 236 a 175, l’Italia ce la farà”
- Erdogan apre a Finlandia nella Nato: "Ma non faccia gli errori della Svezia"
- Aryna Sabalenka vince gli Australian Open, Rybakina ko
- Berlusconi agli anziani: "Aumento pensioni a 1000 euro si farà" - Video
- Napoli-Roma, Mourinho: "Zaniolo non convocato, vuole andare via"
- Elezioni Usa, Trump: "Ultima occasione per salvare il Paese"
- Alfredo Cospito, scontri a manifestazione Roma: 41 denunciati
- Pd, Bonaccini: "Giarrusso? Aperti a tutti, ma chieda scusa e accetti regole"
- Meloni: "Situazione Italia più solida di quanto non si creda"- Video
- Missione in Libia per il premier Giorgia Meloni
- Meloni "Italia più solida di quanto si voglia far credere"
- Anarchici, Palazzo Chigi “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”
- Governo, Berlusconi: "Forza Italia indispensabile per centrodestra" - Video
- Caro bollette, Giorgetti: "A febbraio 40% in meno rispetto a ultime"
- Zelensky a Sanremo 2023, Rula Jebreal: "Polemiche insensate"
- Pd, Giarrusso: "Capisco rabbia ma sono di sinistra, sarò disciplinato"
- Terremoto Cesena, nuova forte scossa di magnitudo 4.1
- "Voglio solo tornare a casa", le ultime parole di Tyre Nichols
- Covid oggi Francia, da febbraio i malati non dovranno più isolarsi
- Libero mail e Virgilio oggi, Italiaonline: "Caselle ora accessibili"
- Roma, lavori in Parco Appia Antica: affiora statua di Ercole
- Covid oggi Toscana, 258 contagi e nessun decesso
- Governo, Berlusconi: "Positivo bilancio primi 100 giorni"
- Bolletta gas, "ecco quanto si risparmia con tariffe a -40%"
- Ucraina, ambasciatore Kiev: "Occidente consegnerà 321 carri armati"
- Ascolti tv, 'Binario 21' programma più seguito nel prime time
- L'ex M5S Dino Giarrusso annuncia l'ingresso nel Pd
- Napoli-Roma, Spalletti: "Scontro diretto per lo scudetto"
- Ucraina, Scholz: "Parlerò con Putin, tocca a lui mettere fine a guerra"
- Bollette gas, Giorgetti: "Aspettiamo Arera, ma diminuzione costi sarà significativa"
- Covid oggi Calabria, 150 contagi e zero morti: bollettino 28 gennaio
- Pakistan, pullman precipita in burrone: 39 morti
- Ascolti tv, 'C'è Posta per Te' vince prima e seconda serata
- Paris 2° nel superG bis di Cortina, vince ancora Odermatt
- Meloni “Preoccupano le violenze contro nostri diplomatici, solidarietà del Governo”
- Sedi diplomatiche italiane nel mirino, due mesi fa l'attacco ad Atene
- Sanremo 2023, Alessandro Siani verso il festival: monologo o solo promo?
- Zelensky a Sanremo 2023, Mentana: "Finirà trattato come i Jalisse"
- Pd, arriva Giarrusso: freddezza del comitato Bonaccini
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Bonus genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili: domande dal 1 febbraio
- L’Empoli spreca, il Torino rimonta: 2-2 al “Castellani”
- Papa “Rispettiamo e promuoviamo sempre la vita”
- Australian Open 2023, Djokovic trionfa ed eguaglia record Slam di Nadal
- Sarri avverte la Lazio “Con la Fiorentina gara rischiosa”
- In Sicilia treno più lento d’Italia. Schifani “No sconti sui trasporti”
- L’ex Iena Dino Giarrusso entro nel Pd: “Bonaccini ottimo amministratore”
- Italia - Libia, Meloni incontra presidente del Consiglio Presidenziale
- Sanremo 2023, Coma Cose: "Sul palco con la nostra fragilità"
- Australian Open 2023, Sabalenka vincitrice senza bandiera
- Ucraina, 007 Gb: "In Russia torna addestramento militare in scuole"
- Il premier Meloni in Libia, "Vogliamo aiutare l'Africa a crescere"
- Renzi: "Giarrusso nel Pd, ora basta a dire che Bonaccini è renziano..."
- Usa-Cina, memo di un generale americano: "Guerra possibile nel 2025"