Parte nelle Marche e in Umbria il numero unico di emergenza europeo (Nue) 112. Sulla base della convenzione sottoscritta fra le due Regioni, sarà gestito da una Centrale unica di risposta (Cur) collocata, ad Ancona, adiacente alla cittadella regionale, presso i locali di proprietà della Regione Marche di Via Sanzio 85.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
È stata firmata venerdì un’ordinanza regionale, valida sino al 15 gennaio 2021, nella quale, preso atto del miglioramento dei dati dei contagi registrato in Umbria in merito al Covid-19, si sospendono già da questo weekend le misure restrittive riguardanti il commercio. Rimarranno ovviamente in vigore i provvedimenti contenuti nel nuovo Dpcm.
da Regione Umbria
“L’allarme lanciato da OPI circa la necessità di rimediare alla carenza di personale infermieristico è stato ascoltato – spiega Nicola Volpi, presidente OPI Perugia – Grazie al tempestivo e pertinente accordo tra Università degli Studi di Perugia e Regione Umbria, verranno anticipate le lauree di scienze infermieristiche e si riuscirà così a colmare parzialmente le urgenti necessità assistenziali.
da OPI Perugia
Ordine delle professioni infermieristiche
Le assunzioni a tempo indeterminato di personale per il potenziamento del sistema sanitario pubblico a fronte dell'emergenza Covid sono state in Umbria soltanto 19. Lo hanno reso noto i sindacati Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl dell'Umbria in una conferenza stampa online nel corso della quale sono stati presentati i dati elaborati dalla Corte dei Conti nella Memoria sul bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2021.
Sul sito istituzionale del comune di Assisi, www.comune.assisi.pg.it, sono pubblicati i bandi Noinsieme e Family Tech per l’attribuzione di sostegni economici ai cittadini che hanno subito una diminuzione del reddito a causa del Covid-19 e di contributi per l’acquisto o noleggio di strumenti tecnologici. Tutte le domande sono on line, la scadenza è l’11 gennaio 2021.
www.comune.assisi.pg.it
“Ci siamo già attivati presso la Confcommercio nazionale perché sostenga la nostra richiesta. Chiediamo ora anche alla Regione che, nella sua frequente interlocuzione con il governo, faccia comprendere l’iniquità di una misura che penalizza in modo irragionevole i negozi presenti nei centri commerciali, costretti alla chiusura nei giorni festivi e prefestivi fino al prossimo 15 gennaio”.
da Confcommercio Umbria
Si è svolta venerdìin videoconferenza, e nel pieno rispetto delle misure anti Covid, la riunione del Comitato di Sorveglianza del PSR (Programma di sviluppo rurale) per l'Umbria 2014-2020. In collegamento video con Emanuel Jankowski, "programme manager" della Commissione Europea, l'assessore regionale all'Agricoltura, Roberto Morroni, il direttore regionale Luigi Rossetti e Franco Garofalo, Autorità di gestione del PSR Umbria, si sono confrontati sullo stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale dell'Umbria.
da Regione Umbria
La Provincia di Perugia, rappresentata dalla Consigliera Erika Borghesi su delega del Presidente Luciano Bacchetta, ha partecipato venerdì mattina alla celebrazione eucaristica svoltasi a Perugia in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.
www.provincia.perugia.it
La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
L'andamento epidemico nell'ultima settimana con un focus che raffronta i decessi tra la prima e la seconda fase della pandemia a cura del nucleo epidemiologico, è stato al centro della conferenza stampa settimanale della Task force regionale. Presenti il direttore regionale alla Salute, Claudio Dario, il commissario covid, Antonio Onnis, la dottoressa Enrica Ricci dell'Unità strategica emergenza coronavirus (Usec).
da Regione Umbria
Al netto dei 168 nuovi casi, 503 guariti e 4 decessi di venerdì 4 dicembre, cambia così la "mappa" di chi in questo momento è positivo al Coronavirus in Umbria.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
Un appello unitario per non fermare i percorsi oncologici. Le associazioni umbre di pazienti oncologici si rivolgono ad una sola voce alle istituzioni regionali per ricordare come “non si muore di solo Covid”.
www.provincia.perugia.it
È prorogato al 2 febbraio 2021, entro le ore 14, il termine per la presentazione delle domande di sostegno per strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo, a valere sulla misura 16 del Programma di sviluppo rurale dell’Umbria (intervento 16.7.1) di cui sono beneficiari i Comuni in partenariato con uno o più soggetti privati o pubblici.
da Regione Umbria
Torna anche quest'anno in Umbria il Natale solidale di Oxfam Italia con l'iniziativa Incarta il presente, regala un futuro. Fino al 24 dicembre sarà infatti possibile, in 15 store di tutta la regione, sostenere la risposta di Oxfam all'emergenza Covid-19 nelle più gravi crisi umanitarie del mondo e offrire un aiuto alle famiglie che in Italia sono a rischio povertà ed esclusione.
da Organizzatori
Poveri all'improvviso: lavoro fragile e insicurezza economica. Nel secondo trimestre del 2020 si registrano 841.000 occupati in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, 1.310.000 persone inattive in più, che non cercano lavoro, e una riduzione di quasi 650.000 disoccupati come effetto di una forte sfiducia nella possibilità di trovare un impiego.
