6 novembre 2020



...

Il fondo Sanarti fondo di assistenza sanitaria del comparto dell'artigianato, vista l'emergenza sanitaria, ha provveduto ad integrare quanto già previsto per diagnosi Covid-19, portando a due il numero di test sierologici per la ricerca degli anticorpi IgM e IgG anti SARSCoV-2 fruibili nell'anno ed aggiungendo anche l'esecuzione di due tamponi molecolari per la ricerca di Rna virale, con costi interamente sostenuti da Sanarti.


...

Lo scorso 29 ottobre 2020, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri comunali di maggioranza e opposizione si sono riuniti in Consiglio Comunale da remoto, dopo 3 mesi dall’ultimo Consiglio convocato. Un lungo silenzio politico, amministrativo ed organizzativo, durante il quale la Giunta ha sopito, con la onnipresente scusante della pandemia, che non ha tardato a travolgere la nostra città da inizio autunno come uno tsunami.


...

In Umbria, dopo la pubblicazione del nuovo Dpcm, resta in vigore l’ordinanza della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, n. 69 del 30 ottobre 2020 “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID”, che ha tra l’altro stabilito una serie di provvedimenti più restrittivi in diversi settori rispetto al nuovo Dpcm, fra cui la scuola.



...

Due incontri istituzionali al massimo livello "assolutamente inconcludenti". È netto il giudizio dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e delle rispettive categorie della Funzione Pubblica sull'interlocuzione avuta mercoledì, 4 novembre, prima con l'assessore regionale alla Sanità Coletto (ancora una volta presente solo per pochi minuti al tavolo) e poi con la presidente della Regione, Donatella Tesei. 


5 novembre 2020






...

È stato questo il filo conduttore di un ciclo di riunioni organizzate dal Prefetto di Perugia, Armando Gradone, conclusesi nel pomeriggio di martedì con un incontro con la Direttrice della locale filiale Banca d’Italia e il Segretario Generale dell’ABI Umbria, ultima tappa di un costruttivo percorso di interlocuzione e raccordo fra Istituzioni pubbliche, Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali ed esponenti del mondo bancario.





4 novembre 2020



...

Commercio Virtuoso, il marketplace italiano nato a sostegno delle attività locali, apre le iscrizioni per produttori e negozianti in nuove città in Umbria, tra le quali Assisi.


...

Il 23- 25 ottobre si sono svolte le elezioni per il rinnovo degli Organi dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Perugia per il quadriennio 2020/2024, presso il Park Hotel a Ponte San Giovanni in via A.Volta,1, nel rispetto rigoroso delle norme imposte dai decreti emergenziali per il contenimento della diffusione del virus Sars CoV-2.


...

Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, ha accettato l'incarico, senza retribuzione, offertogli dalla Presidente Tesei di aiutare a redigere sia il piano di salvaguardia (in caso di ospedali pieni nonostante il potenziamento in corso), che quello di fare da collante fra sanità regionale e protezione civile (che già collaborano insieme).


...

Tamponi in corsia preferenziale per soggetti immunodepressi, donne in gravidanza, pazienti oncologici o con grave disagio psichico, over 65 e loro congiunti. Questa la proposta presentata dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, attraverso un'interrogazione alla giunta regionale volta a conoscere "se esistano ad oggi percorsi differenziati e calibrati sulle difficoltà di particolari categorie di persone".


3 novembre 2020





2 novembre 2020






...

È un grido che la Regione Umbria deve ascoltare quello che arriva dalle lavoratrici e dai lavoratori della sanità che sabato, 31 ottobre, hanno partecipato in gran numero (oltre 50, rappresentativi di tutte le strutture territoriali e ospedaliere della regione) all'assemblea online organizzata da Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl dell'Umbria, insieme alle tre confederazioni, per dare voce al grande malessere che attraversa gli operatori di un settore sottoposto ad una pressione senza precedenti.


...

“La Regione ha liquidato ai comuni dell’Umbria la somma complessiva di 3.693.340 euro in base agli elenchi dei cittadini in attesa del contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati che gli stessi Comuni hanno inviato alla Regione con i relativi fabbisogni economici”.


...

“#insiemecontrolilcovid”: è il messaggio che la Direzione Regionale Salute della Regione Umbria e le aziende sanitarie regionali vogliono lanciare a tutti i cittadini umbri, attraverso i volti e le parole dei professionisti ed operatori degli ospedali, dell’Università degli Studi e delle ASL impegnati a fronteggiare questa seconda ondata.