Progetto “Musa Noisiamo": a scuola di diritti umani

2' di lettura 31/05/2016 - MUSA Music Assisi Festival apre le porte ai ragazzi e lo fa parlando il loro linguaggio. Un linguaggio social e multimediale per promuovere nelle scuole il dialogo interculturale. Foto tratte dall'incontro tenuto da Omnes Oltre i Confini Onlus.

Il progetto, realizzato dall'Associazione Forevents in collaborazione con Cesvol - Centro Servizi per il volontariato, Emergency - Perugia, Amnesty International - Perugia , Omnes oltre i confini Onlus, Il Cedro e Il Centro internazionale per la pace tra i popoli, ha visto protagoniste le scuole secondarie di primo grado dei comprensori di Perugia, Assisi, Bastia Umbra e Bettona.

I volontari delle Associazioni hanno incontrato gli studenti, condividendo le loro esperienze dirette nel campo della cooperazione e dei diritti umani, vissute in luoghi dove la lesione di questi provoca al giorno d'oggi situazioni di sofferenza, pericolo e rappresenta una delle prime cause della migrazione; un'occasione per riflettere a scuola su tematiche estremamente attuali e favorire la promozione della cultura della pace, in un territorio sempre più multiculturale.

Fondamentale è stata la partecipazione attiva dei giovani, che in seguito agli incontri formativi, hanno girato un video che li ha visti protagonisti e dove hanno potuto esprimere il proprio punto di vista, dando piena affermazione alle loro idee ed opinioni.

Le immagini più significative dei video realizzati andranno a comporre un cortometraggio, che sarà proiettato prima dell'inizio di ogni concerto di “MUSA Music Assisi Festival” (17 giugno-13 agosto), rassegna estiva giunta alla sua quarta edizione, connotata oltre che per l’alto valore artistico e culturale, anche per la sua valenza sociale, promuovendo il dialogo interculturale attraverso la musica e le arti, mezzi di comunicazione universali, in grado di favorire lo scambio e la mediazione contro pregiudizi e barriere.

La classe, il cui video convincerà ed emozionerà maggiormente la giuria, sarà premiata domenica 19 giugno in occasione di MUSA Live Music and Street Food, evento inaugurale che si terrà in Piazza Mazzini a Bastia Umbra.

Informazioni: stampa@assisifestival.it - 334 9796339








Questo è un articolo pubblicato il 31-05-2016 alle 09:18 sul giornale del 01 giugno 2016 - 327 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, spettacoli, assisi, articolo, assisifestival, musa festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/axyN





logoEV