Passione moto: consigli per chi viaggia su due ruote anche d'inverno

2' di lettura 25/02/2016 - L'inverno è una stagione affascinante: ci permette di stare al caldo a casa nostra, e di vivere momenti particolarmente felici come le festività natalizie. La stagione invernale, però, porta con sé anche alcune spiacevoli conseguenze dovute al freddo e alle sue impietose condizioni atmosferiche: a parte gli attacchi influenzali, infatti, sono soprattutto gli amanti delle moto a dover affrontare non poche difficoltà, a causa del brutto tempo e delle pericolose condizioni del manto stradale. Di seguito, i preziosi consigli per chi non vuole rinunciare alla passione della moto, anche d'inverno.

Attenzione al traffico cittadino
Il numero maggiore di incidenti avvengono a causa di un binomio davvero poco felice: il caos delle strade cittadine più trafficate, e la viabilità compromessa da neve e ghiaccio. E a farne le spese, spesso non per colpa sua, è proprio chi utilizza una moto per spostarsi: in questo senso, sarà assolutamente il caso che facciate più attenzione del solito quando vi muovete in strada. Il consiglio è di evitare le arterie cittadine maggiormente ingolfate dal traffico, cercando di utilizzare le strade secondarie per muovervi in tutta sicurezza.

L'importanza della manutenzione della moto
La cosa più importante da fare, quando vi spostate in moto d'inverno, è effettuare una revisione che possa garantirvi che la vostra motocicletta è al 100%, così da evitare fastidiosi e pericolosi problemi quando la utilizzate. In particolare dovrete cambiare le gomme, acquistando gli pneumatici invernali e non cadendo nella tentazione di usare quelli quattro stagioni, la cui mescola tende irrimediabilmente a ghiacciarsi quando le temperature del manto stradale precipitano. Sarà poi opportuno controllare i freni, e nel caso trovaste dei problemi, dovrete acquistare i pezzi necessari per sostituire quelli non funzionanti. Se il vostro desiderio è risparmiare, potrete consultare il web e reperire numerosi annunci di ricambi e accessori moto, come ad esempio sul sito web specializzato Usato.it. Così facendo, metterete la vostra moto in sicurezza senza spendere un patrimonio.

Indossate l'abbigliamento tecnico
Se c'è un caso in cui non dovete badare a spese, questo è senza dubbio l'abbigliamento. In particolare, cercate sempre di acquistare un abbigliamento tecnico di qualità, di marca e che possa garantirvi di viaggiare in moto senza temere geloni, attacchi influenzali e danni gravi nel caso foste coinvolti in qualche incidente. L'abbigliamento tecnico è fondamentale quando ci si sposta in moto, proprio perché progettato per coprirvi le parti del corpo più soggette a urti, e le zone che invece possono accusare danni per via delle rigide temperature e del vento, come ad esempio il viso, le orecchie e le dita.






Questo è un articolo pubblicato il 25-02-2016 alle 16:31 sul giornale del 25 febbraio 2016 - 402 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/at9q





logoEV
logoEV