Diocesi di Assisi, il catechismo diventa digitale

Domenico Sorrentino 2' di lettura 22/02/2016 - Sfruttare al meglio le nuove tecnologie per evangelizzare e migliorare la conoscenza della Parola di Dio da parte dei fedeli. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino che ha avviato un ciclo di video-catechesi per adulti sui fondamentali della Chiesa cattolica a disposizione sul sito della diocesi (www.diocesiassisi.it).

“Sono dieci brevi lezioni di circa 10-15 minuti con il Vangelo e la Bibbia alla mano – spiega il vescovo –, attraverso le quali cerco di spiegare in maniera semplice alcuni dei temi basilari della nostra religione (il desiderio di Dio nell’uomo, la rivelazione di Dio, Gesù pienezza della rivelazione, la trasmissione della rivelazione di Gesù, la Sacra scrittura, la fede, il senso della fede, sacra scrittura ecc.) affinché tutti possano comprendere, approfondire e riflettere. E’ un input che voglio dare alla mia comunità e a quanti vogliano approfondire la Parola di Dio. In questo le nuove tecnologie e la connessione globale ci danno una mano perché ci permettono di condividere queste ed altre riflessioni in maniera planetaria. E’ uno percorso che offro ai miei sacerdoti e già a disposizione delle Comunità Maria famiglie del Vangelo affinché abbiano uno strumento poi da sfruttare e approfondire in ambito parrocchiale”.
Questo primo ciclo di catechesi si inserisce in un progetto più ampio che il vescovo intende portare avanti nei prossimi cinque anni in modo da creare una specie di sussidiario telematico del catechismo della Chiesa a disposizione di tutti sul sito della diocesi che, già da qualche tempo, è stato oggetto di un importante restyling. Nella home page di www.diocesiassisi.it è infatti possibile trovare, oltre alle informazioni utili relative ai vari uffici di Curia, anche notizie in evidenza e news riferite a fatti, appuntamenti ed eventi legati direttamente o indirettamente alla diocesi. Sono poi presenti due agende: quella diocesana e quella del vescovo per conoscere in tempo reale le celebrazioni più importanti e gli incontri, le cerimonie, le manifestazioni a cui partecipa monsignor Sorrentino.
Nella parte bassa dell’home page sono presenti tre icone molto interessanti: una relativa alle Famiglie del Vangelo, questo progetto di rinnovamento delle parrocchie avviato ormai da circa cinque anni, un’altra riferita appunto alle catechesi on line del vescovo e una infine con l’immagine di papa Francesco che contiene tutte le immagini più belle e i documenti relativi alla sua visita in Assisi il 4 ottobre del 2013. Sono poi presenti i simboli di Facebook, Twitter e You Tube per condividere e scaricare notizie, foto e video riferite ad iniziative della diocesi.

dalla Diocesi
Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2016 alle 08:48 sul giornale del 23 febbraio 2016 - 486 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, domenico sorrentino, diocesi di assisi nocera umbra gualdo tadino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/atVP





logoEV
logoEV