L’impatto delle restrizioni sull’economia del nostro territorio è già gravissimo e sarà ancora più devastante a breve con l’inevitabile esaurirsi degli interventi di sostegno all’occupazione. Aiutare davvero le imprese oggi significa limitare le restrizioni solo a quanto è assolutamente indispensabile e verificare che ogni euro investito nel rilancio del tessuto economico sia realmente efficace.
da Confartigianato
Umbria
Attraverso il comunicato numero 309, il Ministero della Salute ha informato che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà 3 nuove ordinanze sulla base dei dati della Cabina di Regia (DM 30 aprile 2020) tenutasi venerdì 4 dicembre.
da Niccolò Staccioli
redazione@vivereroma.org
Le notizie relative alla revoca dell'ordinanza sulle chiusure domenicali dei negozi in Umbria, che arriverebbe a due giorni dalla scadenza naturale e all'indomani di un Dpcm che conferma in tutto e per tutto le restrizioni per l'emergenza Covid, destano forte preoccupazione.
Al netto dei 286 nuovi casi, 592 guariti e 15 decessi di giovedì 3 dicembre, cambia così la "mappa" di chi in questo momento è positivo al Coronavirus in Umbria.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
In psicologia si definisce "stigma sociale". Si tratta di una sorta di "marchio negativo" associato alla condizione specifica di una persona, compresa una malattia. A ciò è conseguente l'atteggiamento di nascondere agli altri il proprio status. È un fenomeno che investe soprattutto i piccoli centri: se un tempo riguardava principalmente i cittadini disabili, oggi si sta riproponendo con il Covid-19 anche nei tanti paesi poco popolati dell'Umbria.
da UNSIC
Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
Un portale innovativo, dinamico, in grado di dialogare in tempo reale con Comuni, professionisti, privati cittadini. Le caratteristiche usate, che lo rendono un particolare esempio nella realtà dei GIS in Italia, sono a disposizione nel nuovo portale info-cartografico “WebGibs” della Provincia di Perugia, attraverso il quale è possibile usufruire dei nuovi strumenti di consultazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).
www.provincia.perugia.it
L'Assestamento del bilancio preventivo 2020 del COMUNE DI ASSISI evidenzia minori entrate tributarie per effetto del COVID che potrebbero determinare un grave contraccolpo alla situazione già fortemente appesantita da circa 3 milioni di residui attivi formatisi tra il 2017 e 2019 che andrebbero ulteriormente attenzionati dagli organi competenti, oltre ad una pronta verifica della capacità di riscossione dell'ENTE e della sua evoluzione in negativo nell'ultimo triennio 2017-2018-2019, almeno da una prima analisi dei numeri.
da Claudia Maria Travicelli
E’ stato rinnovato in Prefettura a Perugia il protocollo d’intesa sul controllo di vicinato, firmato dal prefetto Armando Gradone e dal sindaco di Assisi, Stefania Proietti, alla presenza del vicesindaco Valter Stoppini, con deleghe a sicurezza e legalità, e del comandante della polizia municipale Antonio Gentili.
www.comune.assisi.pg.it
In attesa del nuovo DPCM che sarà varato entro la giornale del 3 dicembre, e che disciplinerà le aperture di bar, ristoranti nel periodo natalizio, il Consiglio del Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce limitazioni agli spostamenti su tutto il territorio nazionale dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
“L’istituzione dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità dimostra pienamente la sensibilità e l’impegno di una Regione sul fronte delle politiche di inclusione sociale. E la Regione Umbria, proprio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, vuole presentare l’organismo ricostituito con decreto della Presidente della Giunta regionale del 27 novembre“:
da Regione Umbria
Ripristinare il tracciamento, potenziare l'organico delle aziende con patti di collaborazione tra gli enti, tamponi agli asintomatici e chiarezza sui test nei laboratori privati. A chiederlo è il capogruppo in consiglio regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, alla luce degli ultimi dati sulla situazione epidemiologica in Umbria e dopo la marcia indietro dell'assessore Coletto che ha annunciato la correzione della delibera di giunta del 25 novembre.
da Thomas De Luca
MoVimento 5 Stelle
Consiglio Regionale dell'Umbria
La carenza di personale alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio (Sabap) dell'Umbria è ormai insostenibile. Dal 2017 ad oggi si è passati da 140 a meno di 50 dipendenti e questo mette a rischio la regolarità dell'attività dell'Ente. A denunciarlo con una lettera inviata al soprintendente e al Mibact, è la Rsu dell'ente, con il sostegno del sindacato Fp Cgil.
da CGIL Umbria
In fase di completamento il piano di competenza della Difesa per la distribuzione dei vaccini anti Covid. Previsto l'impiego di uomini e mezzi delle Forze Armate nel concorso allo stoccaggio e vigilanza dei siti di deposito, alla somministrazione e alla distribuzione dei vaccini. Guerini: "la Difesa fornisce e fornirà tutto il supporto richiesto dalle autorità competenti"
dal Ministero della Difesa
www.difesa.it